Buon giorno, ho dimenticato fuori dal congelatore dei ravioli surgelati per 12 ore. Li ho subito rim
10
risposte
Buon giorno, ho dimenticato fuori dal congelatore dei ravioli surgelati per 12 ore. Li ho subito rimessi nel congelatore. Posso consumarli dopo prolungata bollitura?
Grazie.
Grazie.
Buongiorno,
purtroppo i ravioli lasciati a temperatura ambiente per circa 12 ore non possono essere considerati sicuri per il consumo, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a prolungata cottura.ì
Il rischio principale è legato alla possibile proliferazione batterica: alcuni microrganismi possono produrre tossine che non vengono eliminate con la cottura.
Per motivi di sicurezza alimentare, è quindi consigliabile non consumarli.
purtroppo i ravioli lasciati a temperatura ambiente per circa 12 ore non possono essere considerati sicuri per il consumo, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a prolungata cottura.ì
Il rischio principale è legato alla possibile proliferazione batterica: alcuni microrganismi possono produrre tossine che non vengono eliminate con la cottura.
Per motivi di sicurezza alimentare, è quindi consigliabile non consumarli.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Nel suo caso è importante fare una distinzione chiara: lasciare dei ravioli surgelati a temperatura ambiente per circa 12 ore significa, nella maggior parte dei casi, che il prodotto si è completamente scongelato ed è rimasto per lungo tempo in una “zona di rischio” (tra circa 5°C e 60°C), favorevole alla proliferazione batterica.
Questo vale soprattutto se i ravioli contengono ripieni come carne, formaggi o altri ingredienti facilmente deperibili.
Rimetterli successivamente in congelatore non elimina il problema, perché il freddo blocca la crescita dei microrganismi ma non distrugge quelli eventualmente già sviluppati né le tossine che alcuni batteri possono aver prodotto.
La prolungata bollitura, pur riducendo la carica batterica, non garantisce la sicurezza alimentare proprio per la possibile presenza di tossine termoresistenti.
Per questo motivo, dal punto di vista igienico-sanitario, il consumo non è consigliato. Il rischio di intossicazione alimentare, anche se non certo, è concreto e non vale la pena correrlo, soprattutto considerando che si tratta di un alimento relativamente facilmente sostituibile.
In generale, una buona regola è evitare di ricongelare prodotti scongelati se sono rimasti a temperatura ambiente per più di 1-2 ore.
Se ha dubbi sulla gestione degli alimenti o desidera impostare strategie pratiche per organizzare al meglio la sua alimentazione quotidiana in sicurezza, può essere utile una consulenza nutrizionale personalizzata, anche per integrare aspetti di educazione alimentare e prevenzione.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Nel suo caso è importante fare una distinzione chiara: lasciare dei ravioli surgelati a temperatura ambiente per circa 12 ore significa, nella maggior parte dei casi, che il prodotto si è completamente scongelato ed è rimasto per lungo tempo in una “zona di rischio” (tra circa 5°C e 60°C), favorevole alla proliferazione batterica.
Questo vale soprattutto se i ravioli contengono ripieni come carne, formaggi o altri ingredienti facilmente deperibili.
Rimetterli successivamente in congelatore non elimina il problema, perché il freddo blocca la crescita dei microrganismi ma non distrugge quelli eventualmente già sviluppati né le tossine che alcuni batteri possono aver prodotto.
La prolungata bollitura, pur riducendo la carica batterica, non garantisce la sicurezza alimentare proprio per la possibile presenza di tossine termoresistenti.
Per questo motivo, dal punto di vista igienico-sanitario, il consumo non è consigliato. Il rischio di intossicazione alimentare, anche se non certo, è concreto e non vale la pena correrlo, soprattutto considerando che si tratta di un alimento relativamente facilmente sostituibile.
In generale, una buona regola è evitare di ricongelare prodotti scongelati se sono rimasti a temperatura ambiente per più di 1-2 ore.
