buon giorno, ho recentemente fatto degli esami di sangue dove risulta valore molto alto di gastrina

12 risposte
buon giorno, ho recentemente fatto degli esami di sangue dove risulta valore molto alto di gastrina ( sopra i quattrocento, con valore normale che dovrebbe essere compreso tra dieci e cento ) e valore molto basso di ferritina ( inferiore a 10 , valore normale che dovrebbe essere compreso sopra 30 ) ; quale potrebbe essere la causa di tali valori alterati? in questo ultimo periodo assumo molto latte, circa 2 litri al giorno, la causa di tali valori alterati, potrebbe dipendere da questo? è possibile che l'abuso di latte, che contiene molto calcio, potrebbe far salire la gastrina e far scendere la ferritina? grazie anticipatamente
Buonasera gentile utente, perchè ha effettato l'analisi della gastrina? quale è la domanda diagnostica? Ferritina bassa potrebbe indicare un'anemia da carenza di ferro. Bisogna però valutare altri parametri. Le consiglio in primis di rivolgersi al proprio medico curante. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

buona sera, la carenza di ferro può essere legata a varie patologie , la gastrina è stata analizzata per quale motivo? bere due litri di latte al giorno è troppo. Le consiglio di rivolgersi al medico di base ed al nutrizionista .
per un piano alimentare personalizzato
resto a disposizione
saluti
Buongiorno
Il latte è controindicato per chi soffre di gastrite perché contiene un’elevata quantità di calcio che stimola alcune cellule presenti nella mucosa dello stomaco a secernere gastrina, un ormone la cui funzione è aumentare la secrezione di acido. In questo modo, qualche tempo dopo aver bevuto il latte, si ha un incremento della secrezione acida e dopo l’iniziale sollievo si ha un peggioramento della gastrite.
Inoltre il calcio contenuto nell latte e derivati può ridurre l’assorbimento del ferro fino al 50-60% (dipende dalla quantità e dalla combinazione alimentare).
Non è però detto che tutto dipenda dalla dieta. Sospenderei i latticini e controllerei fra 1-2 mesi. Valuti però con il suo medico che non siano presenti situazioni cliniche più serie che motivino questi valori.
Buona Salute
Buonasera, è sempre utile confrontarsi col medico che le ha prescritto gli esami.
Buongiorno, concordo col Dott. Minucci, da parte mia le consiglio comunque di affidarsi ad un bravo medico che approfondisca la valutazione ematica (vit.B12) e le prescriva inoltre esami strumentali per valutare in modo completo la condizione della mucosa gastrica e studiare anche il resto del tratto gastrointestinale. Da lì si può partire con l'intervento mirato integrato.
Buongiorno,

Le consiglio di rivolgersi al medico per approfondire l’alterazione dei parametri ematici.
Come mai sta assumendo circa 2 L di latte al giorno? La quantità assunta è elevata, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che potrà elaborare un piano alimentare cucito sulle sue abitudini quotidiane.
Un abbraccio,

Dottoressa Chiara Spiezia
Buongiorno gentile paziente, come Nutrizionista, io e anche i miei colleghi non possiamo effettuare diagnosi, quindi il mio consiglio è quello di portare queste analisi al suo medico curante. La ferritina bassa indica una carenza di ferro, che può essere dovuta ad un malassorbimento o una effettiva carenza dovuta ad altre cause, su quello si può intervenire in collaborazione con il medico curante che ha preso nota della sua situazione patologica.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve, non so per quale motivo ha controllato i valori della gastrina. Nel suo caso potrebbe essere causata ad esempio da iperacidità, quest'ultima è causata dal quantitativo di latte, molti pensano che il latte tamponi di succhi gastrici ma invece essendo ricco di grassi aumenta i succhi gastrici, aumenta il reflusso gastroesofageo, gastrite che può portare ai valori di gastrina elevati.
Se vuole ulteriori informazioni può contattarmi.
Saluti Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno,
Bisognerebbe indagare la causa dell' innalzamento della gastrina prima di imputarlo al latte. Il latte potrebbe portare a iperacidita' gastrica. Consiglio dieta gastroenterologica e dopo percorso nutrizionale. Va fatta una dieta specifica.
Resto a disposizione
Drssa GViviana Martiradonna
Buongiorno, mi associo quanto detto dai miei colleghi in precedenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno per quale motivo è stata indagata la gastrina? in ogni caso, come consiglio che esula da tutto, non beva due litri di latte al giorno, potrebbero esserci anche altri problemi che ne potrebbero derivare. magari ci dice qualcosa in più sul perché assume così tanto latte. Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
E' intanto necessario che approfondisca il suo quadro clinico con il medico. Poi con un nutrizionista dovrà sicuramente modificare le sue abitudini alimentari, poichè il consumo giornaliero di quantità così smisurate di latte può da un lato aver condotto ad un ridotto assorbimento di ferro e ad una iperacidità gastrica, dall'altro alterato altri equilibri nell'organismo.
Rimango a disposizione per seguirla nella parte Nutrizionale.
Dott.ssa Chiara Sala