Buongiorno a tuttisto assumendo 3 integratori con rispettivamente ferro, acido folico e vitamina

21 risposte
Buongiorno a tutti

sto assumendo 3 integratori con rispettivamente ferro, acido folico e vitamina b12.
Vorrei sapere se posso assumerli tutti e 3 insieme oppure no, chiedendovi la cortesia di motivare la risposta. Grazie.
Salve. Intanto una domanda: assume questi integratori perchè le sono stati consigliati da un medico e quindi per un effettivo bisogno oppure li assume di sua spontanea volontà?
Rifletta sull'effettivo bisogno: facendo una dieta corretta potrebbe risolvere i suoi problemi senza la necessità di assumere integratori! Ricordi che gli alimenti più ricchi di ferro sono il fegato, la carne e il pesce. Anche molti vegetali ne contengono buone quantità. Lo troviamo, ad esempio, nei legumi (come fagioli, piselli e lenticchie), nei cereali, nella frutta secca e nei vegetali dalle foglie verde scuro (ad esempio gli spinaci).Purtroppo la forma presente negli alimenti di origine vegetale è meno facilmente assorbibile rispetto a quella dei cibi di origine animale. Per far fronte a questo problema si può fare affidamento sull'abbinamento delle fonti vegetali di ferro con alimenti ricchi di vitamina C, come il limone e i peperoni, che ne facilitano l'assorbimento.
La vitamina B9, o acido folico, è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell'embrione. La vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell'emoglobina e si trova soprattutto in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi), nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni.
La carenza di vitamina B12 induce una malattia nota come anemia perniciosa, caratterizzata da alterazioni del anemie sideropeniche(da carenza di ferro), questa malattia è dovuta non tanto alla carenza del minerale, quanto alla penuria di eritrociti. Il complesso vitaminico B12 è infatti fondamentale per la sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo. Proprio questa sua funzione primaria è particolarmente nota nel mondo dello sport dove la cianocobalamina rientra, insieme al ferro e all'acido folico, nei prodotti destinati a risolvere casi di "pseudoanemia da sport". Pertanto le dico che può assumere questi tre integratori insieme, ma soltanto in quest'ultimo caso o se comunque è stato riscontrato un effettivo bisogno.

