Domande del paziente (2577)
-
Buongiorno Sono un uomo di 41 anni non in sovrappeso. Durante i normali controlli annuali la glicem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ritengo opportuno proseguire oltre. esegua annualmente i controlli routinari di laboratorio tenendo uno stile di vita sano
-
Buongiorno. ho 42 anni e non ho piu il ciclo....in attesa di una visita vorrei un parere..TSH 7.18 F
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Definisca col collega la possibilità di intraprendere terapia ormonale tiroidea e con vit D. Esegua dosaggio di calcitonina.
In base alle immagini ecografiche del nodulo ipoecogeno e alla… Altro
-
salve, è possibile bere un'intera bevanda zuccherata (1 volta alla settimana) senza doversi preoccup
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono abitudini sane e in ogni caso dipende dal contesto in cui ci troviamo. Per un diabetico chiaramente l'impatto è più significativo.
-
Buongiorno,ho prenotato un eco capo collo due mesi prima della visita con l endocrinologo.Vorrei sap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
-
Salve, da giorni ho lunghi episodi di palpitazioni e fiato corto, in ospedale mi hanno controllato e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
3.2 di TSH in presenza di normali FT4 e FT4 non impone una modifica sulla posologia.
Sul versante emotivo piuttosto?
-
Buongiorno ho fatto gli esami per la tiroide, FT3 2,88... FT4 5,98 ....TSH(III Generazione) 8,713...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ipotiroidismo subclinico autoimmune per cui potrebbe intraprendere terapia ormonale tiroidea sostitutiva a discrezione del suo endocrinologo di riferimento.
-
Assumo la Metformina da anni ma da 4 mesi ho sviluppato una reazione cutanea diffusa in tutto il cor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio consulenza dermatologica
-
Gentili, Dalle analisi del sangue..il glucosio mi risulta a 60 mi devo preoccupare? Vi ringrazi
Gentili,
Dalle analisi del sangue..il glucosio mi risulta a 60 mi devo preoccupare?
Vi ringrazioRISPOSTA DEL DOTTORE:
No ma esegua alle prossime analisi anche insulinemia, HbA1c, TSH, Cortisolo per escludere una componente ormonale.
-
Glicemia 110 da tempo. Emoglobina glicata 5,5 anni 73 peso 71 kg altezza 1,72 cm. Meglio assumere qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lavori certamente sullo stile di vita.
-
Buongiorno. Mi è stato diagnosticato ipotiroidismo subclinico e mi è stato prescritto Levotirsol 50
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe, ma se il dosaggio è corretto, i sintomi tenderanno a svanire. In caso di persistenza, potrebbe provare la classica formulazione in compresse.
-
glicata8.1 glicemia140 hdl49 gfr53 creatina1.41 quale cura intraprendere prima di andare da diabetol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Intanto corregga eventuali errori alimentari su carboidrati. Corregga l'eventuale sedentarietà.
A seguire il collega diabetologo definirà la cura a lei più idonea.
-
Buonasera, sono due anni che mi hanno diagnosticato la malattia di basedow con ipotiroidismo,ed ho u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare in base alle più attuali linee guida è giusto farlo. Tra ciò che sarebbe giusto fare c'è anche smettere di fumare in base a quanto definito da studi…
-
Buongiorno vorrei chiedere chi mi puoi prescrivere l'ozempic. Pesavo 80 kilo settimana scorsa adesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è diabetica e non ci sono controindicazioni, potrebbe assumere ozempic. Se non è diabetica potrebbe comunque avere il farmaco (ma con un altro nome WEGOVY) ma a suo carico, sempre in assenza… Altro
-
Ho fatto la curva glicemina e insulinemica. I valori di riferimento per quella glicemica partono da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Curva negativa per diabete, per iperinsulinemia ed insulino resistenza. Stia sereno/a.
-
Ho fatto la curva glicemina e insulinemica. I valori di riferimento per quella glicemica partono da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia serena. Curva negativa per diabete mellito e non diagnostica di iperinsulinemia/insulino-resistenza
-
Buongiorno, sono alla 15esima settimana di gravidanza e ho già fatto la curva glicemica qualche sett
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La curva che posta è diagnostica di diabete gestazionale per valore oltre range in basale. Contatti il suo diabetologo di riferimento per definire l'iter terapeutico a lei più…
-
Buongiorno. Sono 157 cm e parto da 75.4 kg. Ho 53 anni. Il mio dietologo mi ha prescritto dieta, div
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Saranno sufficienti ma richiede da parte sua un impegno e forza costanti.
-
Salve, vorrei sapere se livelli eccessivi di testosterone potessero provocare disturbi del tipo: in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
-
Buongiorno Dottore , la glicemia misurata a casa con glucometro a 2 ore dal pasto e sempre sotto i 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' diabetica? Emoglobina glicata? Il profilo glicemico di laboratorio?
-
Ho un dolore nella schiena in basso, poi il dolore passa nella sciatalgia cioè al fianco un dolore c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si interfacci col medico curante per definire la terapia a lei piu idonea. Trascorso il periodo acuto, utile approfondimento diagnostico strumentale
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…