Cari psicologi, vi viene mai il dubbio che purtroppo o per fortuna esistano situazioni di malessere

15 risposte
Cari psicologi, vi viene mai il dubbio che purtroppo o per fortuna esistano situazioni di malessere che cercano o trovano benessere in forme di vita non convenzionali. La domanda che vi ponete e che sia sano per entrambe queste persone la vita che stanno vivendo e cercando di stare bene, o semplicemente che non sia sano perché non convenzionale? La psicologia insegna moltissimo eppure ancora oggi vi sono persone che per esempio definiscono la lotta di grandi espressione di depressione e non convinzione e perseguimento di ideali consapevolmente dolorosa. Chi derive la verità? Il rispetto reciproco e la ricerca di un benessere comune o l'adeguarsi a protocolli definiti?
Caro utente, nessuno ha la verità in tasca, il malessere può essere affrontato in vari modi. Se i modi non sono convenzionali ma non ledono l'integrità fisica propria o altrui possono essere tutti compresi alla luce della storia di vita personale e dei significati che si attribuiscono alle proprie azioni. Certamente quando il malessere è molto invalidante potremmo aver bisogno di supporto medico, e questo chiaramente esigere dei protocolli.
Se ha necessità di approfondire sono a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Carissimo, poni una domanda a cui non è facile rispondere in due parole.
Detto ciò, io credo che a nessuno stia decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato e che sia più consono pensare a cosa fa stare bene una persona e cosa no. Se vivere in modo non convenzionale è ciò che fa stare la persona serena e le permette di funzionare secondo il suo benessere, non ci vedo niente di male.
Come mai ci poni questo interrogativo?

Rimango a disposizione se ne volessi parlare,

Grazie

Dottoressa Carlino Eleonora
Ci sono delle parti della sua lettera che non mi sono chiare, come "la lotta di grandi..." in ogni caso credo che la salute psicofisica abbia a che fare con il rispetto reciproco e la ricerca di un benessere comune, per citare la sua frase. E' importante creare la propria vita nel rispetto delle nostre esigenze profonde, se necessario rompendo modelli e protocolli, con il coraggio che deriva dall'essere se stessi. E' implicito che la nostra evoluzione personale non debba andare a compromettere quella degli altri, ma questo non vuole assolutamente dire che ci si debba adeguare a vivere una vita non piena.
E' chiaro che lei ponga la sua domanda perché si trova in un conflitto giusto/sbagliato, credo che siano due parole da eliminare e da sostituire con, fa per me/non fa per me.
In bocca al lupo!
Qual è dunque il suo problema?
La Felicità, quella vera, non si trova su un piatto d'argento, e ciascuno fa un percorso, più o meno sudato, per raggiungerla. Saluti :)
Buongiorno. Per come scrive sembra che i suoi confusi interrogativi siano animati da una forma contestativa con qualche tinta rabbiosa o rivendicativa. Qualora intendesse capire cosa tutto ciò rappresenti per la sua persona, una psicoterapia potrebbe aiutarla a trovare un suo orientamento. SG
Gentile Utente, confesso di non avere chiaro quale sia esattamente la domanda che ci sta ponendo. In senso assoluto non esistono "forme di vita" giuste o sbagliate, convenzionali o meno, esistono forme che ciascuno, individualmente, decide di dare alla propria di vita, e finché alzandosi al mattino siamo felici, significa che è la forma giusta. La sua domanda sembra tradire il desiderio di poter ragionare con la testa propria, frustrato da un'autorità che schiaccia e definisce cosa si deve e non si deve fare. Non so se è un tema che le appartiene, eventualmente consideri la possibilità di approfondirlo. Un caro saluto
La psicologia comprende molte branche. La psicoanalisi in particolare ha come lo scopo la scoperta della verità inconscia del paziente affinché si possa realizzare nella propria autentica unicità...mi permetta una battuta, ma per uno psicoanalista "conformismo" suona quasi come una parolaccia.
Buona ricerca di se stesso e un caro saluto.
Dott.ssa Cristina Villa
Salve, se qualcuno venisse da lei e le dicesse di vedere gli asini che volano, riuscirebbe a contraddirlo?? Esistono leggi o convinzioni assolute riguardo l’esistenza di ciò?! Magari chi è di fronte a lei gli asini volanti li vede davvero, ma sulla base di cosa potremmo dire che sia matto? Non esistono regole comuni, ma solo regole condivise all’interno di una comunità. Sentirsi parte di un gruppo è uno dei nostri bisogni primari e per soddisfarlo c’è l’esigenza/compromesso di condividere regole di giudizio comuni. Qual’è il suo bisogno?!
Spero di esserle stata utile e di non aver alimentato ancora di più il dubbio. Per ulteriori confronti, può contattarmi.
Buona serata.
Ma di quali protocolli parla? La psicoterapia può essere la forma più libera di introspezione in cui ognuno è stimolato a trovare il "suo modo". Non c'è nessuno standard e l'obiettivo è il raggiungimento di un maggior benessere. Non si capisce dunque il motivo di questo "rant" in questo contesto che per lo meno avrebbe potuto formulare con maggior chiarezza.
Gentile utente di mio dottore,

