Buongiorno, c'è differenza a livello nutrizionale tra zucchine chiare e zucchine scure? Quali sono l

12 risposte
Buongiorno, c'è differenza a livello nutrizionale tra zucchine chiare e zucchine scure? Quali sono le differenze tra le due tipologie?
Buonasera. La zucchina scura è più amara, contiene più vit. E e C, ha più
acqua e meno sali minerali. La zucchina chiara invece ha meno acqua e più sali minerali, inoltre possiede un sapore più dolce. Mi preme però che si tratta di differenze minime, al quanto irrilevanti. Cerchi di variare il più possibile.

Dott. Giuseppe Pullia

Buonasera,
Le differenze nutrizionali sono irrilevanti in quanto cotte presentano le stesse qualità.
Come diceva il collega la zucchina chiara è più dolce rispetto a quella scura.
Per la frutta e la verdura è importante seguire la stagionalità e la varietà.
Un caro saluto
Buongiorno
le differenze sono poco rilevanti in una c'è più acqua di vegetazione rispetto all'altra, possono variare di poco il contenuto di vitamine e sali minerali ovvimante da tenere presente che quando si parla di vegetali bisogna anche considerare il terreno e il clima in cui sono coltivate anche questo incide sul contenuti di sali minerali e vitamine. Le faccio un esempio in commercio possiamo trovare 2 tipi di zafferano quello nostrano aquilano e quello nord africano, facendo la valutazione dei principi attivi (picrocrocina, zeaxantina etc.) sono presenti in alta concentrazione nel nostro zafferano più che non in quello nord africano.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Salve, le 2 tipologie di verdure si differenziano, in termini quantitativi (per 100 g di alimento),di vitamine,sali minerali e amminoacidi essenziali.Entrambe per 100 g di prodotto apportano 17 kcal e 0,10 g di grassi,infatti sono da considerarsi verdure light,quelle chiare,inoltre,sono piu' proteiche,meno zuccherine e contengono meno acqua rispetto a quelle scure, entrambe presentano lo stesso quantitativo di fibra alimentare.Dato che non è stagione le sconsiglio l'acquisto delle zucchine in generale,in quanto quelle in commercio,essendo di serra,quindi non avendo raggiunta la maturita adeguata,sono carenti in termini di vitamine e sali minerali rispetto a se fossero di stagione.Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Le zucchine chiare sono più dolci e hanno un sapore meno forte, hanno meno acqua e quindi più sali minerali.
Le zucchine scure contengono più vitamina E e C, acqua e fibra, sono più utili nell'eliminare i radicali liberi.
A disposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Le zucchine scure sono una buona fonte di vitamina C, di acqua e fibre insolubili. Inoltre contengono più clorofilla, la sostanza che stimola in modo naturale il ricambio cellulare e il metabolismo anche all’interno del nostro organismo, ripulendo il sangue dai radicali liberi. Le scure sono ideali da consumare crude tagliate a julienne o a rondelle sottili.
Le zucchine chiare hanno un sapore più delicato e sono più dolci di quelle scure. Inoltre risultano più nutrienti e meno acquose delle altre, quindi con un minore potere drenante.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Quanto hanno riportato i colleghi nelle risposte precedenti è esaustivo sufficiente a soddisfare la sua richiesta di chiarimento. Mi permetto di consigliare in aggiunta a quanto detto di rispettare la stagionalità. Sebbene le zucchine siano disponibili ormai tutto l'anno nel reparto ortofrutta dei supermercati, dobbiamo ricordare che si tratta di un ortaggio
primaverile/estivo. Consumarlo in autunno inoltrato ed in inverno significa aver scelto un prodotto coltivato in serra, privo di micronutrienti o quasi e ricco di fertilizzanti ed antiparassitari impiegati per la coltivazione forzata.
Salve, come detto precedentemente dai colleghi, le differenze a livello nutrizionale tra le due tipologie sono minime, la differenza principale sta nel sapore più dolce della zucchina chiara.
Saluti.
A parte il sapore più dolce delle zucchine chiare, il resto è irrilevante a livello nutrizionale.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Gentilissimo,
come già sottolineato dai colleghi le differenze sono minime ed irrilevanti. Le consiglio di variare le verdure sempre in base al loro colore ed alla loro stagionalità in quanto ognuna di esse ha ottime proprietà e contenuto di vitamine e minerali.

saluti
Buongiorno, la tipologia di zucchina cambia davvero poco dal punto di vista nutrizionale. La zucchina chiara possiede un sapore più dolce e meno forte, con un contenuto minore di acqua ma più elevato di sali minerali. La zucchina scura, invece, è ricca in particolare di vitamina E e C, acqua e fibra.
Le auguro una buona giornata, cordiali saluti
Salve,
dal punto di vista nutrizionale la differenza è minima.
Le zucchine chiare contengono meno acqua e più sali minerali e sono di solito più dolci e delicate delle scure.
Il consiglio è quello di prediligere frutta e verdura di stagione e di variare il più possibile!
Cordiali saluti. Dott.ssa Eleonora Porta