Domande del paziente (394)
-
Buona sera , sto male, mi sento una nullità, tutto mi rattrista. Non ho più voglia di vedere nessuno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il fatto che abbia intrapreso una psicoterapia è già un modo di voler uscire da questa situazione. Creda nel percorso che ha iniziato perchè la psicoterapia la si fa in due, la collaborazione… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiedere un parere della mia situazione. È da una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, a 20 anni non sempre è facile districarsi tra le mille proposte formative a disposizione. A volte, quando non si ha un vero e proprio interesse o passione, si va un po' per esclusione.… Altro
Prenota subito una visita online
65 €
-
Buonasera, sono in attesa della mia prima bimba e vivendo in un bilocale io e il mio compagno ci st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Valentina, penso sia un vs. diritto scegliere dove andare a vivere e come crescere vostra figlia. Il suo senso di colpa e conseguente stato d'ansia fa pensare ad una sua modalità… Altro
-
Buonasera, ho 28 anni e da diversi mesi ho sviluppato paranoie morbose nei confronti della mia ragaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, lei ha 28 anni e mi chiedo se abbia avuto altre relazioni sentimentali ed eventuali convivenze, per cui poter fare un minimo di confronto. Ossia, mi chiederei se questa suo modo di stare… Altro
Prenota subito una visita online
65 €
-
Buongiorno, mi chiamo Simonetta ed ho 55 anni. Sono sposata ed ho 2 figli di 19 e quasi 15 anni. Da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno a lei. Questo periodo di vita, è complesso, sia per la perdita di sintonia con i figli adolescenti che vogliono affrancarsi da un'infanzia che non li riguarda più e da cui prendono… Altro
-
Buongiorno Ho bisogno di un confronto, ho riscontrato dei comportamenti nelle abitudini alimentari
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Mamma, a volte si passa agli eccessi per trovare un equilibrio, una via di mezzo. Con i ritmi frenetici di vita che abbiamo in occidente e forse al giorno d'oggi ovunque nel mondo,… Altro
-
Salve sono una ragazza di 18 anni, ho smesso di scrivermi con questo ragazzo per la precisione 11
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Ragazza, penso che ci si debba porre la domanda del perchè in tutto questo tempo di frequentazione non ci sia stato nulla di più intimo tra voi se non l'amicizia. Spesso si tende… Altro
-
Salve Dottori e Dottoresse, Sono un ragazzo di 30 anni gay. Vi espongo qui la mia esperienza cercan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, in realtà, così come è complessa l'umanità, così le aree di intervento dal punto di vista terapeutico sono molto vaste, come sono molti gli orientamenti che partono da costrutti… Altro
-
Mi sento davvero molto confusa. Sto con un ragazzo da 3 anni, è stata ed è una storia complicata, pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che le posso dire è di darsi tempo per decidere. Non c'è bisogno di comunicare ogni cambiamento di stato d'animo al partner, che lei dice di amare. Cerchi di capire… Altro
Prenota subito una visita online
65 €
-
Ho lasciato io mio ragazzo dopo quasi + di 10 anni di relazione perché mi sono accorta di avere dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, pare che in questo periodo sia molto confusa circa i suoi sentimenti. Quello che porta è un senso di colpa verso l'ex, un non sapere cosa prova veramente nei confronti della nuova… Altro
-
Ho tradito per mesi il mio fidanzato dopo 10 anni di relazione, l’ho lasciato, ma sento di essere un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sembra che la sua "parte critica" sia molto determinata ad avere forte voce in capitolo, a non far parlare le altre parti che compongono il suo sistema. Si tratterebbe di… Altro
-
Dopo 10 anni di convivenza ho voluto chiudere la relazione per la situazione che si era creata, con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sembra che la complessità della vita di coppia sia stato un peso oltremodo eccessivo per lei, tanto più appesantita dalla famiglia allargata e dalle relative interferenze. E' comprensibile… Altro
-
Buongiorno, ho iniziato da poco (meno di un mese) una conoscenza con un ragazzo. Ci troviamo bene, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le direi di vivere la relazione con naturalezza, senza troppe strategie predefinite. Sembrerebbe ci sia il bisogno di andare piano, forse più razionale, ed un'altro (più emotivo) di… Altro
-
Perdonate la domanda forse stupida ma: È sconsigliabile leggere di psicologia mentre si segue un p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, penso che sarebbe utile parlarne con chi la segue attualmente. Si potrebbe trattare di orientamenti molto diversi e non influenzarsi per nulla, per cui potrebbe essere un'esperienza… Altro
-
salve a tutti sento il bisogno di scrivervi perchè è praticamente da sempre che quando inizio una di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quanto descrive quando entra in discussione con qualcuno, si iperattiva il sistema di difesa e lei si blocca. Il sistema di difesa di può attivare in varie modalità, una è il freezing,… Altro
-
Salve, sto iniziando ad avere il sospetto di avere qualcosa che non va, da qualche mese a questa par
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, intanto non penso che lei stia esagerando nel descrivere i suoi vissuti, che meritano attenzione, sia per lei che per coloro che la circondano. La figura che le suggerirei è quella… Altro
-
Buongiorno o buonasera a tutt*, sono approdato nella sezione di questo sito poiché, prima di intrapr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ritengo sia probabile che il suo "amico" si sia sentito ferito dal suo diniego che potrebbe aver vissuto come un rifiuto ed il rancore lo abbia portato a reagire facendo terra… Altro
Prenota subito una visita online
60 €
-
Salve volevo un parere ho iniziato a fare delle sedute di psicoterapia da circa un mese e mezzo una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, intanto ne parlerei con il/la terapeuta con cui ha intrapreso il percorso psicoterapeutico per esporre quanto vive durante le sedute e che pensieri si porta dietro tra una seduta e… Altro
-
salve, sono un paziente di 41 anni che ha appena subìto un lutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi spiace. Dobbiamo però considerare che l'elaborazione di un lutto richiede tempo, statisticamente si parla di 6 - 12 mesi, pertanto 5 giorni non sono sufficienti. Se il lutto… Altro
Prenota subito una visita online
60 €
-
Buongiorno, ho 35 anni e sto fa due mesi con un ragazzo della mia stessa età. Siamo molto innamorati
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi sembra che abbia ben chiaro che un valore imprescindibile su cui costruire una solida relazione di coppia sia la fiducia reciproca. Tale fiducia, non va tradita con le bugie, necessita… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…