il suo messaggio mi è apparso come molto confuso. Avrei avuto il desiderio di poter fugare i suoi dubbi ma non sono riuscito trovando nella sua scrittura poca chiarezza. Grazie comunque per il suo contributo su mio dottore.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, credo che lo scopo di ogni essere umano e della cura psicologica sia proprio quello di trovare i veri desideri, la propria autenticità e la leggerezza di coordinare le proprie azioni in tal senso, senza farsi influenzare dal pensiero altrui. Cosa le impedisce, nella sua vita, di fare ciò? Forse è questa la domanda da cui dovrebbe partire.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, sono rammaricato ma è incomprensibile la sua richiesta. Sembra piuttosto una protesta verso qualcosa che appare indecifrabile. Le consiglio di parlarne con più dettagli con uno psicologo per avere le risposte che desidera. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Caro utente, credo che il suo interrogativo sia significativo e al tempo stesso complesso; credo che ogni persona, a seconda della sua storia di vita, possa raggiungere un suo equilibrio convenzionale o non utile per sé stesso. Qualora ci dovesse essere un malessere psichico , questo potrebbe essere un indicatore chiaro che ci potrebbe far riflettere su un possibile cambiamento.
In caso avesse dei dubbi sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Aitella
Caro Ricercatore, a mio avviso nessuno dei due: la Libertà è una condizione inviolabile affinché nasca l'Amore. Ogni essere umano è co-creatore della sua realtà di tutti i giorni. Conformarsi a protocolli già definiti o viceversa ribellarsi fino a rinchiudersi in quelle che lei definisce forme 'non convenzionali' forse sono solo due facce della stessa medaglia. Le auguro di imparare ad andare oltre, di iniziare a riscrivere i copioni delle sue giornate ogni santo giorno, e di cogliere attimo per attimo quando è il momento di conformarsi, quando di non farlo, e quando di creare un 'nuovo' talmente bello da diventare esempio per tutti. Auguri.
Salve la sua domanda sembra sottendere il dubbio o il timore che lo scopo della terapia psicologica sia rendere convenzionali gli individui, trovando una ricetta che vada bene per tutti e alla quale adeguarsi. Nulla di più diverso dallo scopo della psicoterapia che aiuta a scoprire il proprio modo personale di stare in equilibrio con se stessi e gli altri. Potrebbe risultarle utile, piuttosto che cercare di risolvere questo dubbio solo "intellettualmente", fare una esperienza terapeutica in modo tale da fare una sua esperienza soggettiva di che cosa significa. Con cordialità Dr. Preziosi