Sono un'insegnante della scuola dell'infanzia. Vorrei documentarmi sul mancato riconoscimento di sè

22 risposte
Sono un'insegnante della scuola dell'infanzia. Vorrei documentarmi sul mancato riconoscimento di sè nelle fotografie dei bambini da 4 ai 5/6 anni. Può indicarmi una bibliografia?
gentilissima,
passo la parola a colleghi più competenti di me con bambini di quella fascia di età.
cordialmente, dott FDL

Salve, può chiedere direttamente ai colleghi che si occupano principalmente dei bambini.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, la ringrazio per la domanda. L'argomento è molto vasto e interessante. può approfondire gli studi di Wallon e Zazzo per la percezione del corpo e Bruce e Young per la percezione dei volti.
Come bibliografia " il ruolo del corpo nello sviluppo psichico" e " immagine di sé e schema corporeo" Franco angeli.. spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Le suggerisco un celebre scritto di Jacques Lacan "lo stadio dello specchio". Lo trova nel primo volume dei suoi scritti. Sono poche pagine ma puntuali. Parlano dell'impatto psicologico che ha il primo incontro con la propria immagine e i suoi effetti trasformativi. Non sempre questo appuntamento ha esiti ottimali anzi è meglio dire che quasi sempre è un evento che produce interferenze. Leggere Lacan non è una cosa semplice perché affronta la complessità dei temi che tratta riproducendola nella sua scrittura, in definitiva la complessità è una verità dalla quale non si sfugge. Detto questo può aiutarsi con articoli che trova in rete, è sufficiente digitare il titolo dello scritto. Un saluto. Daniela Bianchi
Gentile utente di mio dottore,
anche io le suggerisco lo scritto di Jacques Lacan "lo stadio dello specchio". Lo trova nel primo volume dei suoi scritti.

Cordiali Saluti
Dott.Diego Ferrara
Buongiorno. Ovviamente mi ripeterò ma lo scritto di Lacan è senza dubbio interessante.

Saluti

MT
Gentile utente,
come psicologa e pedagogista, consiglio come i precedenti colleghi lo scritto di Lacan e una ricerca di dottorato sull'argomento "Il riconoscimento di sè e dell'altro" un approccio neurocognitivo al processo di self-recognition che posso inviarle privatamente, se desidera.
Saluti,
dr. Germi Sabrina
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera, la invito a consultare i colleghi che si occupano di psicologia dell'infanzia e di psicologia cognitiva, ci sono anche delle batterie di test da poter far fare ai bambini.

Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Biondi
Buonasera,
io consiglio anche, oltre quanto già indicato dai colleghi, Quando i bambini iniziano a... di Arace edizione Mondadori.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Mariachiara Lombardelli
Sicuramente il testo di Lacan consigliato dai colleghi
Buongiorno, ci sono colleghi più competenti in materia, lascio a loro la parola. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Mi scrivi pure una mail a marianna.corrado.slop@gmail.com le invierò un articolo pubblicato nel 2018 che tratta questo tema.
Buonsera come suggerito può consultare gli scritti di Lacan, ma anche di Winnicott che ha sviluppato successivamente e diversamente il lavoro lacaniano dello stadio dello specchio. Cari saluti
Buongiorno,
intende dire che un bambino osservando una fotografia non riconosce se stesso in quell'immagine rubata da uno scatto?
dr.ssa Sellini M.
Gentile utente, oltre al testo di Lacan che le è già stato suggerito, potrebbe leggere il libro :" Il bambino, il riflesso, l'identità. L'immagine allo specchio e la costruzione della coscienza di sè"" edito da La Nuova Italia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, in merito alla sua domanda le consiglierei di consultare il libro "Il bambino da 3 a 6 anni" di Brazelton e Sparrow, una guida alle tappe cruciali dello sviluppo dall'età prescolare al primo anno di scuola.
Il suo quesito troverà risposta tenendo in considerazione quattro assetti: quello biologico, cognitivo, emotivo, relazionale sui quali si basano ogni caratteristica e conquista che caratterizza lo sviluppo evolutivo di questa fascia di età. Cordiali Saluti.
Dott.ssa Berbotto Silvia
Già tra i 18 e i 24 mesi di vita i bambini si riconoscono allo specchio. Per dimostrarlo viene generalmente impiegato il test della macchia rossa: si disegna un pallino colorato sulla fronte del bambino e lo si mette davanti a uno specchio.
Se c'è un mancato riconoscimento intorno ai 5 anni, ipotizzerei un invio a un'unità di psicologia evolutiva di zona. Intanto le suggerisco di leggere questo articolo 'Lo specchio come strumento di riflessione del Sé e sul Sé di Paola Corsaro che trova gratuitamente sul web; potrebbe aiutarla a trovare strumenti di lavoro.
Un cordiale saluto.
Salve, suggerisco anche io, come i miei colleghi il testo di Lacan.
Cordiali saluti.
D.I.
Buongiorno può chiedere ai colleghi di competenza in materia o fare anche delle ricerche su Internet. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Buonasera,
Come primo titolo Le consiglierei "Mente , Sè e società " di G. Mead.
Successivamente potrebbe interessarLe "La ricerca dell’identità" A. Ferraris, "Il mondo interpersonale del bambino" D. Stern, "Bambini" D. Winnicott.
Saluti
Dott.ssa Carlotta Cuvello
Buongiorno, le consiglio anche io i testi di Lacan, ma anche quelli di autori come Winnicott, Klein, Anna Freud e Francoise Dolto sono preziosi.
Confrontarsi e collaborare in sinergia con uno specialista del settore è sempre e comunque la cosa migliore. I bambini sono ancora come argilla ed è possibile raggiungere ottimi risultati, intervenendo il più precocemente possibile.
Resto a sua disposizione. Un saluto caro