Domande del paziente (45)
-
Buonasera,ho 40 anni e sono separata dal padre di mia figlia da 5 anni. Mia figlia ha 17 anni e dop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, la sua sofferenza è percepibile e comprensibile. Ho la sensazione che abbia messo tutto il cuore nel prendere questa decisione e che lei si sia sentita sopraffatta da molti eventi non… Altro
-
Salve, ho 24 anni e tra pochi giorni andrò a convivere. Dovrei essere felice perché amo la mia compa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
Grazie per aver condiviso noi questo suo momento di vita.
Sta affrontando un momento di cambiamento importante che porta con se nuovi equilibri, nuove abitudini e nuove… Altro
-
Salve. Da qualche mese sono seguìto da una psicologa. Nulla da eccepire sul suo lavoro, mi sta dando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, grazie per averlo condiviso. È prezioso che lei si interroghi su questo movimento nella relazione terapeutica. Provi a condividere con la sua psicologa, come riesce, questi suoi pensieri.… Altro
-
Salve scrivo un po’ per sfogo un po’ perché sono veramente stufa di tutto questo . Io soffro di vari
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, grazie per avercene parlato. Solo il fatto di aver scritto qui è un gesto gentile che stai facendo verso te stessa. Sento il tuo dolore forte come se me lo stessi urlando. A volte… Altro
-
Buongiorno, Volevo presentare brevemente la mia situazione: un anno fa circa mi sono lasciato con l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera e grazie per avercene parlato innanzitutto.
Le sue parole esprimono una situazione e una relazione che non la facevano stare bene; ci parla infatti di un senso d’ansia nell’essere… Altro
-
Ho una relazioni tormentata da 5 anni con un uomo che ha lasciato la moglie otto anni fa, non per me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara N.
Grazie per averci scritto ed essersi aperta.
È una situazione con molte variabili che andrebbero guardate da vicino.
Il fatto che lei si ponga queste domande sottende… Altro
-
Buongiorno, volevo ringraziare tutti anche con ritardo per le email e le risposta che mi stanno aiu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pensi che il terapeuta è lì per aiutarla a esprimere ciò che sente e ciò che pensa e che la terapia è una palestra, una zona protetta in cui può provare e riprovare senza che qualcuno la giudichi… Altro
-
Buona sera, avevo fatto una domanda però dalle risposte ho capito che non sono stato chiaro nel desc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo, la sua sofferenza mi arriva dalle parole che ha scritto. Lei ha ragione, ha diritto a vivere serenamente. Per potersi affidare a qualcuno si ha bisogno di sentirsi sicuri nel farlo e… Altro
-
Buonasera, per curare la dipendenza da gioco d’azzardo consiglieresti di andare al SerD oppure da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera,
Grazie per la domanda
potrebbe rivolgersi prima al Serd e valutare insieme agli operatori un eventuale percorso privato individualizzato.
Cercare aiuto è un primo… Altro
-
Buonasera, dopo molti mesi ho rivisto un ex collega di lavoro con cui in seguito si è creato un rapp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’allontanamento da noi da parte di una persona a cui vogliamo bene , specie se ci sentiamo responsabili di questo allontanamento, è qualcosa di non facile da affrontare. Porta dolore, senso di… Altro
-
Buonasera sono single da due anni e in questo periodo provo un senso di malessere e ansia perché non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, buongiorno e grazie per aver condiviso un vissuto così intimo.
A volte ci sentiamo schiacciate da quello che dovremmo o che pensiamo che dovremmo fare e diamo poco spazio a quello… Altro
-
Chiedo gentilmente un riscontro. Ho una bimba di un anno, Aurora, la quale trascorre molto tempo co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima utente, comprendo la sua preoccupazione.
Quello che posso dirle è che generalmente bambini socievoli che accettano la compagnia di altre persone in assenza di mamma e che si… Altro
-
Ciao ho 18 anni, ho mentito al mio ragazzo facendolo soffrire e ora mi ha lasciato e non ha più fidu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Cara utente e grazie per aver condiviso con noi la tua situazione.
Non è facile fare qualsiasi cosa se dall’altra parte viene eretto un muro che ci immobilizza.
Forse sarebbe utile… Altro
-
Salve, ho un DBP da novembre 22 sto facendo terapia con MDR sono stata bene e anche molto male , la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima utente.
buona sera e grazie.
I suoi dubbi e le sue paure potrebbero essere legate a un percorso nuovo che lei ha iniziato e portato avanti di scoperta di se stessa. Esplorarsi… Altro
-
Salve dottori, sono un ragazzo, ma mi sento una donna fin da piccolo. Ho attrazione per gli uomini h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao e grazie per la condivisione della tua storia.
Penso che la tua paura sia legittima in un momento della tua vita in cui stai cercando di definire chi sei e penso che sia una voce che… Altro
-
Ho l anzia super fortissima cosa posso fare? grazie rispondetemi
Ho l anzia super fortissima cosa posso fare? grazie rispondetemi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
L’ansia è un campanello d’allarme , una voce che ha bisogno di essere ascoltata perché ci vuole dire qualcosa.
Se non la ascoltiamo può sentire il bisogno di diventare sempre… Altro
-
Cari psicologi, vi viene mai il dubbio che purtroppo o per fortuna esistano situazioni di malessere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo, poni una domanda a cui non è facile rispondere in due parole.
Detto ciò, io credo che a nessuno stia decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato e che sia più consono pensare a cosa… Altro
-
Salve sono qui a scrivere per un problema ricorrente con mia madre, molto accentuato da una mia rela
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo ciao e innanzitutto grazie per questa condivisione.
Mi colpisce la tua bravura a leggerti dentro, ti poni delle domande che non è banale riuscire a porsi.
Per… Altro
-
Salve dottori, ho conosciuto una ragazza e abbiamo deciso di uscire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
Grazie per la condivisione, è bello sapere che lei abbia deciso di uscire con una persona per cui prova interesse.
Cerchi di curare questo interesse e di seguire… Altro
-
Salve, mi chiamo Giulia. Sto cercando di uscire da un periodo caratterizzato da digiuni e iperattiv
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima Giulia,
Prima di tutto grazie.
Quando sentiamo di non stare bene, la richiesta di aiuto non è mai un capriccio o un inganno. È un gesto di gentilezza verso noi stesse.
Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…