Se ha dubbi sulla gestione degli alimenti o desidera impostare strategie pratiche per organizzare al meglio la sua alimentazione quotidiana in sicurezza, può essere utile una consulenza nutrizionale personalizzata, anche per integrare aspetti di educazione alimentare e prevenzione.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Salve, meglio non consumarli. Gli alimenti scongelati non possono essere ricongelati. Purtroppo la bollitura non sempre elimina batteri e tossine, alcuni microorganismi sono termoresistenti.
Saluti,
Martina D'Angelo
Biologa Nutrizionista
Saluti,
Martina D'Angelo
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, no, le consiglio di non consumare il prodotto in questione e in linea generale, le consiglio di non congelare mai un prodotto che è già stato scongelato
Buongiorno, quello che ha fatto non è sicuro, deve gettare i ravioli perchè può esserci stata proliferazione batterica. Gli alimenti vanno scongelati in frigo, ed una volta fatto, non vanno rimessi in congelatore
Buongiorno, in merito alla sua domanda è fondamentale fare una premessa sulla sicurezza alimentare poiché la salute passa prima di tutto attraverso la prevenzione dei rischi batterici. Nonostante l'idea comune che una cottura prolungata possa sanificare qualsiasi alimento, nel caso di prodotti freschi e fatti in casa che hanno trascorso dodici ore a temperatura ambiente il rischio rimane troppo elevato per essere ignorato. Durante questo lungo intervallo di tempo i batteri hanno la possibilità di moltiplicarsi in modo esponenziale e molti di questi microrganismi sono in grado di produrre delle tossine definite termostabili. Queste sostanze sono estremamente resistenti al calore e non vengono eliminate nemmeno dall'acqua bollente, il che significa che anche se il batterio venisse ucciso dalla cottura la tossina rimarrebbe attiva all'interno del ripieno dei suoi ravioli potendo causare intossicazioni gastrointestinali anche importanti. Inoltre il processo di scongelamento e successivo ricongelamento rovina irrimediabilmente la struttura cellulare dell'alimento compromettendo non solo la sicurezza ma anche la qualità e la digeribilità del prodotto. Per quanto sia dispiaciuto dover buttare del cibo preparato con cura le consiglio vivamente di non consumarli
Ciao mi dispiace ma li butterei causa proliferazione batterica
Buongiorno, qualsiasi alimento una volta fatto scongelare (in frigorifero idealmente), andrebbe cucinato e consumato o ricongelato da cotto.
A disposizione.
Dott. Cristian Stranieri
A disposizione.
Dott. Cristian Stranieri
Lasciare i ravioli fuori dal congelatore per 12 ore ha causato lo scongelamento e avviato una pericolosa proliferazione batterica che il successivo ricongelamento ha solo "bloccato" ma non eliminato. Anche se la bollitura prolungata distrugge i batteri vivi, purtroppo non elimina le tossine termoresistenti che potrebbero essersi già formate, esponendola al rischio di tossinfezioni; per questo motivo i ravioli vanno purtroppo buttati. Le consiglio di prenotare una consulenza nutrizionale con me per approfondire le regole fondamentali della sicurezza alimentare domestica e imparare a gestire correttamente la conservazione dei cibi.
Il ripieno dei ravioli era a base di carne, pesce o formaggi freschi?
Dr. Fabio Leoni
Il ripieno dei ravioli era a base di carne, pesce o formaggi freschi?
Dr. Fabio Leoni
Buongiorno,
se i ravioli sono rimasti a temperatura ambiente per circa 12 ore, purtroppo non è consigliabile consumarli, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a lunga bollitura.
Durante questo tempo possono essersi moltiplicati batteri che la cottura potrebbe non eliminare completamente, soprattutto per quanto riguarda alcune tossine eventualmente prodotte. Per motivi di sicurezza alimentare è preferibile non consumarli.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
se i ravioli sono rimasti a temperatura ambiente per circa 12 ore, purtroppo non è consigliabile consumarli, anche se successivamente ricongelati o sottoposti a lunga bollitura.
Durante questo tempo possono essersi moltiplicati batteri che la cottura potrebbe non eliminare completamente, soprattutto per quanto riguarda alcune tossine eventualmente prodotte. Per motivi di sicurezza alimentare è preferibile non consumarli.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.