Salve, mia madre soffre di gozzo, che ha sviluppato dopo il parto quando sono nato io, 46 anni fa.
1
risposte
Salve,
mia madre soffre di gozzo, che ha sviluppato dopo il parto quando sono nato io, 46 anni fa.
Circa 30 anni fa le furono diagnosticati dei noduli tiroidei e ha sempre tenuto sotto controllo le analisi del sangue, che sono sempre risultate nella norma.
Qualche mese fa, l'epatologo le ha consigliato di ripetere una visita endocrinologica e di fare un'ecografia.
Il risultato dell'ecografia è il seguente:
Tiroide di dimensioni incrementate (Istmo spessore 2 mm.
Lobo destro, diametri assiali massimi 20 mm x 14 mm.
Lobo sinistro, diametri assiali massimi 24 mm x 21 mm).
Aspetto marcatamente disomogeneo della tiroide, soprattutto per quanto riguarda il lobo sinistro, con multiple formazioni nodulari e micronodulari, e diffuso incremento della vascolarizzazione ghiandolare allo studio Color Doppler, come da quadro di gozzo multinodulare.
In tale contesto, per quanto riguarda le suddette alterazioni nodulari e micronodulari, si documentano: multipli noduli cistici e colloidocistici subcentimetrici (TIRADS 1-2) in entrambi i lobi; due grossolane formazioni pseudonodulari a margini indistinti, nella porzione superiore del lobo sinistro, rispettivamente di dimensioni assiali massime comprese tra 1, 5 e 2 cm (per quanto misurabile in relazione ai margini non ben definiti), con vascolarizzazione peri ed intralesionale (TIRADS 3).
Nel lobo destro, è presente un nodulo di 16 mm (diametro massimo cranio-caudale) pressoché completamente solido, a margini netti e prevalentemente calcifici, con vascolarizzazione peri ed intralesionale, che, per le caratteristiche ecografiche mostrate, potrebbe rientrare nella categoria TIRADS 4.
Si consiglia pertanto uno stretto follow-up e un eventuale approfondimento mirato mediante FNA.
Non si riscontrano linfoadenomegalie nelle stazioni linfonodali laterocervicali esplorabili.
La trachea è in asse, lievemente improntata sul lato sinistro, dove il parenchima tiroideo risulta più incrementato di volume.
Il radiologo aveva inizialmente consigliato un agoaspirato, ma poi ha detto che, date le dimensioni del nodulo, si può aspettare e ripetere l'esame ecografico tra qualche mese.
L'endocrinologa ha confermato il consiglio del radiologo dopo una visita e dopo aver visto le analisi del sangue, che risultano perfettamente nella norma.
Cosa ne pensate?
mia madre soffre di gozzo, che ha sviluppato dopo il parto quando sono nato io, 46 anni fa.
Circa 30 anni fa le furono diagnosticati dei noduli tiroidei e ha sempre tenuto sotto controllo le analisi del sangue, che sono sempre risultate nella norma.
Qualche mese fa, l'epatologo le ha consigliato di ripetere una visita endocrinologica e di fare un'ecografia.
Il risultato dell'ecografia è il seguente:
Tiroide di dimensioni incrementate (Istmo spessore 2 mm.
Lobo destro, diametri assiali massimi 20 mm x 14 mm.
Lobo sinistro, diametri assiali massimi 24 mm x 21 mm).
Aspetto marcatamente disomogeneo della tiroide, soprattutto per quanto riguarda il lobo sinistro, con multiple formazioni nodulari e micronodulari, e diffuso incremento della vascolarizzazione ghiandolare allo studio Color Doppler, come da quadro di gozzo multinodulare.
In tale contesto, per quanto riguarda le suddette alterazioni nodulari e micronodulari, si documentano: multipli noduli cistici e colloidocistici subcentimetrici (TIRADS 1-2) in entrambi i lobi; due grossolane formazioni pseudonodulari a margini indistinti, nella porzione superiore del lobo sinistro, rispettivamente di dimensioni assiali massime comprese tra 1, 5 e 2 cm (per quanto misurabile in relazione ai margini non ben definiti), con vascolarizzazione peri ed intralesionale (TIRADS 3).
