26.06.18 Gentilissimi Dottori e Dottoresse, Vi ringrazio tutti sentitamente per le svariate rispos

5 risposte
26.06.18
Gentilissimi Dottori e Dottoresse,
Vi ringrazio tutti sentitamente per le svariate risposte date, ma mi sorgono alcuni dubbi per quanto mangiare o no i latticini, e a quante uova...
Sicuramente ho sbagliato a non ricordarvi che la ragione della mia domanda, è perché sono stata operata di carcinoma mammario 3 anni e mezzo fa, a 48 anni. Niente chemio, ma radioterapia. Poi ormonoterapia con Decapeptyl 11,25 e Tamoxifene 20. Sono passati 3 anni, continuo con Decapeptyl , ma al posto del Tamoxifene prendo l'Exemestane per poter prendere degli antidepressivi, la duloxetina 60 e Brintellix 10, per curare la mia depressione debilitante.
Sono aumentata di 4 kg in poco tempo.
Mi nutro con verdura e frutta, uova 2/3 volte la settimana, a volte formaggi tipo parmigiano o ricotta/stracchino di capra, o yogurt bianco senza lattosio. Raramente mangio cereali o farinacei. Niente carne, niente pesce (non mi piace), niente zuccheri (a parte quando ne sento il bisogno irrefrenabile)
Bevo 2 litri d'acqua.
Ho sentito dire che non vi sono esami attendibili per le intolleranze, comprese quelle sul dna.
Spero tanto possiate aiutarmi, ve ne sono molto grata.
Nathalie
Carissima, noto dalla sua descrizione che oltre a mangiare poco, sicuramente al di sotto del proprio fabbisogno energetico, anche la qualità nutrizionale in termini di macronutrienti è tendenzialmente scarsa. L'aumento di peso potrebbe essere dovuto a comportamenti alimentari compensatori , ad un adattamento metabolico, anche a causa dei farmaci che lei prende. Le consiglio allora, per non aggiungere confusione, rischiando di eliminare alimenti necessari ed essenziali o eccedendo in altri che possano compromettere il suo stato di salute, di affidarsi ad un nutrizionista e ad un endocrinologo, per pianificare al meglio la sua condizione e raggiungere un equilibrio nutrizionale adeguato….cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A prescindere dalle motivazioni, lei sta seguendo un'alimentazione non corretta, monotona e comunque non in linea con le linee guida alimentari previste per i casi come il suo. Le consiglio di rivolgersi a un dietologo che le reimposti, pur considerando i suoi gusti, un piano alimentare adeguato
sono in accordo con i consigli dei miei colleghi circa la non adeguateza del suo regime alimentare. vorrei però dirle che per persone che hanno avuto un tumore della mammella alcuni cibi sono da evitare perché possono stimolare la produzione di estrogeni.
Gentile Utente, per l'inadeguatezza del suo regime dietetico, le suggerisco di rivolgersi ad un esperto della nutrizione che saprà cosa consigliarle per il suo caso. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno, non sta seguento un piano alimentare corretto ed adeguato. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'analisi della composizione corporea e per un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ginevra Capone

Ginevra Capone

Psicologo

Genova

Prenota ora
Alice Valente

Alice Valente

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Antonella Galardi

Antonella Galardi

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Salerno

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.