ATTIVITA' FISICA PER ABBASSARE LA GLICEMIA: QUANDO E' MEGLIO FARLA? Un saluto ai dottori dello st

1 risposte
ATTIVITA' FISICA PER ABBASSARE LA GLICEMIA: QUANDO E' MEGLIO FARLA?

Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per il vostro servizio.

Ho 41 anni, familiarità diabetica di tipo 2 da parte di mio padre, attualmente 75enne, diabetico da quando ne aveva 50, non insulino dipendente...diabete anzi, discretamente ben copmpensato con Metformina, all'ultimo controllo di laboratorio aveva 117 a digiuno e 6,1 di glicata.

A me invece 2 anni fa, in un periodo di leggero sovrappeso (1,65 per 70 kg), mi fu riscontrata glicemia a digiuno 108 e glicata 5,6.

Ho fatto una dieta, (riducendo i carboidrati e preferendo l'integrale al bianco), e introducendo nella mia vita sedentaria, una attività di camminata a passo veloce dopo i pasti principali (pranzo e cena) di 25-30 minuti dopo ogni pasto, e due volte a settimana faccio un po' di pesi dentro casa. Cosi facendo, ai successivi controlli, la glicemia è scesa sotto i 100, talvolta anche sotto i 90, e la glicata compresa tra 4,5 e 5,4.

La mia domanda è sul quando sia meglio fare attività aerobica, appunto la mia camminata a passo veloce. Perche, leggendo da internet, apprendo consigli diversi.

C'è chi dice che i picchi post prandiali si attenuano proprio allenandosi dopo mangiato, chi si riducono meglio allenandosi prima, a metà mattina, o metà pomeriggio (il che mi sarebbe anche difficile, dato che lavoro). Vorrei capire quale sia la verità.

Chiaramente, dopo pasto, non mi alzo subito dopo mangiato, aspetto almeno un quarto d'ora venti minuti prima di mettermi a camminare.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi per fornirmi un consiglio
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
come da Lei sperimentato l'attività dopo mangiato è la migliore in termini di controllo glicemico.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.