Domande del paziente (221)
-
Salve, Che cosa vuol dire "ecostruttura disomogenea per la presenza di una formazione nodulare di gr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'interpretazione dell'ecografia tiroidea deve essere effettuata da uno specialista endocrinologo o equipollente e non può essere demandata ad un forum online. Ha dei noduli di dimensioni… Altro
-
salve , sono un ragazzo di 18 anni e da circa una settimana mi è spuntato sull’asta del pene un “bru
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di prenotare una visita dermatologica così da comprendere la natura della lesione. Sull'asta del pene vi sono tanti granulini che possono andare incontro ad infiammazione e non… Altro
-
Salve, soffro di fibromialgia. Il cortisolo urinario 24h può essere un attendibile indicatore dello
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il cortisolo urinario delle 24h non è un indicatore di stress cronico e non vi sono esami ad oggi disponibili che possano attestare lo "stress cronico".
Saluti
-
Salve, é vero che se mi opero togliendo definitivamente la tiroide (soffro di morbo di basedow) e c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
se ha già la sporgenza degli occhi (esoftalmo), la tiroidectomia totale (rimozione completa della tiroide) non apporterà miglioramenti da questo punto di vista ma permetterà di stabilizzare… Altro
-
Salve, paziente con diabete MODY 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In caso di MODY2 (mutaz GCK) vi è necessità di valutare lo status mutazionale del feto poiché la valutazione concordanza o discordanza di mutazione tra madre e nascituro è fondamentale per decidere… Altro
-
Salve, 56 anni, normopeso, no fumo, no alcool, alimentazione sana.A novembre prossimo saranno 3 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la TOS andrebbe iniziata già ai primi sintomi climaterici, e le indicazioni si riducono sempre di più proporzionalmente al passare del tempo dalla menopausa! Dopo 3 anni non escludo… Altro
-
buongiorno, ancora oggi il SAXENDA FIALE non viene coperto dal SSN? Grazie
buongiorno,
ancora oggi il SAXENDA FIALE non viene coperto dal SSN?
GrazieRISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è ancora mutuabile, mi dispiace.
-
Buongiorno, ho 53 anni e vorrei sapere se è plausibile che un nodulo, identificato tir2 con in agoas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
si, i noduli tiroidei possono cambiare natura nel tempo. Bisogna anche considerare che la lettura dell'agoaspirato è operatore-dipendente e quindi passibile di confondimenti basati… Altro
-
Come può essere che il valore del glucosio è alto e quello della glicemia giusto se sono la stessa c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Glucosio nel sangue e glicemia sono la stessa cosa. Non si sta mica confondendo tra glucosio nelle urine e glicemia?
-
Buongiorno dottori Mio marito ha 60 (quasi) è diabetico e beve spesso vino duranti i pasti sulla m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
un consumo così ingente di alcolici è assolutamente dannoso per la salute, a maggior ragione in un soggetto con diabete mellito! Le principali conseguenze sono:
- steatosi,… Altro
-
Salve, io ho rimosso completamente la tiroide, non ce l'ho più, e devo fare il prelievo per controll
RISPOSTA DEL DOTTORE:
corretto
-
Buongiorno,sono affetta da circa un anno di iperiperinsulinemia resistente alla Metformina e oggi mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
l'iperinsulinemia non si "cura" con la metformina, e generalmente non vi è alcun esame per verificare che l'insulino-resistenza sia sensibile o meno alla metformina.… Altro
-
ciao a tutti, sono nuovo e spero di far la domanda nella sezione giusta. pratico bodybuilding da div
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il semplice "fare bodybuilding" non presuppone di eseguire analisi specifiche. Discorso differente se fa uso di sostanze a scopo di doping o se ha disturbi specifici. La… Altro
-
Salve ho fatto l'esame della curva glicemica e vorrei un parere. a me sembra un pochino bassa, non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
per rispondere al suo quesito è necessario capire:
- perchè ha fatto la curva;
- caratteristiche antropometriche;
- segni e/o sintomi riferiti.
Senza questi… Altro
-
Buongiorno. Volevo chiedere: è possibile che una condizione di iperprolattinemia sussista anche una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se l'iperprolattinemia è da farmaci si, si normalizza una volta sospesi. Se persiste sarà da indagare adeguatamente.
-
Salve, ho 29 anni e già mi è stata diagnosticata la tiroidite cronica. Mi chiedevo, ma è vero che si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la dose della levotiroxina (Eutirox, Tiche, Tirosint, Levotirsol, etc) va modulata sulla base dei livelli di TSH. La dose è verosimile che nel tempo vada aumentata/diminuita sulla… Altro
-
Salve ,mi è stato riscontrato ,dopo una risonanza all addome e torace, nel mediqstino posteriore-inf
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
visto l'importanza di una eventuale diagnosi di paraganglioma le consiglio di eseguire l'approfondimento richiesto dal radiologo e di rivolgersi ad un neuroendocrinologo… Altro
-
Buongiorno ,Da circa 3 anni assumo levitiroxina, prima eutirox adesso levotirsol.Nel fratte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il valore di TSH è nella norma per cui non è responsabile dell'eccesso ponderale né della sintomatologia riferita. Consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista e di implementare contemporaneamente… Altro
-
Da pochi giorno sto curando una balanite. Premetto che sono diabetico tipo 2 ( sotto controllo - i v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se assume farmaci come Forxiga/Xigduo, Invokana/Vokanamet, Jardiance/Synjardy, Glyxambi potrebbero essere causa della balanite. Comunque consiglio di applicare Gynocanesten e continuare… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 37 anni, diabetico di tipo 1 (microinfuso) operato di bypass gastrico a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
in base al microinfusore che sta utilizzando, si possono variare dei parametri per permettere una maggiore incisività sui picchi post-prandiali. Il bypass gastrico alterando fortemente… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…