Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, quando ne avevo 16 mi hanno diagnosticato la sindrome dell'

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, quando ne avevo 16 mi hanno diagnosticato la sindrome dell'ovario policistico e ho preso varie pillole anticoncezionali. 3/4 anni fa ho sospeso tutto e sono arrivata ad oggi ad avere un ciclo semiregolare che al massimo salta 1 mese si e uno no. La peluria però non mi dà tregua, sul viso effettuo il laser da 1 anno con scarsi risultati, anche sul seno e il petto. la cosa che però mi ha spinto a scrivere su questo forum è l'orticaria che mi è comparsa c.ca 5 anni fa. secondo alcuni specialisti che ho consultato, trattasi di Orticaria idrofobica perchè il 90% delle volte compariva subito dopo la doccia , pur utilizzando prodotti naturali, pomate ecc.. ultimamente mi capita anche nella settimana di pre ciclo e la notte prima è davvero insopportabile. questo prurito è unico perchè semmai dovessi grattarmi anche con il polpastrello peggiora e in pochi secondi tutto il corpo è come penetrato da spilli. ho la pelle molto secca specialmente sui polpacci e braccia, sono i punti in cui comincia tutto tra l'altro. vorrei capire nella mia condizione genarale che approfondimenti potrei fare e che soluzioni potrei adottare per la peluria in eccesso che non mi faccia ingrassare ulteriormente. grazie
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
non credo che la domanda sia stata posta nella sezione corretta. Per la peluria in eccesso ci sarebbe da verificare se è biochimicamente determinata o meno, e quindi procedere con la terapia più idonea. Tuttavia è da tenere in considerazione che l'irsutismo è tra le manifestazioni androgeniche che meno risponde alle terapie mediche ad oggi disponibili. Per il resto della sintomatologia credo debba rivolgersi ad un allergologo o dermatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.