Domande del paziente (221)
-
ATTIVITA' FISICA PER ABBASSARE LA GLICEMIA: QUANDO E' MEGLIO FARLA? Un saluto ai dottori dello st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
come da Lei sperimentato l'attività dopo mangiato è la migliore in termini di controllo glicemico.
Saluti
-
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, quando ne avevo 16 mi hanno diagnosticato la sindrome dell'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
non credo che la domanda sia stata posta nella sezione corretta. Per la peluria in eccesso ci sarebbe da verificare se è biochimicamente determinata o meno, e quindi procedere con… Altro
-
Chi soffre di insulino resistenza può ottenere l’esenzione da ticket col codice 013?Io attualmente s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, l'esenzione 013 è riservata esclusivamente ai soggetti con diabete mellito, per cui non è possibile ottenerla con "insulino resistenza". In parole povere se vuole seguire… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 47 anni. Dal 2018 ho scoperto dalle analisi del sangue di avere valori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
escludendo i tumori ipofisari, testicolari e surrenalici, potrebbe trattarsi di una forma "fisiologica". Il "salto", come da lei definito, è da prendere con le… Altro
-
Salve!se un bambino di 4 anni che ha fatto gli analisi sotto l'anestesia generale,perchè non sono ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
-
Buonasera , il valore della Tireoglobulina è 270,00 ng/ml - TSH(Tireotropina) 1,380 - FT3 2,67 - FT4
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dei valori da soli non ci dicono nulla se non contestualizzati al quadro clinico. Impossibile dare una risposta.
-
Buona sera. Ho 72 ani. Solo una volta 5ani fa ho fato analse de sangue e valiri erano un po alti. Il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace ma non è assolutamente saggio sospendere una terapia in autonomia, tanto più se aveva realmente un ipotiroidismo. Contatti il medico e faccia delle analisi di controllo per verificare… Altro
-
Salve, sono in cura con Eutirox x tiroidite cronica autoimmune chiedevo se è possibile assumere inte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna controindicazione.
-
Buongiorno Ho effettuato oggi la MOC Come referto la parte del collo femorale ha un t score di -1.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una lieve osteopenia, ma i parametri da valutare in una MOC sono molteplici, per cui il solo T-score (validato fra l'altro per le donne in menopausa e non negli uomini) non è abbastanza. Più… Altro
-
Buonasera, mio padre assume trulicity 1 volta a settimana. Oggi quando ha tolto la puntura dal sito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direttamente prossima settimana.
-
Buonasera A gennaio 2022 sono risultati leggermente elevati gli anticorpi della tiroide, pur avendo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la funzione tiroidea è nella norma non è indicata una terapia sostitutiva, visto che un lieve eccesso di ormone potrebbe essere a lungo termine dannoso. Esponga i suoi dubbi all'endocrinologo… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da quando ho smesso la pillola (febbraio) credo di avere dei pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I dati a disposizione non ci permettono di dare un responso adeguato al suo quesito. La storia sembrerebbe suggestiva di ovaio policistico con manifestazioni iperandrogeniche. Sinopol è un buon… Altro
-
Buongiorno mi è stata diagnosticata tiroidite di hashimoto, ho valori tsh 1.37 t4 1 t3 3.30 che semb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Diciamo che molti dei sintomi da lei riferiti non hanno nulla a che fare con un "ipotetico" ipotiroidismo, visto che alcuni sono tipici addirittura dell'ipertiroidismo. Indagherei… Altro
-
Buonasera, che tipo di problema provoca un'improvvisa insulino resistenza e livelli alti di cortisol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
non sarebbe più produttivo chiedere delucidazioni all'endocrinologo che la sta seguendo? "Livelli alti" non vuol dire nulla se non contestualizzati in un quadro clinico… Altro
-
Ho fatto gli esami il 21 settembre 2022 ed ero a posto glucosio 94 e 40 emoglobina. Io però noto gro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La glicata è una media dei valori che lei ha nel corso della giornata, della settimana e dei mesi (3 per la precisione). Se non ha una diagnosi di diabete perchè sta facendo i controlli della glicemia… Altro
-
Buona sera, da circa 3 / 4 mesi ho dolore e rigidità agli arti, il colesterolo è lievemente alto , h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è un valore che richiede visita urgente ma richiede certamente una visita in tempi "umani". Programmi una visita endocrinologica per valutazione.
-
Buongiorno a tutti, ho 27 anni e Vi ringrazio in anticipo. Premettendo che non ho problemi sessuali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il valore di T libero misurato in maniera diretta con i comuni saggi di laboratorio non è per niente affidabile; ignorerei quel risultato.
-
Buonasera, la mia curva da carico a 27 sett.+3gg è: valore basale 83( valore di rif. 92) dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
si tratta di diabete gestazionale. Dovrà prendere contatto col centro diabetologico di riferimento territoriale.
-
Buongiorno, Una domanda il clenbuterolo ( Monores ) in un paziente in CA tiroideo dal 2019 cn tg 0,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non comprendo cosa c'entri l'utilizzo di sostanze a scopo di doping con la recidiva di Ca Tiroideo. Le consiglierei di sospendere l'assunzione di tale sostanza a prescindere dalla… Altro
-
A seguito di ecografia della tiroide, riscontrata presenza di un macronodulo “misto” a carico del lo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
tireoglobulina è un esame poco utile per la stadiazione di un nodulo, visto che chiunque abbia una tiroide un pò più grandfe troverà tireoglobulina aumentata. Gli AbTg sono spia di… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…