Domande del paziente (221)
-
Mi sono accorta che la pasticca di glucophage unidie stava intera nelle feci
Mi sono accorta che la pasticca di glucophage unidie stava intera nelle feci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si preoccupi, è un fenomeno che può accadere.
-
Buongiorno, avrei una domanda. Non soffro di problemi alla tiroide ma, per qualche motivo legato al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, provo a rispondere ai suoi quesiti:
1) prendendo la terapia ormonale sostitutiva si compensa perfettamente l'ipotiroidismo e si potrà perdere peso normalmente con attività fisica… Altro
-
Salve ho effettuato la curva da carico I valori sono i seguenti Glicemia di base : 76 mg/dl Gl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha una modesta iperinsulinemia dopo 30 minuti. Bisogna contestualizzare il dato sulla base dell'esame clinico.
-
Buona sera, ho avuto con la prima gravidanza il diabete gestazionale (il terzo prelievo era appena
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dipende da quando ha fatto la curva. Se precoce a 16-18 settimane dovrà ripeterla comunque entro la 28° settimana di gestazione.
-
Salve, mia mamma ha 67 anni e il diabete di tipo II da 12 anni. Ha sempre tenuto i valori sotto cont
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La glicosuria (zucchero nelle urine) è normale in corso di tp con Synjardy e significa che sta assumendo la terapia correttamente. La glicosuria non è dannosa. Non si preoccupi.
-
Buongiorno mi hanno rilevato dopo ecografia un nodulo tiroide di 1 cm Isoecogeno margini regolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dimensioni e caratteristiche ecografiche non destano sospetto.
-
Salve ho 55 anni, vorrei capire come mai al mattino ho sempre la glicemia tra 100/112 e dopo un paio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La glicemia capillare eseguita con stick non è un mezzo per diagnosticare il diabete o alterazioni della glicemia. Le consiglio, nel dubbio, di eseguire un prelievo venoso a digiuno ed eventualmente… Altro
-
Buonasera, alla mia bambina è arrivato il menarca. Ha 9 anni e 5 mesi, è alta 150 cm e pesa 38 kg. I
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La credenza secondo la quale al menarca si arresti la crescita è soltanto una mito. In realtà tanto più il menarca è precoce maggiore saranno i cm acquisiti negli anni successivi. No, la sua bambina… Altro
-
Buongiorno gentile dottore . ho una massa grassa di circa 10% in inverno 5% in estate pratico palest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe semplicemente essere un accumulo di adipe al viso geneticamente determinato.
-
Buon giorno, ho 75 anni , sono diabetico da circa 10 anni e sono riuscito a controllarlo con la sola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, piccole variazioni della creatinina possono determinare ampie cadute del filtrato calcolato con le comuni formule (che risultano poco applicabili dopo una certa soglia d'età). L'empagliflozin… Altro
-
Stasera ho confuso l’eutirox 50 (che prendo regolarmente al mattino a digiuno) con un’altra compress
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non rischia nulla. Domani assuma la sua compressa regolarmente.
-
Buonasera, Sono una donna di 36 anni e da diverso tempo ho dei valori del colesterolo non in linera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dato nudo e crudo non ci dice nulla, visto che l'LDL colesterolo di riferimento varia al variare della classe di rischio cardiovascolare. Se lei è una donna di 36 anni senza altre patologie… Altro
-
Buongiorno, due moduli tiroidei: uno a sinistra di 4,5 cm e uno a destra di 2 cm. Doppio ago aspirat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per la termoablazione le consiglio di far riferimento alle norme che regolano ogni singolo centro. Non c'è una pratica giusta o sbagliata, e ogni intervento ha i suoi pro e contro. Inoltre… Altro
-
Buonasera, non ho più la tiroide, prendo eutirox tutta la settimana, sabato e domenica da 125
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo che i suoi problemi derivino dalla formulazione di levotiroxina.
-
Mia figlia di 25 ha manifestato la SAG tardivamente dopo un grande stress emotivo. Ha ipertensione a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
cosa intende con "ha manifestato la SAG"? I colleghi hanno posto diagnosi di SAG? Si tratta di una patologia generalmente congenita che necessita in alcune forme di precise… Altro
-
Buongiorno, Sono andato a farmi un checkup alla tiroide e questi sono i valori ottenuti : FT3 : 2,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Normali
-
Mio figlio 18 enne da un po’ lamenta da un po’ di tempo dei sintomi quali nausea sudori freddi tremo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si ha un dubbio riguardo una patologia endocrinologica bisogna rivolgersi ad un endocrinologo, non chiedere un parere su un forum. Ci saranno tanti specialisti validi anche vicino casa sua.… Altro
-
Salve, ho 18 anni e sono alto 168, i miei genitori sono rispettivamente alti 167 e 165, non cresco d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
sulla base dei dati in ns possesso lei ha pienamente raggiunto il target staturale per cui dal punto di vista della statura non credo che vi sia nulla di patologico. Per lo sviluppo… Altro
-
Salve buonasera volevo fare una domanda riguardo a degli esami che ho fatto, alcuni valori sono alte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sulla base di questi dati non si comprende bene che squilibrio ormonale ci sia.
-
Buongiorno. Sto assumendo Saxenda die da 9 mesi e non ho perso peso. Per sospenderlo devo ridur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è necessario sospenderlo gradualmente.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…