T

buongiono, concordo con la dottoressa che mi ha preceduto nella risposta ovvero questi integratori devono essere consigliati da un medico, ma questo credo che ne sia consapevole.
Inquanto alla domanda La combinazione vitamina B12 e acido folico conferisce un effetto sinergico.
Per il ferro si può associare ai primi due tranquillamente.
La cosa importante è la tempistica ovvero tutti e tre gli integratori hanno come assunzione preferibile l'inizio della giornata, quando lo stomaco è vuoto. Si ritiene che il corpo lo assorba meglio quando non hai ancora mangiato.
La vitamina B12 e l'acido folico è meglio prenderle al mattino appena svegli. Aumentando il nostro livello di energia, prenderli troppo tardi, potrebbe ritardare il riposo serale. Inoltre lo stomaco vuoto ne favorisce l’assorbimento.
Tuttavia per il ferro, alcune persone trovano che l'assunzione a stomaco vuoto possa provocare danni, oltre a crampi. Se questo è anche il tuo caso, mangia una piccola quantità di cibo prima di ingerire l'integratore di ferro, in modo da non provare nausea.
Per cui conisglierei l'assunzione delle due vitamine aèppena sveglia, dopo un po il ferro in modo che se da capire se causa crampi e quindi dover mangiare un boccone.
p.s. le consiglio l'integrazione di vit b12 sublinguale che è la migliore posologia di integrazione, per altre spiegazioni sono a sua disposizione.
Mi auguro di aver risposto in modo esaustivo, le auguro una buona giornata;
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Concordo con le colleghe che hanno risposto precedentemente, spesso si ricorre agli integratori, pensando siano la soluzione primaria, in realtà bisognerebbe prima accertarsi di avere effettivamente delle carenze con delle analisi del sangue e correggere il regime alimentare inserendo gli alimenti giusti. Consultare il medico prima di assumere un integratore, che si accerterà dell'effettivo bisogno e un nutrizionista che la indirizzerà sulla corretta alimentazione da seguire per compensare eventuali carenze .Un saluto
Dott.ssa Angelapina Di Leo
Anch'io concordo con quanto scritto dalle colleghe, bisogna stare attenti ad assumere gli integratori, soprattutto in quanto non sono la panacea di ogni disturbo e comunque devono essere sempre assunti dietro consiglio di uno specialista, inoltre interpellerei un nutrizionista che l'aiuti a correggere nel miglior modo possibile il suo stile alimentare.
Buongiorno, certo che possono essere assunti tutti e 3 insieme. Non ci sono controindicazioni particolari ma va verificato bene insieme allo specialista di turno, il dosaggio.
Buongiorno,
Mi associo ai consigli dei miei colleghi. Aggiungerei che, nel caso sia realmente carente, di assumere tali integratori a cicli e non in maniera continuativa poiché il nostro corpo si adatta a qualsiasi farmaco/integratore a lungo andare. Le consiglierei pertanto di verificare la carenza, indagare le cause ed intervenire inizialmente con un corretto piano alimentare + integratori per poi continuare con la sola alimentazione.
Non esiti a contattarmi per evt delucidazioni. Saluti
gli integratori vanno assunti quando non si riesce ad assicurare il giusto apporto di vitamine e micronutrienti con l'alimentazione. Attenzione particolare va rivolta al ferro che ha una azione ossidante e quindi non va assunto se non in caso di carenza.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve concordo con i colleghi che sono stati super esaustivi, in ogni caso le consiglio di non assumere integratori senza prima aver constatato una particolare carenza.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, in realtà è stato già detto tutto, ma potrebbe essere utile in questo caso conoscere i valori relativi all'emocromo, sideremia e ferritina. Consiglierei di ripetere il prelievo a distanza di un periodo di tempo determinato e concordato con il suo medico di base per rivalutare la situazione. Inoltre non è precisata la sua età, fondamentale per l'inquadramento del caso e del fabbisogno. L'assorbimento di queste vitamine e minerali infatti è condizionato da vari fattori e dall'età. Restando a disposizione le auguro una buona giornata
Buonasera, possono essere assunti tutti e 3 insieme ma è bene rivolgersi ad uno specialista per quanto riguarda sia l'utilità sia la posologia. Cordiali Saluti
Buonasera,
li può assumere tutti e tre insieme, se le è stata riscontrata una effettiva carenza. Altrimenti con una dieta varia ed equilibrata si soddisfa tranquillamente il fabbisogno di minerali e vitamine.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,i miei colleghi sono stati bravissimi.Ribadisco,gli integratori sono utili quando necessari per carenze fisio/patologiche,senza sostituirsi ad uno stile di vita,anche alimentare,sano e su indicazione medica.Cordiali saluti
Se li sta prendendo immagino le servano, quindi le dico che li può prendere tranquillamente perché non hanno nessuna interazione.
Se li sta prendendo come "fai da te" mi scriva pure privatamente in modo da poterle dare consigli più precisi
Buonasera gentie utente, possono essere assunti tutti e 3 insieme. Cordiali Saluti
concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongorno!

La risposta è SI il perchè è di origine alimentare. Questi tre micronutrienti si trovano naturalmente e nelle frattaglie, quindi questo giustifica il fatto che non ci sia interferenza di effetto.

Se posso permettermi, si assicuri che le due vitamine derivino da formule già attive e che il ferro sia nella formula fumarato oppure bisglicinato.

Le auguro una splendida giornata.

Agnese

Le auguro una buona giornata
Buongiorno,
la loro assunzione congiunta non ha controindicazione ma come detto anche dai miei colleghi è bene valutare se sia effettivamente necessaria oppure no in base anche alle sue abitudini alimentari.
Buongiorno, l'assunzione contemporanea di questi tre integratori non ha controindicazioni ma per rispondere in modo completo alla sua domanda, bisognerebbe capire se le sono stati prescritti da un medico e se la dieta è già ottimizzata per evitare questo tipo di carenze o se ha deciso di integrare con questi supplementi di sua iniziativa. Le consiglio una visita nutrizionale per valutare la situazione più in dettaglio. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
La domanda da fare è su che base assume questi integratori?
Chi e perché le sono stati dati?
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Carissima utente....allora:
Le vitamina del gruppo B ( sono idrosolubili ) per cui vanno assunte a stomaco vuoto dove il pH è acido ( attenzione alla assunzione di protettori dello stomaco che innalzando il pH non faranno assorbire le vitamine con conseguente dismetabolismo e innalzamento della pericolosa omocisteina). Il ferro è un minerale in grado di reagire con gli alimenti e con sostanze chimiche presenti nei cibi, per cui io consiglierei la forma a liberazione graduata che dismette il ferro nella parte dell'intestino dove l'assorbimento sarà totale. Spero di averti risposto, anche se bisogna sempre fare gli esami ematici per confermare queste carenze e perchè sono presenti ( nutrizione insufficiente, gastrite cronica, stress, cibi alcalini, alimentazione vegetariana, ecc...). Un abbraccione. Faccio consulenze on-line di tipo sia teorico che pratico:))