Buon giorno, ho dimenticato fuori dal congelatore dei ravioli surgelati per 12 ore. Li ho subito rim

10 risposte
Buon giorno, ho dimenticato fuori dal congelatore dei ravioli surgelati per 12 ore. Li ho subito rimessi nel congelatore. Posso consumarli dopo prolungata bollitura?
Grazie.
Dott.ssa Arianna Carretta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Torri di Quartesolo
Buongiorno,
purtroppo i ravioli lasciati a temperatura ambiente per circa 12 ore non possono essere considerati sicuri per il consumo, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a prolungata cottura.ì
Il rischio principale è legato alla possibile proliferazione batterica: alcuni microrganismi possono produrre tossine che non vengono eliminate con la cottura.
Per motivi di sicurezza alimentare, è quindi consigliabile non consumarli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Riccardo Pambira
Nutrizionista, Chinesiologo, Biologo nutrizionista
Capoterra
Buongiorno,
Nel suo caso è importante fare una distinzione chiara: lasciare dei ravioli surgelati a temperatura ambiente per circa 12 ore significa, nella maggior parte dei casi, che il prodotto si è completamente scongelato ed è rimasto per lungo tempo in una “zona di rischio” (tra circa 5°C e 60°C), favorevole alla proliferazione batterica.
Questo vale soprattutto se i ravioli contengono ripieni come carne, formaggi o altri ingredienti facilmente deperibili.

Rimetterli successivamente in congelatore non elimina il problema, perché il freddo blocca la crescita dei microrganismi ma non distrugge quelli eventualmente già sviluppati né le tossine che alcuni batteri possono aver prodotto.
La prolungata bollitura, pur riducendo la carica batterica, non garantisce la sicurezza alimentare proprio per la possibile presenza di tossine termoresistenti.

Per questo motivo, dal punto di vista igienico-sanitario, il consumo non è consigliato. Il rischio di intossicazione alimentare, anche se non certo, è concreto e non vale la pena correrlo, soprattutto considerando che si tratta di un alimento relativamente facilmente sostituibile.
In generale, una buona regola è evitare di ricongelare prodotti scongelati se sono rimasti a temperatura ambiente per più di 1-2 ore.

Se ha dubbi sulla gestione degli alimenti o desidera impostare strategie pratiche per organizzare al meglio la sua alimentazione quotidiana in sicurezza, può essere utile una consulenza nutrizionale personalizzata, anche per integrare aspetti di educazione alimentare e prevenzione.

Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Dott.ssa Martina D’Angelo
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Roma
Salve, meglio non consumarli. Gli alimenti scongelati non possono essere ricongelati. Purtroppo la bollitura non sempre elimina batteri e tossine, alcuni microorganismi sono termoresistenti.
Saluti,
Martina D'Angelo
Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Federica Casella
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Sesto Fiorentino
Buongiorno, no, le consiglio di non consumare il prodotto in questione e in linea generale, le consiglio di non congelare mai un prodotto che è già stato scongelato
Dott. Francesco Balena
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Alberobello
Buongiorno, quello che ha fatto non è sicuro, deve gettare i ravioli perchè può esserci stata proliferazione batterica. Gli alimenti vanno scongelati in frigo, ed una volta fatto, non vanno rimessi in congelatore
Dott.ssa Maria Nitti
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Gesualdo
Buongiorno, in merito alla sua domanda è fondamentale fare una premessa sulla sicurezza alimentare poiché la salute passa prima di tutto attraverso la prevenzione dei rischi batterici. Nonostante l'idea comune che una cottura prolungata possa sanificare qualsiasi alimento, nel caso di prodotti freschi e fatti in casa che hanno trascorso dodici ore a temperatura ambiente il rischio rimane troppo elevato per essere ignorato. Durante questo lungo intervallo di tempo i batteri hanno la possibilità di moltiplicarsi in modo esponenziale e molti di questi microrganismi sono in grado di produrre delle tossine definite termostabili. Queste sostanze sono estremamente resistenti al calore e non vengono eliminate nemmeno dall'acqua bollente, il che significa che anche se il batterio venisse ucciso dalla cottura la tossina rimarrebbe attiva all'interno del ripieno dei suoi ravioli potendo causare intossicazioni gastrointestinali anche importanti. Inoltre il processo di scongelamento e successivo ricongelamento rovina irrimediabilmente la struttura cellulare dell'alimento compromettendo non solo la sicurezza ma anche la qualità e la digeribilità del prodotto. Per quanto sia dispiaciuto dover buttare del cibo preparato con cura le consiglio vivamente di non consumarli
Dott.ssa Maria Pagano
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Sant'Antimo
Ciao mi dispiace ma li butterei causa proliferazione batterica
Dott. Cristian Stranieri
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Tortona
Buongiorno, qualsiasi alimento una volta fatto scongelare (in frigorifero idealmente), andrebbe cucinato e consumato o ricongelato da cotto.
A disposizione.

Dott. Cristian Stranieri
Dr. Fabio Leoni
Biologo nutrizionista
Verona
Lasciare i ravioli fuori dal congelatore per 12 ore ha causato lo scongelamento e avviato una pericolosa proliferazione batterica che il successivo ricongelamento ha solo "bloccato" ma non eliminato. Anche se la bollitura prolungata distrugge i batteri vivi, purtroppo non elimina le tossine termoresistenti che potrebbero essersi già formate, esponendola al rischio di tossinfezioni; per questo motivo i ravioli vanno purtroppo buttati. Le consiglio di prenotare una consulenza nutrizionale con me per approfondire le regole fondamentali della sicurezza alimentare domestica e imparare a gestire correttamente la conservazione dei cibi.

Il ripieno dei ravioli era a base di carne, pesce o formaggi freschi?

Dr. Fabio Leoni
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Terrassa Padovana
Buongiorno,

se i ravioli sono rimasti a temperatura ambiente per circa 12 ore, purtroppo non è consigliabile consumarli, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a lunga bollitura.

Durante questo tempo possono essersi moltiplicati batteri che la cottura potrebbe non eliminare completamente, soprattutto per quanto riguarda alcune tossine eventualmente prodotte. Per motivi di sicurezza alimentare è preferibile non consumarli.

Distinti saluti,
Dr Luca Agostini

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.