Esperienze
Attraverso un ascolto clinico attento, privo di giudizi e pregiudizi, la richiesta di aiuto può trasformarsi in una domanda di comprensione della propria sofferenza psicologica. Il lavoro prende avvio dal sintomo – ansia, depressione, attacchi di panico, difficoltà relazionali o disagio emotivo – inteso non come un problema da eliminare, ma come una formazione dinamica che esprime un conflitto interno.
Il percorso orientato dalla psicoanalisi consente di rielaborare vissuti emotivi e relazionali che hanno segnato e continuano a influenzare la propria vita interiore e le relazioni affettive con l’Altro. Il lavoro di parola permette l’accesso a un sapere inconscio che, a partire dal sintomo, favorisce una maggiore consapevolezza di sé e un processo di trasformazione soggettiva.
Un lavoro psicoanalitico offre la possibilità di rimettere in moto il proprio desiderio e sostenere un percorso di crescita personale, elaborazione del disagio psicologico e ridefinizione del proprio equilibrio emotivo.
Mi occupo di supporto psicologico e consulenza clinica per adulti e adolescenti che presentano disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, sintomi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’umore e difficoltà nella regolazione emotiva. Lavoro con fragilità psicologica, stress cronico, burnout, disagio emotivo e crisi personali.
Tratto problematiche relazionali, difficoltà affettive e di coppia, difficoltà comunicative, dipendenza emotiva e problematiche sessuali, tra cui calo del desiderio, disfunzioni sessuali e difficoltà legate all’intimità. Mi occupo inoltre di difficoltà evolutive in adolescenza e delle principali forme di sofferenza psicologica contemporanea.
Sono specializzando in psicoterapia a orientamento psicoanalitico presso l’Istituto Freudiano. Ho svolto il mio percorso di formazione clinica presso la ASL Roma 1, nel carcere di Regina Coeli, e attualmente lo proseguo presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Sandro Pertini.
Ho conseguito un dottorato di ricerca presso la cattedra di Storia della Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove collaboro come cultore della materia. Sono autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e ho partecipato come relatore e chair a convegni nazionali e internazionali.
Lavoro come editor dell’European Journal of Psychoanalysis, rivista internazionale di psicoanalisi, psichiatria e psicoterapia.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Sessuologia
Principali patologie trattate
- Ansia
- Attacco di panico
- Stress
- Problemi relazionali
- Depressione
- +12 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
60 € -
-
Consulenza online
60 € -
Indirizzi (2)
Via Imera, 16, Piano terra, citofono interno 4, Roma 00183
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
35 recensioni
-
A
A.C.
Ho intrapreso un percorso di psicoterapia con il Dott. Pompa 6 mesi fa. Fin da subito mi sono sentita ascoltata e compresa nelle mie difficoltà, una condizione che mi ha permesso di affrontare finalmente il caos che mi circondava.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile A. C. la ringrazio. Saluti.
-
L
Il Dott. Pompa è un professionista serio ed affidabile, dotato di grande sensibilità e attenzione. Un'esperienza estremamente positiva che consiglio.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile L, la ringrazio per il riscontro.
Saluti.
-
E
E. S.
Psicologo professionale, attento e comprensivo, mi ha aiutato ad attraversare un momento doloroso della mia vita.
Consiglio vivamente il suo supporto a chiunque sia alla ricerca di maggior benessere psicologico.• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile E. S., La ringrazio.
Saluti
-
M
M.V.
Ho intrapreso il mio percorso con il dott. Pompa ed ho trovato in lui una persona accogliente e preparata. Ho iniziato per un problema di ansia e sto riuscendo a dare senso a ciò che mi ha sempre fatto soffrire.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile M.V. La ringrazio.
Saluti.
-
E
E.D
Il dottore mi ha ascoltato con attenzione, sollevando con efficacia le questioni più importanti su cui lavorare durante il mio percorso di terapia. Mi ha trasmesso un senso di fiducia.
• Studio Online • •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile E.D. La ringrazio.
Un caro saluto.
-
G
Giulio DP
Il dottore mi ha sempre ascoltato con grande attenzione, aiutandomi a comprendere il mio problema sotto una nuova prospettiva. È stato un punto di riferimento anche in un momento di crisi personale, dimostrandosi disponibile al di fuori delle sedute.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Caro Giulio, la ringrazio. A presto.
-
A
AM
Mi sono sentito accolto e ascoltato fin da subito. Il dottore è stato molto professionale, empatico e mi ha messo a mio agio. Prima esperienza molto positiva continuerò sicuramente il percorso
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile AM, la ringrazio per il riscontro.
A presto, un caro saluto.
-
P
Paziente
Il dottore è molto professionale e mi ha ascoltata attentamente, mi sono sentita a mio agio nel parlare con lui di quello che mi fa stare male.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Cara SP, la ringrazio per il gentile riscontro. Un caro saluto.
-
A
Alessandro
Ho terminato il percorso col dottore dopo il mio trasferimento all’estero. Ringrazio molto il dottore per avermi aiutato in questo periodo a riprendere la mia vita in mano.
