Bere una bottiglia di vino ai pasti per un uomo al giorno fa male?

20 risposte
Bere una bottiglia di vino ai pasti per un uomo al giorno fa male?
Salve. Si consiglia l'assunzione di massimo 2 bicchieri di vino rosso al giorno da consumare durante i pasti per un uomo in normali condizioni di salute.

Buonasera, anche se non ha problemi di salute al momento sarebbe opportuno ridurre a 1 bicchiere di vino a pasto seguendo così la dose raccomandata dalle linee guida per una sana alimentazione. cari saluti
Buonasera, l'assunzione elevata di vino come quella da Lei indicata, anche come uomo, procura molti effetti negativi. Quelle quantità rischiano di esporla a problemi di natura epatica, malattie cardiovascolari e neuropsichiatriche. Un cordiale saluto.
Buongiorno!
Premesso che, bere vino è piacevole e fa parte della nostra tradizione e svolge funzioni sociali importanti, dobbiamo considerare che l'etanolo è un potente psicoattivo ed è certamente cancerogeno. L'Organizzazione Mondiale della Sanità infatti non stabilisce una quantità minima raccomandabile, ammissibile o sicura, ovvero un limite entro il quale l'alcol possa essere consumato senza rischi per la salute.
L'alcol etilico (sostanza tossica per gli organismi viventi tanto da essere utilizzata come antisettico) viene metabolizzato e smaltito dal nostro fegato costringendolo ad un lavoro gravoso che a lungo andare provoca malattie epatiche, cardiovascolari, neuropsichiatriche ed endocrinologiche.
La dose che viene ritenuta a basso rischio per un maschio adulto (pertanto accettabile) è inferiore a 30g di alcol al giorno, ovvero circa due bicchieri di vino da 150 ml (dipende dal grado alcolico del vino).
Il suo attuale consumo quindi rientra fra quelli considerati dannosi per la salute.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Cordialmente
Buongiorno, la dose giornaliera massima per gli uomini è di 2 bicchieri di vino. Un eccesso può portare infatti a problemi cardiovascolari ed epatici ed è inoltre associato ad un aumento del rischio ti tumori.
Buongiorno,
come già precisato dai miei colleghi, la dose ritenuta a basso rischio per un maschio adulto dall' Organizzazione Mondiale della Sanità è di circa due bicchieri di vino. Un consumo maggiore è da considerarsi dannoso per la salute.
Saluti
Buonasera, immagino sia una provocazione.
Anche se girano spesso voci sugli effetti benefici del vino, è altrettanto chiaramente sempre specificato che il consumo deve essere moderato.
Oltre ai rischi per il fegato, l'organo impegnato nell'eliminazione dell'alcool, la quantità di vino descritta comporta un eccesso calorico importante, spesso a fronte di una riduzione dell'introito di nutrienti principali, dovuta ad un"alterazione dell'assorbimento e del metabolismo conseguente.
Salve, direi decisamente si: l'alcool ha un effetto negativo sul fegato e non si dovrebbero mai superare i due bicchieri al giorno, anche in assenza di patologie.
Salve secondo linee guida ministeriali per l'uomo sono consigliati 2 bicchieri di vino al giorno accompagnati ai pasti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, sicuramente si.
L'alcol è cancerogeno e nocivo per il nostro organismo sotto molteplici punti di vista.
Io sconsiglio l'assunzione di alcol quotidianamente, le proprietà antiossidanti del vino rosso possono essere facilmente acquisite mangiando (per esempio) dei mirtilli ogni giorno, evitando così di assumere alcol.
Occasionalmente, un bicchiere di vino in compagnia, fa bene allo spirito!
Buonasera, la quantità di vino da lei assunta è accessiva. La quantità corretta giornaliera è di due bicchieri al giorno (un bicchiere a pasto). Cordiali Saluti
Buonasera,
direi che è decisamente troppo. L'etanolo viene riconosciuta come sostanza estranea dal nostro corpo e come tale deve essere metabolizzata e smaltita, questo compito spetta al nostro fegato che, nel caso di una bottiglia di vino, si troverebbe sovraccaricato di lavoro. L'alcol è anche una sostanza cancerogena e quindi ne va limitato il consumo. Non a caso per uomo sono CONSENTITI (e non consigliati ne raccomandati) 2 bicchieri di vino al giorno, uno per pasto, e possibilmente rosso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera,anche a me piace il viso ma non gli eccessi.La OMS è attenta ai danni da alcool.Il vino non si beve ,si degusta.Per favore, ne limiti la assunzione.Grazie
Buonasera gentile utente, si consiglia l'assunzione di massimo 2 bicchieri di vino rosso al giorno da consumare durante i pasti. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Le più recenti linee guida fissano il limite di consumo alcolico negli uomini sotto i 65 anni a 2 unità alcoliche al giorno, dove è 1 unità alcolica è pari a: 1 birra piccola o lattina/ 1 biccbiere di vino / 1 bicchierino di superalcolico. Questo per prevenire i numerosi possibili rischi per la salute indotti da un eccessivo consumo alcolico, come quello da lei indicato. Mi raccomando, cerchi di ridurre progressivamente la quantità di vino e in generale di alcol, è importante. Resto a disposizione per qualsiasi necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buon giorno, il vino ha molte proprietà per cui se non ha problemi può assumerlo regolarmente, ma massimo un bicchiere per pasto
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Salve.
Direi di sì.
Meno alcolici si assumono, meglio è.
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, come per tutti gli alimenti, è la dose e la frequenza di consumo a fare la differenza. Nessun alimento fa bene o male, dipende da in che quantità e quanto spesso lo consumiamo.
Detto ciò le consiglio di ridurre gradualmente la dose giornaliera fino a consumare al massimo 2 bicchieri di vino al giorno. Un eccesso può portare a problemi cardiovascolari ed epatici ed è inoltre associato ad un aumento del rischio tumorale.
Dipende dalla propria salute metabolica, il che significa conoscere il proprio metabolismo ormonale e la propria gestione dello stress. UN abbraccio:))