Buonasera, vengo da mesi molto complicati, volevo chiedervi se per una persona depressa o bipolare,

18 risposte
Buonasera, vengo da mesi molto complicati, volevo chiedervi se per una persona depressa o bipolare, è normale avere tantissimi dubbi ed insicurezze profonde legate a qualsiasi cosa, ad esempio nell’ultimo periodo provo un fortissimo dolore perché nonostante la mia ragazza mi rassicuri sempre di esserci io è come se fossi sicuro che le cose andranno male e che non sono in grado di avere delle relazioni a causa della mia condizione. Grazie e buona serata
Buongiorno Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Al di là della diagnosi, sarebbe utile lavorare su questa insicurezza a livello relazionale, che probabilmente ha radici profonde. Sta seguendo una terapia psicologica? Se si, ne parli col suo professionista. In caso contrario, questo potrebbe essere un buon momento per cominciarla. Nel caso fosse interessato, sono disponibile ad un primo colloquio. Cordialmente, dott. Gianmarco Simeoni

Gentilissimo buonasera, mi dispiace per quanto sta vivendo. Quanto sta dicendo non può però orientarmi a darle una risposta costruttiva sulla sua domanda. Di fatto per iniziare a trovare risposte dovrebbe essere visitato da un professionista psicoterapeuta, è attraverso il colloquio clinico che possiamo intervenire. Le auguro il meglio, Cordiali Saluti. Paolo Mirri
Gentilissimo buongiorno, mi incuriosisce il prologo della sua richiesta: "...volevo chiedervi se per una persona bipolare o depressa" ; si definisce tale? E come mai? Per quanto riguarda la sua domanda, la persona depressa generalmente si percepisce immeritevole di amore quindi i sui dubbi su ciò che la sua ragazza prova per lei potrebbero essere spiegati da questa condizione. La buona notizia è che dalla depressione si può guarire, lavorando su se stessi e sui pensieri che alimentano questo disturbo. Se desidera stare meglio, quindi la soluzione c'è. Resto a sua disposizione se posso essere utile e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Buon pomeriggio utente. Mi dispiace per il periodo complicato che sta passando. Le consiglio di prendersi cura delle sue insicurezze e dubbi, indipendentemente da quella che è la diagnosi (c'è differenza tra depressione e bipolarismo!). Scopra insieme ad un terapeuta quali significati sottendono questo suo soffrire per migliorare il suo stato d'animo.
Cordialmente, Caterina.
Caro utente, il dolore ed il malessere può presentarsi i diverse forme e pensieri. Oggi lei mette in dubbio diverse cose della sua vita, a partire dalla sua relazione si prenda cura di questi dubbi, "insicurezze", paure. Elaborare i propri vissuti e dare voce e senso ai contenuti dei nostri pensieri è fondamentale per ritrovare il benessere che stiamo cercando. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, indipendentemente dalle possibili diagnosi lei è una persona con una sua individualità. Se ha molti dobbi e insicurezze che le causano disagi e diventano invalidanti, credo che andrebbero compresi nel suo personale vissuto e non in un manuale diagnostico. Comprendere il suo funzionamento, capire come e perché determinati meccanismi si sono instaurati ed elaborare i suoi vissuti può consentirle di trovare strategie e risorse che ad oggi la sofferenza che sente le impedisce di vedere. Anche con diagnosi di depressione o bipolarismo si può arrivare ad avere una buona qualità di vita riuscendo a compensare alcune difficoltà date da questi disturbi. Quindi se non lo ha già fatto la invito a considerare la possibilità di intraprendere un percorso con un professionista. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Un caro saluto Dott.ss M. Benvenuti
Gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per indagare le cause del suo malessere. La diagnosi di depressione o bipolare è stata fatta da un professionista? Le consiglio inoltre di affiancare al percorso terapeutico una visita da uno psichiatra per valutare l'assunzione di una terapia farmacologica.
