Buonasera, da un mese avverto dolore all'inguine che si manifesta solo quando cammino (se vado in bi

11 risposte
Buonasera, da un mese avverto dolore all'inguine che si manifesta solo quando cammino (se vado in bicicletta o sto seduta/sdraiata non avverto dolore). Dall'ecografia non risulta lesioni agli adduttori.
Cosa potrebbe essere? Quale altra visita mi consigliate di fare?
Buongiorno, il dolore nella regione inguinale potrebbe essere dovuto a molteplici cause e non sempre l'indagine strumentale ci aiuta nel riconoscerle. Le suggerisco di svolgere una valutazione fisioterapica con uno specialista nei disordini muscolo-scheletrici per cercare di comprendere la natura del suo dolore. Se il fisioterapista riterrà la sua problematica di pertinenza medico-specialistica sarà lui a indirizzarla a chi di dovere. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti

Buongiorno. Sembrerebbe che il dolore sia legato alle fasi di carico. A parte questo però bisognerebbe raccogliere altre informazioni prima di indirizzarla. Sarebbe utile insomma una valutazione di persona (per fare dei test). Si rivolga ad un bravo fisioterapista/osteopata o ad un fisiatra per ricevere le indicazioni del caso. Cordiali Saluti
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un problema a carico dell'articolazione.
E' importante fare una visita fisioterapica e/o ortopedica per le valutazioni del caso.
Cordialmente
Gentile paziente, il dolore da lei riferito potrebbe avere molteplici cause. Anche se l'ecografia non evidenzia nulla, potrebbe essere comunque un problema di infiammazione dei tendini (non per forza degli adduttori). Potrebbe essere anche un problema riguardante l'articolazione dell'anca. In quest'ultimo caso il dolore è ben localizzabile, riferito come profondo e irradiato magari lungo la coscia o lungo il bacino posteriormente. Il consiglio è di eseguire una visita specialistica ortopedia e/o fisioterapica, con un fisioterapista specializzato in terapia manuale o in disordini muscolo-scheletrici. A livello fisioterapico bisognerebbe in effetti saperne di più: per esempio su come lei descrive il suo dolore, se esso si presenta in una fase del passo specifica, come si muove la sua anca in relazione all'arto inferiore e alla colonna lombare, informazioni diagnostiche ricavabili da alcuni test funzionali, ecc. Spero che questa risposta le sia stata utile. Cordiali saluti.
Buongiorno, le cause di pubalgia sono notevoli e diventa opportuno eseguire una valutazione clinica oltre a quella strumentale. Nello specifico eseguire test ortopedici, test di mobilità e di forza al fine di identificare il fattore meccanico che genera i suoi sintomi. Saluti.
Salve, necessiterebbero altre informazioni per esprimere un parere esaustivo però dalla breve descrizione del suo sintomo sembrerebbe essere una problematica osteo-muscolo-scheletrica. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per effettuare una valutazione e nel dettaglio consiglio delle sedute di Manipolazione Fasciale.
Rimango a Sua completa disposizione per eventuali dubbi.
Buongiorno, il dolore inguinale potrebbe essere causato da molteplici fattori. i dati da lei forniti sono pochi per inquadrane bene la causa. bisognerebbe capire la sua età, se fa sport, che tipo di lavoro svolge, se ha fatto interventi chirurgici etc. ifine fare una valutazione fisioterapica in statica e dinamica per capire come mai il dolore compare proprio durante il cammino.
le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista posturologo.
saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Salve, il dolore che sta sperimentando può avere diverse origini. Anche se l'ecografia non ha rivelato alcuna anomalia, potrebbe derivare da un'infiammazione dei tendini, che potrebbe non essere necessariamente correlata agli adduttori. In alternativa, potrebbe essere associato a un problema articolare nell'area dell'anca. Questo tipo di dolore è spesso localizzato, si può percepire in profondità e può irradiarsi lungo la coscia o la parte posteriore del bacino.
Le consiglierei di pianificare una visita specialistica presso un ortopedico o un fisioterapista esperto in terapia manuale e disturbi muscolo-scheletrici. Una valutazione fisioterapica più approfondita potrebbe fornire ulteriori dettagli, come la localizzazione del dolore, la sua correlazione con fasi specifiche del movimento, il comportamento dell'anca in relazione agli arti inferiori e alla colonna lombare, insieme a informazioni diagnostiche ottenute tramite test funzionali.
Spero che queste informazioni siano state utili. Rimango a disposizione per ulteriori domande.
Cordiali Saluti.
Buonasera, il dolore in regione inguinale può essere dovuto a moltissime cause. Da come lei descrive i suoi sintomi, il dolore sembra essere legato alla fase di carico di qualche articolazione, ma senza una corretta valutazione è difficile averne la certezza.
In ogni caso non le consiglio di eseguire altri esami strumentali ma piuttosto di eseguire una valutazione fisioterapica in modo da individuare la vera causa del suo dolore.
Spero che questa risposta le sia stata utile. Rimango a sua completa disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Salve, il dolore nella zona inguinale può derivare da varie strutture, alla sinfisi pubica, al legamento inguinale, a problematiche fasciali ecc... In conclusione è importante avere informazioni non estrapolabili, se non da una visita di persona.