Buongiorno. Ho 47anni e 50 giorni fa mi sono operato di protesi totale di ginocchio, compreso la rot

10 risposte
Buongiorno. Ho 47anni e 50 giorni fa mi sono operato di protesi totale di ginocchio, compreso la rotula. I legamenti sono stati ricalibrati oramai detesti. A oggi sono a 90 gradi di piega circa. Quando sarà possibile avere il massimo della piega? E siamo nei tempi?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
il recupero dei 90* in un mese e mezzo non mi sembra male.
Non esistono tempistiche standard; ogni caso ed ogni paziente è a se; ci sono molteplici fattori secondari da considerare.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, il recupero dell'escursione articolare è molto soggettivo e deve essere comparato alla mobilità dell'altro ginocchio. per migliorare la qualità di movimento la terapia deve includere anche il trattamento della cicatrice e dei tessuti molli della porzione posteriore del ginocchio e della muscolatura contratta della coscia e della gamba. anche il periodo di tempo necessario per il recupero completo dipende sempre dal paziente, in base a corporatura, agilità, riparazione dei tessuti, soglia del dolore , recupero della massa e della forza muscolare muscolare, elasticità e aderenze. bisogna inoltre sottolineare che nel caso di protesi al ginocchio la flessione articolare non sarà mai recuperata al 100% proprio per salvaguardare l'integrità della protesi inserita. cordiali saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, il recupero dell’escursione articolare dipende da molti fattori (dolore,tipo di terapia etc), solitamente i migliori risultati in termini di gradi di movimento si ottengono nei primi 6 mesi di terapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
Buongiorno
il recupero dell'escursione articolare è soggettivo, varia da persona a persona per cui non è possibile fare ipotesi sulle tempistiche necessarie.
Quando ci troviamo difronte ad una PTG (protesi totale di ginocchio) il recupero totale della flessione del ginocchio non sarà mai recuperata fino agli ultimissimi gradi per salvaguardare l'integrità funzionale della protesi che è stata inserita
Buongiorno, ogni paziente ha un percorso di guarigione diverso da altri pazienti; c'è chi recupera più velocemente e chi meno. Comunque, una flessione di 90° dopo 50 giorni è nella norma. Consideri che ci possono volere anche 6 mesi per raggiungere i 120° di flessione, anche se solitamente sono sufficienti 105-110° per condurre una vita normale e svolgere le più comuni attività.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, come detto da altri colleghi il recupero articolare è soggettivo e dipendere da vari fattori tra i quali ad esempio il gonfiore e il dolore. Per ora rientra nelle tempistiche ma servirà qualche mese per vedere il risultato finale.
Un caro saluto
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Buongiorno, il risultato che riporta a 50 giorni dall’intervento non è male, migliorerà ancora nel corso dei prossimi mesi. In bocca al lupo
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Mediamente raggiungere i 120 gradi di flessione è considerato un ottimo risultato dopo questo tipo di intervento. Non tutti i pazienti li raggiungono. In ogni caso, non dipende solo dall’intervento in sè, e non esiste una tempistica uguale per tutti in quanto ci sono tanti fattori in gioco (età, motivo dell’intervento, situazione pre-ricovero, gonfiore, muscolatura, risposta buona o meno al carico, grado di dolore, ecc). Indicativamente possiamo aspettarci che ciò che avrà raggiunto a 6 mesi dall’intervento sarà più o meno il risultato finale… cordiali saluti
Dott. Luca Gavioli
Fisioterapista, Posturologo
San Prospero
Purtroppo in seguito a protesi totale non sempre si riescono a superare i 90° di flessione. Visto il tempo trascorso è possibile tentare con un allungamento muscolare del quadricipite e togliere eventuali contratture, per cercare di recuperare qualche grado.

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Marco Maiotti

Marco Maiotti

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Roma

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Damiano Giraldi

Damiano Giraldi

Ortopedico

Deruta

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.