Non è la sua fidanzata o lei da solo che deve occuparsi di questi aspetti e dubbi o rassicurazioni.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Moro Federica
Buonasera gentilissimo, le difficoltà relazionali possono presentarsi in diversi momenti della vita e in diverse forme, a prescindere dalle etichette diagnostiche che si attribuiscono. Interrogarsi e osservare il proprio stile relazionale e il modo in cui ci fa stare a livello emotivo è sicuramente importante per accrescere la consapevolezza di sè. Potrebbe essere utile, se si sente predisposto in questo momento, intraprendere un percorso in cui possa lavorare sulle insicurezze evidenziate nella sua richiesta. Resto a disposizione, Dott.ssa Doris Cisternino
Buonasera. Forse bisognerebbe considerare che non è "normale" stare male da diversi mesi. Potrebbe valutare l'idea di una consultazione, almeno per iniziare a capire in cosa consista il disagio che lamenta. SG
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo e la ringrazio per essersi aperto in merito alle sue difficoltà. Il suo riferimento a definizioni diagnostiche specifiche mi fa interrogare sulla possibilità che lei abbia già svolto un percorso psicologico; se così non fosse però la inviterei ad evitare di fare diagnosi da sé. Questo perché i sintomi e le difficoltà che percepisce devono essere inquadrate in un aspetto più ampio che riguarda lei come persona nel complesso. La invito per questo, se non lo ha già fatto, a rivolgersi ad un professionista psicologo o psicoterapeuta che possa aiutare a dare senso a come si sente e ad avere fiducia che le cose possano andare meglio. Anche con diagnosi di depressione o bipolarismo è possibile raggiungere una buona qualità della vita, ma per riuscirci deve prendersi cura di sè e della sua salute mentale.
Resto a disposizione. Un caro saluto, dr.ssa D’Angelo Pamela
Buongiorno, dubbi e insicurezze non sono sempre sinonimo di malattia ma sono caratteristiche proprie della condizione umana. Il fatto che si protraggano da mesi immagino crei in lei ulteriore disagio. Un percorso con un collega potrebbe aiutarla a rielaborare i suoi vissuti e a riottenere le sua serenità.
Dott. Marco Cenci
Carissimo, al di là dell'etichetta diagnostica ritengo possa essere più funzionale un approfondimento con un professionista di questo suo malessere.
Rimango disponibile anche per un colloquio online.
Dottoressa Chiara Carraro
Gentile utente, tra depressione e disturbo bipolare c'è differenza, perchè parla di queste due condizioni? Da quanto dice sembrerebbe che stia passando delicato in cui potrebbe pensare di rivolgersi ad uno specialista per poter andare a fondo a questi suoi vissuti. Un caro saluto.
Gentile utente, per andare ad esplorare in modo funzionale questa sua condizione le consiglio un approfondimento in terapia. Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve utente, grazie per aver condiviso con noi esperienze personali.
In primis volevo chiederle se le è stata fatta diagnosi di disturbo depressivo e bipolare.
Al di là di questo, credo che queste insicurezze e ansie che sta vivendo siano da analizzare all'interno di un percorso psicologico, iniziando con una consulenza psicologica per approfondire la questione.
Rimango in attesa per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Gentilissimo, mi spiace per il periodo che sta vivendo, non deve essere facile. La categoria diagnostica non normalizza o anormalizza determinati vissuti della persona. Ci sono e andrebbero attraversati e indagati all'interno di una relazione terapeutica di aiuto e sostegno.
Sono a disposizione per l'avviamento di un percorso online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Buongiorno caro utente, mi spiace molto per la situazione che sta attraversando. Purtroppo, per quanto riguarda la diagnosi vi sono pochi criteri per determinare effettivamente una depressione o un disturbo bipolare, ha ricevuto una diagnosi da un professionista? Sarebbe necessario esplorare con un professionista i suoi vissuti e le sue insicurezze presenti in questo momento della sua vita. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.