Buongiorno, sono maschio 46 anni. avrei 3 domande sulla glicemia. Una settimana fa a causa di pro

1 risposte
Buongiorno,
sono maschio 46 anni.
avrei 3 domande sulla glicemia.
Una settimana fa a causa di problemi personali ho avuto per un paio di giorni una forte ansia e stress emotivo che mi ha portato la pressione (che normalmente è 115/75) a livelli di circa 150/100 decisi di andare in farmacia a provare oltre la pressione anche la glicemia dato che erano 3 anni che non la controllavo (è tutta la vita che mediamente dagli esami del sangue è attorno ai 90 a digiuno), dopo 14 ore a digiuno il risultato è stato 103 il che mi ha allarmato così la farmacista mi ha consigliato di fare anche la glicata che per fortuna era entro i valori normali ovvero 5.5 (37).
Tuttavia ho iniziato a pensare ossessivamente a questa cosa e così oggi ho rifatto la glicemia a digiuno di 9 ore e l'esito è stato 97.
Ieri a cena ho mangiato parecchie cose che non andrebbero mangiate in una dieta prediabetica ovvero carne rossa, tante patate, pane, pasta.... l'ho fatto apposta per cercare di "spingere" la glicemia in alto sapendo che l'indomani avrei fatto il test.
premetto che non ho nessun fattore di rischio, non fumo, sono astemio, sono in peso forma 1,85 x 83 kg, pratico attività sportiva in modo costante, non ho parenti prossimi con problemi di glicemia.
Ora vengo alle mie 3 domande.
1. con questi valori seppur non bassissimi, posso stare tranquillo e non modificare nulla nella mia dieta?
2.con questi valori ogni quanto dovrei ripetere il test ? mesi? anni?
3. quel valore 103 della prima misurazione dopo ben 14 ore a digiuno e tra l'altro dopo aver consumato un pasto molto leggero la sera prima (ero molto agitato e avevo lo stomaco chiuso) può essere stato alterato dall'adrenalina dei giorni precedenti dato che ho letto che nel momento di panico il nostro corpo fornisce ai muscoli l'energia mettendo a disposizione il glucosio, che dovrebbe servire per una ipotetica "lotta o fuga" stando ai nostri istinti primordiali che poi sono gli stessi meccanismi che il nostro corpo mette in atto negli attacchi di panico? tra l'altro quel mattino la farmacista addetta alla misurazione è arrivata alle 11 e quindi io sono stato al lavoro a digiuno per 3 ore in piedi, può essere che la glicemia si sia alzata anche per quel motivo?
-dimenticavo, il fare una cena abbondante prima degli esami mattutini può in qualche modo influire sui livelli glicemici a digiuno?
grazie mille
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Gen.mo
a quanto scrive ha avuto un unico riscontro di alterata glicemia a digiuno. L'esame va ripetuto almeno annualmente. Consiglio una dieta per alterata glicemia a digiuno (prediabete) e se non l'ha fatta di recente un'ecografia dell'addome superiore (per vedere il pancreas). Ottimo che sia normopeso e che faccia sport
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.