Domande del paziente (371)
-
Buonasera, ho 31 anni e ho avuto il mio primo attacco di panico all'età di 22 anni in una situazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
le cause sono sempre difficili da accertare, occorrerebbe fare una mappatura di varie variabili. Ammesso se ne rinvenisse una a lei interessa di più scoprire la vera causa o risolvere… Altro
-
Buongiorno, ho scritto pochi giorni fa, relativamente ala fine di una relazione a seguito di tradim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
affrontare il tema del tradimento vuol dire affrontare il tema della perdita delle illusioni. Se vuole contattarmi vediamo di approfondire su quali credenze ha fondato le sue… Altro
-
Gentili dottori non so se leggete la mia precedente email cmq sono la disperata con lutti e traumi e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
a volte ritrovarsi soli è la più grande occasione per scoprire il flusso del proprio potenziale. Nietzsche scriveva che “Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella… Altro
-
Sto cercando un psicoterapeuta nella provincia di Rovigo una persona che possa aiutarmi
Sto cercando un psicoterapeuta nella provincia di Rovigo una persona che possa aiutarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
se non fosse per lei un limite ma un'occasione unica, quella della terapia online, io sono disposta a condurre colloqui a distanza fisica, ma non sociale.
Un cordiale… Altro
-
Carissimi dottori sono sempre Michela. Vi scrivo un altra mail perché vorrei rispondere alle domand
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
la vostra storia passionale, merita che lei rifletta e magari metta a punto una teoria nuova sulla "gelosia/l'apppartenenza".
Sono disponibile a svolgere… Altro
-
Se un mio paziente ha una dipendenza da me (terapeuta), come deve procedere la terapia? Meglio conc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
è abbastanza tipico si realizzi una dinamica relazionale di questo genere. Gli psicoanalisti hanno coniato la definizione di transfert e controtrafert da elaborare, senza ontologizzare… Altro
-
Una volta una terapeuta mi disse "Ma lei come fa a dire che la sua è un'ansia sociale, se l'è autodi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
ritengo molto interessante la sua posizione, lei si è riconosciuto/a in quella descrizione di sintomi, a cui, per convenzione sociale i professionisti attribuiscono quel nome.… Altro
-
Nel corso della mia vita ho fatto solo una psicoterapia (4 anni) che si è conclusa male perchè io no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
mi pare che la tua domanda sia molto semplice "Vuoi imparare come si fa a capirsi". Per apprender questo non occorrono lunghi percorsi, basta una seduta. Hai diritto… Altro
-
Mi aiutate a chiarire questa cosa? Sono stata da due terapeute diverse e una mi ha detto che tutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
credo che la scelta spetti te. Tuttavia se stai affrontando un problema relazionale coi famigliari oppure qualcosa relativo alla tua crescita personale, parlare di ciò con loro,… Altro
-
Ma se avrò bisogno della psicoterapia per il resto della mia vita come faccio? A livello economico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
forse hai molte cose da dire al terapeuta ...
Le moderne terapia lavorano anche facendo pochi incontri, a volte, ne basta anche uno se il problema è chiaro.
Un… Altro
-
Io con il mio carattere ho rovinato tutte quelle relazioni amicali che sono stata fortunata ad avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
sei disperata e non sai come uscirne, ti pare che l'unico modo per risolverti e capirti sia rivolgerti a uno o una psicoterapeuta, della quale però sai già che non ti fiderai… Altro
-
Cerco qualcuno che mi possa aiutare ma prima di rispondere dico come sono, sono una persona molto co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
direi che lei ha la pelle molto sensibile, vuole scegliere con chi stare, a chi aprire la porta del suo mondo, non accetta tutti, è molto selettiva ... teme di soffrire e perciò… Altro
-
Carissimi dottori, sono Michela. Ho scritto svariate volte su questo portale. Ma adesso sono qui p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Michela,
direi che è sulla strada dell'emancipazione ... verifichi con chi la sta seguendo, in questo momento, se ci sono soluzioni negoziali o se non sia il caso di fare… Altro
-
Buongiorno ,ho 46 anni e da aprile che ho il respiro corto con mal di testa fortissimi. Solo quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Michela,
andrebbero fatte altre domande per capire cosa ha determinato, se qualcosa ha determinato questa variazione, potrebbero esserci più fattori che influiscono. Dopodiché… Altro
-
Salve sono una donna di 47 Annie da circa 15 anni soffro e non accetto il Disturbo ossesivo compulsi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
certo che avere una tale chiarezza e lucidità della situazione è segno di chi ha buone capacità di riflessione ed introspettive. Certo, il suicidio, a volte, può essere un pensiero… Altro
-
SALVE, IL PRESENTE MSG PER AVERE UN VS CONSULTO. HO UNA RELAZIONE DA 3 ANNI CON UN RAGAZZO PIU' P
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
che fantastica domanda! Se potessi sapere che cosa la fa star bene mi preoccuperei di me stessa.
Ciascuno può trovare nella vita quel che a lui/lei fa star bene, forse non… Altro
-
Prendo 10 gocce di en , no ho problemi a prendere sonno , ma non è continuo mi sveglio un paio di vo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
a mai pensato di fare un percorso di psicoterapia per affrontare le sue emozioni?
L'ansia infatti è ritenuta un'emozione complessa dove la componente del pensiero… Altro
-
Salve ho 34 anni e il mio compagno ne ha 36. Conviviamo da 4 anni e siamo fidanzati da 12. Sin dall'
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
spesso non si realizza un sogno agendo con la forza di volontà per realizzare il progett. Occorre apprendere altro ....
Un saluto cordiale
Sellini M.
-
Sono sempre io, la ragazza di 25 anni che vi scrive con le lacrime agli occhi... Perchè non ho ness
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
le verità sono temporaneamente e situazionalmente vere ed in quelle circostanze lo erano. Talvolta, nelle relazioni, che non sono cose da mero manuale classificatorio può accadere… Altro
-
Sono un'insegnante della scuola dell'infanzia. Vorrei documentarmi sul mancato riconoscimento di sè
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
intende dire che un bambino osservando una fotografia non riconosce se stesso in quell'immagine rubata da uno scatto?
dr.ssa Sellini M.
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…