Buonasera faccio presente che soffro di una depressione bipolare ormai da 5-6anni per la quale sono

13 risposte
Buonasera faccio presente che soffro di una depressione bipolare ormai da 5-6anni per la quale sono in cura e sono una persona ansiosa chiarito questo faccio presente il mio problema piu grosso soffro da circa 4 anni di un tremore continuo alla testa orizzontale come quando devi affermare un no con il capo e nel momento in cui vado a contatto con la gente inizio a tremare tutta e ad agitarmi a volte non riesco a mantenere neanche una tazzina in mano se mi sento osservata in questo periodo sarà il cambiamento di stagione sento accentuato il problema a volte ne esco spossata faccio presente che ho ripetuto piu volte la risonanza magnetica e ad oggi è sempre risultata negativa non soffro di tiroide e ho fatto anche un rx cervicale che è risultato negativo.Vi chiedo cortesemente cosa posso fare per avere una diagnosi completa del mio problema e se esiste una cura che mi possa dare sollievo.Grazie per l attenzione buonasera.
Il suo problema potrebbe essere quello di un Tremore essenziale, che è una condizione sottesa da una mutazione nel gene Lingo1, o correlata all'azione di fattori ambientali non ancora ben definiti. A tal riguardo nel 50 % delle persone affette è stata rilevata una sostanza denominata harmane (un'ammina eterociclica), che si forma con la cottura ad alte temperature di carne, pesce, pollame e manzo. Il Tremore essenziale si manifesta con tremore posturale e/o cinetico (cioè durante l'esecuzione di movimenti finalizzati). La diagnosi è clinica, cioè basata sull'esame obiettivo neurologico, ed è consigliabile eseguire una SPECT con DAT-Scan per differenziare questa condizione dalla malattia di Parkinson (che nel 20% dei casi coesiste con il tremore essenziale). La terapia si basa sull'uso di propranololo, un betabloccante, oppure di primidone, o di entrambi; altri possibilità consistono nell'uso di benzodiazepine, gabapentin, clozapina, flunarizina, clonidina e teofillina (seppure meno efficaci del propranololo e del primedonne). L'uso della tossina botulinica è riservato a condizioni di particolare severità del tremore alle mani e/o al capo. Nei casi di estrema gravità è possibile ricorrere al trattamento chirurgico effettuato con stimolazione cerebrale profonda (DBS, deep brain stimulation) dei nuclei del talamo. Si consiglia inoltre di
evitare o limitare caffeina ed eccitanti, e l'assunzione di moderate quantità di vino ai pasti (circa mezzo bicchiere).
Infine mi permetto di fare attenzione alla eventuale presenza alla RM encefalo di micro-lesioni delle sostanza bianca periventricolare, spesso scotomizzate o sottostimate.

Buonasera, concordo con il collega è possibile che si tratti di tremore essenziale. Bisognerebbe infatti fare gli accertamenti necessari. Oltre alla terapia medica consigliata in questi casi si potrebbe intraprendere un percorso per riuscire a gestire le emozioni che prova nei casi che ha descritto nella sua domanda. Sicuramente l'esposizione a contesti sociali e situazioni relazionali possono metterla in difficoltà, è utile poter approfondire quali sono le sue sensazioni, emozioni e pensieri rispetto a quei momenti.

Imparare a riconoscere e regolare le nostre attivazioni è importante per raggiungere il nostro benessere psicofisico.
Buongiorno, dopo aver eseguito gli esami e la risonanza magnetica ha portato in tutto in visita al neurologo che li aveva eventualmente richiesti? Come le hanno detto i colleghi, prestare attenzione anche ad alcuni tipi di cibo e cotture potrebbe darle giovamento perché potrebbero essere non l'unica causa del tremore ma un'aggravante. Altro dato importante da conoscere sarebbe l'attua terapia che le è stata prescritta per la depressione bipolare. Esaurita la diagnosi neurologica è possibile lavorare sulla componente psicologica con un percorso mirato ad affrontare cosa e come la stressa lo stare in pubblico. Spero di esserle stata di aiuto. Cordiali saluti
Buonasera. Mi pare che ci siano vari aspetti da prendere in considerazione probabilmente anche all'interno di una equipe multiprofessionale. In tal modo, sia la componente organica che quella emotiva troveranno il giusto spazio
Buongiorno
Sono d accordo con i colleghi ma associ agli esami strumentali anche psicoterapia che aiuta moltissimo ad arrivare all origine psicologico oltre a quello organico..... il nostro cervello è una macchina troppo perfetta e a volte somatizziamo le ansie sui i nostri organi ,troverà soluzione ne sono sicura.
Buona giornata
Salve, sembrano tutti sintomi fisici che si attivano ogni qualvolta si trova in situazioni in cui la sua ansia aumenta. Nel caso la sua cura per la depressione bipolare sia solo farmacologica le suggerisco di iniziare anche un percorso psicoterapeutico per poter imparare a gestire la sua ansia con maggior efficacia. Forse è giunto il momento di dare voce alle sue emozioni e alle sue paure.
Un saluto
Avrei bisogno, di conoscere, anche la sua storia clinica, e l'anamnesi psico-farmacologica.
Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale da psico-farmaci, la così detta " Discinesia jatrogena" .

Cordialità
Gentile Signora,
se l´approccio alla depressione bipolare fosse esclusivamente farmacologico può essere sicuramente utile affiancare un percorso di psicoterapia.
Le consiglio di confrontarsi con lo specialista che la segue per escludere che il tremore sia iatrogeno onde poter consultare uno specialista neurologo per le cure e gli accertamenti del caso.

"Quando tutto sembra essere contro,
ricorda che l’aereo decolla contro vento."
Henry Ford

I migliori saluti
Buonasera, i tremori da Lei descritti potrebbero essere determinati dalla terapia farmacologica; nel momento del contatto sociale aumenta la sua ansia e i tremori si accentuano. E' importante associare sempre una psicoterapia alla farmacoterapia...soprattutto per l'ansia che emerge a contatto con le altre persone.
Spero di essere stata utile.
Biongiorno, concordo con gli altri dottori nel pensare che potrebbe essere tremore essenziale. Oltre ad indagare le cause organiche le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere la natura emotiva di questo problema. Cordiali Saluti
Buongiorno, dalla descrizione della sua sintomatologia viene da pensare che si tratti di un tremore essenziale, per confermarlo si deve fare l'esame neurologico segmentario; in genere si ottengono buoni risultati con la somministrazione di primidone o propranololo.
Salve, come già è stato detto dai i miei colleghi è molto utile che lei esegua tutte le cure e gli accertamenti per il suo tremore essenziale. Per la sua depressione bipolare sarebbe molto utile, che lei insieme alla cura farmacologica esegua una terapia psicologica che la potrebbe aiutare specialmente nei rapporti sociali e per il disagio che potrebbe provare a causa del suo disturbo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Sto seguendo qualche paziente che ha dei tremori. Lo aiuto con tecniche di rilassamento e respiratorie e lo conduco ad accettare di più se stesso regolando di più le sue emozioni indotte anche da disturbi fisici.