Domande del paziente (42)
-
Salve, ho 13 anni, sono un po' preoccupata per una cosa, so che è una cosa sciocca da chiedere ma vo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ciao quando un'emozione viene ignorata e non provata per tanto tempo può capitare che balzi fuori, in seguito ad uno stimolo (nel tuo caso la visione dell'anime) in modo intenso ed inaspettato.… Altro
-
10. Salve Ho 21 anni e ho la passione per il canto. Purtroppo non la vivo molto bene questa mia pa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a superare l'ansia cosi da poter coltivare la sua passione per il canto.
-
Salve,sono una ragazza di 19 anni. È da due mesi a questa parte che soffro di “attacchi di panico”,a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve immagino non sia affatto semplice convivere con queste sensazioni. un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a gestire le emozioni ed arginare i malesseri fisici.
-
Salve, sono una ragazza di 17 anni e ogni tanto mi capita di piangere senza un’apparente motivo (anc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve probabilmente sta attraversando un periodo particolare per cui emotivamente le si presentano queste sensazioni negative.può capitare! l'adolescenza è un momento molto delicato ed a volte… Altro
-
come si può dire ad un bimbo di 8 anni che il nonno èstato cremato quando chiede con insistenza dove
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve parlare di morte con i bambini non è mai semplice anche perchè un genitore vorrebbe evitare quanto più di esporre il proprio figlio alla sofferenza. tuttavia i bambini sono capaci di gestire… Altro
-
Mi spiegate in parole povere come funziona una psicoterapia sistemico relazionale? Per chi è adat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buon giorno la terapia sistemica relazionale è un approccio terapeutico che da importanza alle relazioni che l'individuo instaura con l'ambiente in cui vive in primis la sua famiglia.… Altro
-
ho 33 anni e per 14 anni sono stata con il mio compagno (tranne per un periodo circa dieci anni fa c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve ho letto la sua lettera e comprendo i suoi stati d'animo.
Farsi dare una mano da uno specialista potrebbe aiutarla a prendersi cura di se stessa e superare pian piano quanto…
-
Da tempo leggo vari articoli sul narcisismo e c'è una domanda che mi porto da un pò, si può curare i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la sua domanda è lecita. Persone affette da disturbo narcisistico di personalità, così come altri disturbi, posso trarre dei benefici se decidono di intraprendere un percorso psicoterapeutico.… Altro
-
Un paziente ha diritto di sapere quale sia la sua diagnosi? Se no, perchè?
Un paziente ha diritto di sapere quale sia la sua diagnosi?
Se no, perchè?RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve utente, concordo con i colleghi nel dirle che un paziente ha diritto di sapere la propria diagnosi. Cordiali saluti
-
Ho un problema con mia figlia, non riusciamo a comunicare in nessun modo andiamo sempre in scontro f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il rapporto con i figli non è mai semplice soprattutto in fase adolescenziale. A volte si parla "due lingue diverse" e questo può creare incomprensioni .Alcuni conflitti… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e sto con il mio ragazzo da 5. Siamo stati innamorati pazzi,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, può capitare in un rapporto che i sentimenti cambino e che l'amore possa trasformarsi in affetto. Tuttavia un percorso personale potrebbe aiutarla a capire a fondo le sue… Altro
-
Salve, è da più di un anno che vorrei parlare con qualcuno di me e delle mie emozioni ma ho sempre q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara piccola utente, mi spiace per il tuo disagio. Sei stata molto coraggiosa nello scrivere su questo portale . Tieni presente che qualunque disagio può essere affrontato e risolto . Un supporto… Altro
-
Salve Il mio problema principale sono i sintomi, vi spiego meglio. Tutto è iniziato nel 2012 a scu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve mi spiace per il disagio che continua ad avere, immagino non sarà affatto semplice conviverci. Riprendere un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla. Probabilmente c'è ancora qualcosa… Altro
-
Salve, ho avuto mal di testa generale, poi ho preso oki stamattina mi e passata mal di testa apparte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno gentile utente, in base a quanto scritto potrebbe consultare il suo medico base e fare eventualmente qualche accertamento così da escludere una causa organica . Inoltre un percorso… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni che ha appena concluso il percorso di studi e iniziato a lavo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo il suo malessere immagino non sarà affatto semplice gestire il disagio lavorativo che sta vivendo. Un supporto psicologico potrebbe esserle utile nell' acquisire… Altro
-
Cosa intendete voi per "guarigione"? Vi pongo questa domanda perchè ho un pò di confusione in testa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve cara utente, tenga presente che l'ansia è un' emozione disregolata cioè una forte paura che non ci fa vivere con serenità le situazioni. Attraverso la psicoterapia si possono acquisire… Altro
-
Salve a tutti. Sono una ragazza di 23 anni. Sto insieme al mio ragazzo da 9 anni, di cui abbiamo pa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve cara utente immagino non sia affatto semplice gestire questa situazione che comunque può capitare. Un percorso personale psicoterapeutico potrebbe aiutarla a fare chiarezza così da poter… Altro
-
Mi aiutate a chiarire questa cosa? Sono stata da due terapeute diverse e una mi ha detto che tutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve cara utente raccontare quanto accade in terapia è una libera scelta che spetta al paziente. Non c'è una regola specifica al riguardo. Pertanto agisca in base a ciò che desidera. Buon… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di 34 anni;il 24/10 a seguito di una caduta mi sono fratturata il piede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve cara utente mi spiace per quanto le è accaduto. Non sia così severa con se stessa . Può capitare di esser sovrapensiero e purtroppo nel suo caso ciò le ha causato una frattura al piede. Se… Altro
-
Buongiorno Molto tempo fa ho svolto una psicoterapia e capitava ogni tanto, che la seduta era un to
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio gentile utente, i silenzi sono forme di comunicazione come i gesti, le parole. Se dopo tanto tempo continua ad avere dei dubbi probabilmente qualcosa è rimasto in sospeso. Se le… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…