Domande del paziente (46)
-
Buongiorno, Ho 53 anni, sono sposata, ho due figlie di 15 e 10 anni. Vivo da tre anni una forte dep
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile utente,
la sua esperienza è complessa e può riflettere emozioni profonde legate al suo stato attuale. La repulsione per il mondo maschile e l'attrazione verso quello… Altro
-
Salve. Sono qui per una domanda relativamente semplice. Soffro di disturbo d'ansia generalizzato che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il disturbo d'ansia generalizzato può essere associato a sintomi depressivi e a sensazioni di distacco, come ha descritto. È comprensibile la sua preoccupazione. Sebbene il DAG… Altro
-
Buonasera, sono una mamma giovane di un ragazzo adolescente che ha vissuto da sempre solo con me. Il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
capisco la sua preoccupazione per la situazione con suo figlio e i nonni materni. Le consiglio di considerare un consulto con un terapeuta o un consulente familiare. Un professionista… Altro
-
Buongiorno dottori e dottoresse, sono qui per porvi una domanda che mi affligge da tempo. Provo a s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
la sua domanda tocca un tema complesso e molto personale, che riguarda le dinamiche familiari e il modo in cui ci si relaziona con chi ci è più vicino. L'irritabilità,… Altro
-
Salve da qualche anno ho solo relazioni occasionali (una di 2 anni con un ragazzo, e una di 1 anno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
la sua situazione sembra riflettere un conflitto interiore più profondo, oltre la dinamica della relazione. La mancanza di un progetto sentimentale chiaro potrebbe indicare… Altro
-
Buongiorno, chiedo un parere circa una persona (amico di vecchia data) che ultimamente ha assunto a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
data la complessità della situazione potrebbe essere utile considerare di rivolgervi a un terapeuta. Un professionista può offrire supporto per affrontare queste dinamiche… Altro
-
Buongiorno, scrivo perché da 11 anni sto con un uomo, sposati da 6. Lui una persona socievole, vita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dalla sua descrizione sembra che suo marito stia affrontando difficoltà emotive legate al suo passato che influenzano la sua capacità di vivere la relazione con progettualità e… Altro
-
Buonasera, vi scrivo perchê mi trovo in una situazione difficile da gestire e che mi crea dei proble
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, sembra che si trovi in un momento di forte confusione e ansia. È importante trovare un equilibrio tra i sentimenti personali e quelli dei suoi genitori, gestendo le emozioni senza… Altro
-
Buonasera egregi dottori, sono un ragazzo di 18 anni. Sin dalle scuole elementari sono stato sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco che la situazione che descrivi possa essere difficile.
Provo a rispondere ai tuoi dubbi: un test del QI può offrire informazioni sul tuo funzionamento cognitivo, ma non è… Altro
-
Buonasera, ho 22 anni e sono fidanzata all'incirca da sei mesi con un ragazzo che per motivi lavor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
capisco il suo dilemma e la difficoltà di conciliare il desiderio di indipendenza con le aspettative familiari. La situazione che descrive è complessa e penso che il primo… Altro
-
Salve, sono un ragazzo 16enne alla sua prima esperienza in una relazione, sto con la mia ragazza da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo quanto possa essere difficile affrontare i cambiamenti emotivi che una relazione comporta, soprattutto alla prima esperienza. Non ci sono pensieri giusti o sbagliati,… Altro
-
Buonasera, Sono una donna di 43 anni. Ho frequentato per un periodo di qualche mese, un uomo di 51
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la sua intuizione iniziale di non fidarsi completamente era valida e dimostra una buona consapevolezza emotiva. Tuttavia, può prendersi uno spazio per riflettere sui suoi vissuti.… Altro
-
Salve sono qui per raccontare la mia storia , il mio ex mi ha lasciata dopo una storia di 4 anni di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua storia. Deve essere estremamente doloroso affrontare una situazione come questa, soprattutto dopo aver investito tanto nei vostri progetti comuni.… Altro
-
Buongiorno, ho effettuato un percorso terapeutico di 1 anno che mi ha aiutato a ritrovare me stesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo la complessità del momento che sta vivendo. Aver intrapreso un percorso di crescita personale le ha permesso di ritrovare serenità e autenticità, ma ha portato anche all'allontanamento… Altro
-
Buongiorno,non mi.sento molto bene ho tanta ansia,nervosismo e a volte sono rabbiosa,sono apatica ni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dalle sue parole si percepisce che stia vivendo un periodo di grande difficoltà. Le consiglierei di considerare di rivolgersi a un professionista per ricevere supporto. Un cordiale… Altro
-
Buonasera a tutti, sono qui per esporvi quello che per me sta diventando un grande problema. Io sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, comprendo la delicatezza della sua situazione e le difficoltà che sta vivendo. Considerando la profondità delle questioni personali e relazionali che ha descritto, il percorso di… Altro
-
Salve, ho 36 anni, sono impiegata; da circa 6 mesi ho un problema di cefalea e insonnia. Dal punto d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo la sua difficoltà. Se le indagini mediche non hanno evidenziato cause specifiche, potrebbe essere utile approfondire anche la sfera emotiva, poiché spesso il benessere psicologico… Altro
-
Mia madre è morta 10 giorni fa,dopo 14 anni di malattia che pian piano l'ha logorata...le ho dedicat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente,
Mi dispiace sapere della morte della sua cara mamma; e soprattutto, di come questa scomparsa stia affliggendo il suo cuore. Sarebbe bello darle un pò di sollievo dall'attuale… Altro
-
Salve! Per molto tempo non ho mai messo in discussione di aver avuto un’infanzia serena, ma qualche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l’adolescenza e i primi anni dell’età adulta rappresentano un momento della vita in cui si verificano molti cambiamenti, ad esempio il cambio di scuola, l’uscire di casa e, come… Altro
-
Buonasera, Da quando ero piccolo ho l' abitudine di parlare da solo ogni tanto. Lo faccio anche per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la sua è un’abitudine comune ma, per certi versi, imbarazzante. Un po’ come mettersi le dita nel naso: si fa, ma non si vuole essere visti. Come ha notato, parlare da soli aiuta… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…