Domande del paziente (76)
-
Buonasera... Ultimamente sento un peso enorme, come una spada di Damocle da portare. È un anno che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, la situazione che descrive fa pensare ad un intenso stato di sofferenza e disforia, accompagnato da vissuti ansiosi importanti, il tutto peggiorato dalla percezione di non essere presi… Altro
-
Buongiorno, sono una studentessa universitaria. Premetto già che sono una persona ansiosa, e questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, le esprimo solidarietà e comprensione per le difficoltà che sta sperimentando. Il momento attuale si caratterizza per grandi ed innegabili difficoltà. Al di là dell'aiuto farmacologico,… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 14 anni e vi scrivo perchè molte volte mi trovo in una situazione di fort
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! L'elemento più significativo mi pare sia il tuo cogliere una differenzia di predisposizione o atteggiamento verso gli altri in relazione alla presenza o assenza dei tuoi genitori. Come… Altro
-
Salve, Ho 24 anni e sono al primo anno fuoricorso all'università. Mi mancano 8 esami per concludere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, la situazione che lei descrive si configura come una vera e propria fase di stallo, quasi che un ostacolo insormontabile le impedisse di proseguire nel suo percorso. Questo è il contenuto… Altro
-
Buongiorno Sono una ragazza di 18 anni Da circa un mese non mi sento molto bene in quanto in alcu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, una volta escluse cause organiche per esempio attraverso un confronto con il tuo medico di base, se ti è possibile trova modo di condividere questo disagio con le persone che ti sono vicine.… Altro
-
Salve ho 23 anni e frequento il terzo anno di università, sono stata fidanzata con un ragazzo per un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il tema dell'ambivalenza è certamente di rilievo, così come tutti quegli aspetti cui ha accennato, ovvero il confronto con i ragazzi delle amiche, la competizione con il suo fidanzato,… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese sto vivendo un senso di smarrimento generale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, mi dispiace che questa relazione nata da poco si configuri come fonte di angoscia e dubbi. Soprattutto all'inizio ci si dovrebbe consentire la bellezza dell'incontro. Sembra… Altro
-
Buongiorno, sono un’adolescente e volevo un parere riguardo a questa mia “situazione” attuale. Due g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, sono davvero dispiaciuta per il senso profondo di angoscia e smarrimento che ho colto nel leggere il tuo scritto. Spesso i materiali e gli stimoli con cui veniamo a contatto possono essere… Altro
-
Leggendo varie domande ho deciso di chiedere un consiglio. 1 anno fa ho conosciuto un ragazzo, dolce
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, accade a volte che qualcuno ci attiri a sè e dopo esserci riuscito si allontani o addirittura scompaia nel nulla: il disagio che si sperimenta in casi del genere è violento perchè il… Altro
-
Dopo tante settimane dalla fine della nostra storia mi ha voluta vedere per darmi le spiegazioni. Ab
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, sono dispiaciuta per la situazione che sta vivendo. La fine di una relazione è già di per sè un momento molto difficile e lo diventa ancora di più quando i messaggi che riceviamo sono… Altro
-
Salve, ho 35 anni e soffro di ansia sociale, attacchi di panico e depressione sin dall'infanzia. Al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la situazione che descrive è indubbiamente fonte di grandi difficoltà che impediscono un pieno adattamento alla vita e l'assolvimento di quei compiti vitali (amicizia, relazioni,… Altro
-
Premetto che in tutta la mia vita mi è capitato spesso di fare sogni premonitori o in generale stran
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il materiale onirico è di grande valore in quanto rappresenta una sorta di via diretta di accesso all'inconscio. Proprio per questo motivo, è praticamente impossibile comprendere… Altro
-
Buongiorno. Mi chiamo Mauro e da 4 anni soffro di attacchi di panico con palpitazioni e tachicardia,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo Mauro, il suo intervento ci dice come negli ultimi quattro anni, nonostante l'intervento psicologico e l'assunzione farmacologica, il sintomo abbia preso il sopravvento limitando… Altro
-
Salve io ho cominciato a bere da giugno aumentando gradualmente,fino ad agosto dove più o meno bevev
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, leggendo il suo messaggio ho percepito chiaramente un grande carico di angoscia: l'idea di doversi considerare o etichettare come "alcolizzata a vita" a causa di questa… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 23 anni e da più di due mesi, a seguito di un evento stressante (che cred
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, all'inizio del suo messaggio descrive di essere stata interessata da un evento traumatico che ritiene abbia rappresentato l'origine della sua condizione attuale. Il trauma può… Altro
-
Buonasera, Chiedo un consiglio sto per terminare la mia psicoanalisi, sarebbe dovuta terminare il 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, ho letto con interesse e partecipazione il suo scritto. La conclusione di una terapia, per di più pluriennale, è un momento difficile ed emotivamente carico, sia per il paziente sia -… Altro
-
Buongiorno chiedo scusa se il post in anonimo ma ho anche vergogna a raccontare la mia situazione ,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la situazione che descrive è emotivamente difficile e dolorosa.
Spesso accade che i nostri schemi di appercezione ci impediscano di cogliere quelle piccole trasformazioni… Altro
-
Buongiorno. Sono mesi che sento una voce nella testa che continua a dirmi che non ce la farò a stare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, è evidente come stia attraversando un momento di forte scoraggiamento, demotivazione e tristezza che perdura ormai da troppo tempo. I sintomi presentati (scarsa energia, perdita di piacere,… Altro
-
Salve, sono in cerca di consigli.. Io soffro d'ansia sociale, accompagnata dal disturbo evitante di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il suo racconto mette in evidenza quanto per lei sia letteralmente difficile far sentire la propria voce e come questo problema si presenti sin dalla prima infanzia.
E' di… Altro
-
Ho 42 anni, sono sposata da 11 anni con un uomo che adoro, ho un bambino di 10 anni, sano e intellig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ho letto con attenzione il suo scritto ed è evidente la difficoltà che la sua esperienza di crescente isolamento le procura. Le relazioni interpersonali sono un ambito vitale necessario… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…