Buongiorno. Ho 47anni e 50 giorni fa mi sono operato di protesi totale di ginocchio, compreso la rot

Buongiorno. Ho 47anni e 50 giorni fa mi sono operato di protesi totale di ginocchio, compreso la rotula. I legamenti sono stati ricalibrati oramai detesti. A oggi sono a 90 gradi di piega circa. Quando sarà possibile avere il massimo della piega? E siamo nei tempi?

11 risposte


Salve, il recupero dei 90* in un mese e mezzo non mi sembra male. Non esistono tempistiche standard; ogni caso ed ogni paziente è a se; ci sono molteplici fattori secondari da considerare. Cordiali Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


salve, il recupero dell'escursione articolare è molto soggettivo e deve essere comparato alla mobilità dell'altro ginocchio. per migliorare la qualità di movimento la terapia deve includere anche il trattamento della cicatrice e dei tessuti molli della porzione posteriore del ginocchio e della muscolatura contratta della coscia e della gamba. anche il periodo di tempo necessario per il recupero completo dipende sempre dal paziente, in base a corporatura, agilità, riparazione dei tessuti, soglia del dolore , recupero della massa e della forza muscolare muscolare, elasticità e aderenze. bisogna inoltre sottolineare che nel caso di protesi al ginocchio la flessione articolare non sarà mai recuperata al 100% proprio per salvaguardare l'integrità della protesi inserita. cordiali saluti.


Buongiorno, il recupero dell’escursione articolare dipende da molti fattori (dolore,tipo di terapia etc), solitamente i migliori risultati in termini di gradi di movimento si ottengono nei primi 6 mesi di terapia. Cordiali saluti


Buongiorno il recupero dell'escursione articolare è soggettivo, varia da persona a persona per cui non è possibile fare ipotesi sulle tempistiche necessarie. Quando ci troviamo difronte ad una PTG (protesi totale di ginocchio) il recupero totale della flessione del ginocchio non sarà mai recuperata fino agli ultimissimi gradi per salvaguardare l'integrità funzionale della protesi che è stata inserita


Buongiorno, ogni paziente ha un percorso di guarigione diverso da altri pazienti; c'è chi recupera più velocemente e chi meno. Comunque, una flessione di 90° dopo 50 giorni è nella norma. Consideri che ci possono volere anche 6 mesi per raggiungere i 120° di flessione, anche se solitamente sono sufficienti 105-110° per condurre una vita normale e svolgere le più comuni attività.


Buongiorno, come detto da altri colleghi il recupero articolare è soggettivo e dipendere da vari fattori tra i quali ad esempio il gonfiore e il dolore. Per ora rientra nelle tempistiche ma servirà qualche mese per vedere il risultato finale. Un caro saluto


Buongiorno, il risultato che riporta a 50 giorni dall’intervento non è male, migliorerà ancora nel corso dei prossimi mesi. In bocca al lupo


Buonasera Avrei necessità di maggiori informazioni. Mi contatti telefonicamente, senza impegno- Cordialmente


Salve. Mediamente raggiungere i 120 gradi di flessione è considerato un ottimo risultato dopo questo tipo di intervento. Non tutti i pazienti li raggiungono. In ogni caso, non dipende solo dall’intervento in sè, e non esiste una tempistica uguale per tutti in quanto ci sono tanti fattori in gioco (età, motivo dell’intervento, situazione pre-ricovero, gonfiore, muscolatura, risposta buona o meno al carico, grado di dolore, ecc). Indicativamente possiamo aspettarci che ciò che avrà raggiunto a 6 mesi dall’intervento sarà più o meno il risultato finale… cordiali saluti


Purtroppo in seguito a protesi totale non sempre si riescono a superare i 90° di flessione. Visto il tempo trascorso è possibile tentare con un allungamento muscolare del quadricipite e togliere eventuali contratture, per cercare di recuperare qualche grado.

Dott. Luca Gavioli

Dott. Luca Gavioli

fisioterapista

San Prospero

Prenota visita

Dopo una protesi di ginocchio è necessario principalmente lavorare su estensione, perchè utile e fondamentale per una deambulazione senza zoppia. Dopo 50 giorni sarebbe opportuno lavorare con maggiore intensità per recuperare quanto più mobilità possibile in flessione, ma sicuramente c'è margine. Diversamente se non avesse recuperato la completa estensione

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.