• Studio Online • •
Dott. Massimiliano Pompa
Caro Alessandro, la ringrazio. Le auguro il meglio, un caro saluto.
-
C
C.C.
Ho incontrato il dottore in un periodo molto difficile della mia vita. Sto lavorando sul mio passato e alcune dinamiche che mi causavano sofferenza iniziano a prendere un senso.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott. Massimiliano Pompa
Gentile C.C. la ringrazio per il suo riscontro. Un caro saluto, a presto.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 44 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, a fine novembre mi sono recata in pronto soccorso perché mi si era informicolato il braccio sinistro, mi hanno fatto esami del sangue, elettrocardiogramma ed ecografia all'addome, mi hanno dimessa dicendomi che probabilmente avevo fatto degli sforzi muscolari.
Pochi giorni dopo però, ho iniziato ad avere forti dolori al petto e molto spaventata mi sono recata nuovamente in pronto soccorso dove mi hanno rifatto esami del sangue, elettrocardiogramma e radiografia al torace ma era tutto ok, di conseguenza mi sono tranquillizzata e sono tornata a casa.
Nonostante ciò ancora oggi, ho problemi, il dolore al petto c'è ancora anche se più leggero e ho accusato in questi due mesi, dolori all'addome, giramenti di testa, mal di testa, dolore sotto le ascelle (come se fosse un dolore muscolare), dolore alla mascella, dolore alle bracciae sotto le costole e alcune volte piccoli formicolii alle mani/braccia.
Tengo a precisare che questi sintomi vanno e vengono, volevo sapere se tutto questo può essere causato dall'ansia e dallo forte stress che mi porto dietro pensando di avere qualche malattia che non mi è stata diagnosticata, oppure è necessario fare altre visite.
Ringrazio tutti i professionisti che mi risponderanno.
Cara utente, da come scrive è già stata due volte al PS dopo questi eventi corporei (dolore al petto, formicolio al braccio sinistro, giramenti di testa ... ). In entrambi i casi è stata rimandata a casa senza alcuna diagnosi di patologie fisiche.
Ora chiede qui se possa esserci una causa psichica al suo malessere, come l'ansia o lo stress. Chiaramente, uno stato di agitazione, di ansia o stress, possono provocare degli eventi di corpo come quelli da lei riportati: la sua è una prima interpretazione in termini psichici della sua sofferenza. Se il suo sintomo diventerà per lei un interrogativo su ciò che la porta a soffrire, potrà trovarsi nella condizione di iniziare un percorso psicologico. Questo significa che da quel momento in poi, affronterà la sua sofferenza e il suo sintomo attraverso la parola e che questa "forte ansia che si porta dietro" potrà essere affrontata rivolgendosi ad un professionista psi.
Le auguro il meglio, un caro saluto.
Buonasera, sono una ragazza e vi scrivo per chiedervi un aiuto. Da quasi 2 anni sto con un ragazzo, dolce e innamoratissimo di me. Solo che agli inizi mi ha tenuto nascosto che aveva avuto delle relazioni sessuali con due persone della comitiva che frequenta lui, da queste due bugie io non mi sono più fidata, cerco di farmela passare ma non riesco, a volte litigo di brutto con lui anche senza apparente motivo e sono sempre arrabbiata, nervosa e sempre con il dubbio che lui possa nascondermi dell altro. Mi vergogno di questo ma continuo a farlo, mentre lui dorme controllo il suo telefono e non c'è nulla, stasera ho trovato un widget sul suo telefono che mostrava come nascondere persone dai suoi ricordi su Google foto. E tempo fa ho notato che nelle sue ricerche Facebook c'erano tante ragazze mentre lui ha continuato a dirmi che le stava eliminando. I suoi comportamenti mi mettono una forte crisi o forse sono io ad essere esagerata? Tempo fa mi diagnosticarono sindrome DOC da relazione. Per il resto con me lui è una persona molto comprensiva, solo che quando faccio presente che non sto bene minimizza dicendo che mi faccio le paranoie e che va tutto bene, quando ho quegli scatti dove litighiamo gliene dico di tutti i colori e sarei pronta anche a lasciarlo cosi da poter capire se starei meglio o no. Ho notato anche di essere cambiata da qualche anno, non faccio più il lavoro che ho sempre fatto e ho cambiato la mia vita radicalmente, ultimamente dormo e fumo di più come se non vedessi l ora che passasse la giornata. Mi da fastidio se lui è felice e coltiva i suoi hobby, lo so è una cosa bruttissima ma non so che mi prende, non riesco ad essere positiva in questa relazione.
Gentile,
è evidente che stia attraversando un momento di difficoltà personale. Questa fatica, che sta tentando di gestire attraverso i comportamenti che ha descritto, la pone però anche di fronte a un interrogativo su ciò che le sta accadendo: ne cerca un senso e formula una domanda importante su di sé.
Le consiglio di portare questa domanda in uno spazio di parola, incontrando uno psicologo di persona, così da poter affrontare la questione a partire proprio da ciò che oggi la fa soffrire e comprenderne più a fondo le radici.
Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.