Domande del paziente (2572)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fruttosamina è un esame che identifica il compenso glicemico delle ultime 3 settimane mentre la glicata si riferisce ad un compenso di un periodo più lungo, circa 3 mesi.
L'incremento della glicata...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna correlazione con la tiroidite se i valori di TSH rientrano nella norma. Per il sintetico quadro che ha riferito, propendo per una ipotensione ortostatica.
Buonasera ho fatto delle analisi di controllo. Glicemia 104. 6 mesi fa era 90. Può essere indicativo di diabete?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, ma la tenga sotto controllo e tenga uno stile di vita sano
Buongiorno,
Come mai a volte la glicemia postprandiale misurata due ore dopo il pasto (pranzo) è più alta di quella misurata un'ora dopo?
Oggi 98 prima di pranzo, 129 un'ora dopo e 162 due ore dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può dipendere dalla tipologia di pasto e dalla sua capacità/velocità digestiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Pasta e pane appartengono alla categoria dei carboidrati (quindi zuccheri) quindi se non adeguatamente porzionati (in base alle caratteristiche del paziente, BMI, familiarità, stile di vita) possono causare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono due farmaci completamente diversi. Levotirsol si usa per correggere un ipotiroidismo. Inderal è un beta bloccante usato tra l'altro, in caso di tachicardia, spesso ipertiroidismo correlata.
Parli...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' soggettivo. Continui la terapia aumentando progressivamente la posologia, secondo prescrizione
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e questa è la mia situazione: ho preso la pillola anticoncezionale progestinica (Cerazette) da aprile, e a causa di un abbondante sanguinamento vaginale (un vero e proprio flusso intenso) durato 15 giorni, la ginecologa mi ha detto di interrompere la pillola e di fare degli esami del sangue.
Ho questi due valori alterati e vorrei capire cosa potrebbero significare e se sia necessario rivolgersi ad un endocrinologo:
- TSH 5,35 (valori di riferimento 0,44-4,78)
- Prolattina 28,2 (valori di riferimento 5,2-26,5)
Vi ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Completi il quadro con dosaggio di FT3 FT4 AAT ATPO, ed ecografia tiroide.
Buongiorno, sono diabetico tipo 1 in terapia con microinfusore; sono anche Obeso.
Posso utilizzare Saxenda, ovviamente modificando i rapporti insulina/ CHO del micro, di concerto con il mio specialista Diabetologo?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NO. Il diabete tipo 1 è una controindicazione al trattamento con analoghi del GLP-1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, si conferma l'insulino resistenza in base ai valori di glicemia ed insulinemia postati.
Da ricontrollare, dopo la sospensione, la funzione tiroidea
Salve,mi è stata diagnosticata miosite da antisistetasi,prendo cortisone e immunosoppressori da novembre 2023, sto perdendo molti capelli,ira inizierò in aggiunta terapia in vena , ricresceranno i capelli,se diminuirò farmaci? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Bisogna interfacciarsi coi colleghi prescrittori del farmaco in questione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Deve definire con il suo ginecologo di fiducia la terapia a lei più idonea alla luce del quadro genetico/clinico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tramite medico curante che ha la possibilità di visitarla. definite l'eventuale neccessità di approfondire con un'ecografia del collo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non bisogna assumerli constestualmente alla levotiroxina in quanto la soia potrebbe interferire con il suo assorbimento
Buonasera. Ho un dubbio.
Sono una ragazza di 17 anni che soffre di Ovaio policistico con insulino resistenza. Da una settimana ho dolore alla testa costante ma che si accentua quando mangio ( soprattutto) e mi sento molto stanca. Possono essere sintomi di diabete?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua analisi di routine comprendendo glicemia, insulinemia e HbA1c tramite medico curante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Completi con dosaggio di ATPO e AATg. In atto è in ipotiroidismo sublclinico. In base al suo quadro laboratoristico e strumentale potrebbe essere il caso di intraprendere terapia sostitutiva. Contatti... Altro
Buongiorno gentilissimi Dottori, volevo chiedere un' informazione. Il mese prossimo ho il controllo dall'endocrinologo e nel frattempo ho fatto le analisi della tiroide compresa la calcitonina ed è tutto nel range. Però il mese scorso ho assunto per circa 10 gg acido folico e vitamina D. Questi medicinali possono aver alterato/falsato i risultati? Perché nel caso prima della visita rifarei le analisi. Grazie in anticipo, buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No
Buongiorno sono una Sig.ra di 62 anni ho ritirato oggi le analisi del sangue e l'unico valore sballato è l'insulina 3.9 . E' un valore di cui mi devo preoccupare? In caso che accortezze dovro' usare? Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valore nella norma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non è sotto terapia, l'attenzione alla dieta dev'essere massima. Ciò significa che deve avere le idee molto chiare su ciò che piu impatta sulle glicemie (carboidrati in generale, dagli amidi alla frutta).... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si comprova la non tollerabilità delle statine si può passare ad altri principi attivi, acido bempedoico ad esempio. Si rivolga al curante perché c'è una procedura specifica da seguire.