Nel lobo destro, è presente un nodulo di 16 mm (diametro massimo cranio-caudale) pressoché completamente solido, a margini netti e prevalentemente calcifici, con vascolarizzazione peri ed intralesionale, che, per le caratteristiche ecografiche mostrate, potrebbe rientrare nella categoria TIRADS 4.
Si consiglia pertanto uno stretto follow-up e un eventuale approfondimento mirato mediante FNA.
Non si riscontrano linfoadenomegalie nelle stazioni linfonodali laterocervicali esplorabili.
La trachea è in asse, lievemente improntata sul lato sinistro, dove il parenchima tiroideo risulta più incrementato di volume.
Il radiologo aveva inizialmente consigliato un agoaspirato, ma poi ha detto che, date le dimensioni del nodulo, si può aspettare e ripetere l'esame ecografico tra qualche mese.
L'endocrinologa ha confermato il consiglio del radiologo dopo una visita e dopo aver visto le analisi del sangue, che risultano perfettamente nella norma.
Cosa ne pensate?
Corretto eseguire FNAB
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Ho 19 anni e soffro di ipertensione , ho paura ad effettuare rapporti eterosessuali per via dei rialzo pressorio , notando che pur prendendo pasticche per la pressione , solo con la masturbazione per 5 minuti la mia pressione arriva anche a massimo 165/85 , ed ho paura che a lungo andare possa…
- Avrei bisogno di condividere un vissuto. Sono uomo e conosco un'amica carissima da oltre 30 anni, ex di uno dei miei migliori amici (che mi chiese di non voltarle le spalle come hanno fatto gli altri), siamo rimasti in contatto pur avendo vite diverse, sono stato l'unico a crederle dopo la modalità…
- Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza medica di cui ringrazio anticipatamente. Ho 56 anni e svolgo lavoro da impiegato ho effettuato gli esami del sangue è noto valori non consoni al normale: COLESTEROLO HDL 31 -ALTSGPT 78 GOT AST 43 BASOFILI 2181 - HCT 49.54 FT3 5.92. Nel 2012 ho subito…
- Buongiorno dottoressa, Volevo avere dei chiarimenti siccome ieri sera ho preso il contraccettivo di emergenza Norlevo( la pillola dei tre giorni). Ho assunto la pillola di emergenza visto, che ieri sera ho avuto un rapporto non protetto. Io prendo la pillola yasminelle ma ieri sera dopo qualche…
- Salve, vi scrivo per mio padre. Uomo di 54 anni.. da un mese circa avverte dolori a fianco, inguine, minzione frequente sia di giorno che di notte. Ha fatto un ecografia addominale completa, in attesa della visita andrologica, è risultato tutto nella norma se non per la prostata, ora vi scrivo…
- Buongiorno da febbraio ho un linfonodo 27x20 mm classificato dall ecografia Reattivo è confermato dalla Tac total body di aprile quindi ero tranquillo , a distanza di qualche mese ho fatto la Pet Tac e questo linfonodo si è acceso, quindi la mia tranquillità è svanita, mi hanno consigliato un…
- Salve, dalle mie analisi del sangue è emersa una carenza di vitamina D (18) e il mio medico mi ha prescritto Dydrogil. Ho notato che questo farmaco è solitamente indicato per trattare l'osteoporosi ecc. È corretto utilizzarlo per la mia carenza di vitamina D? In passato ho sempre assunto Dibase…
- Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, è già da circa 3 settimane che ho un dolore fortissimo all' osso del mignolo mano destra, volevo sapere gentilmente cosa potrebbe essere e cosa ci posso fare? Perché mi fa tantissimo male. Sono stata al pronto soccorso e mi hanno fatto un piccolo bendaggio,…
- Buongiorno Ho 61 anni da poco ho perso il lavoro e mi sento inutile e credo di avere degli stati di ansia che mi creano un tremolio interno e l'umore e pessimo Il mio medico di ha prescritto en ma io non ho iniziato la terapia Cerco di resistere Cosa mi consiglia? Grazie
- Dopo l’assunzione di capsula mille per tiroide, posso mangiare un’ora dopo o è necessario farlo subito dopo i 30 minuti?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.