Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Generale Politrauma dell'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano Via Pio II n° 3 20153 Milano fino all'aprile 2021
Sono specializzato in Chirurgia dell'Apparato Digerente e Chirurgia d'Urgenza .Importante casistica operatoria su interventi in Laparoscopia per patologie benigne e neoplastiche del colon .Diverticolite , Colecistectomia, Appendicectomia e interventi di Proctologia. Interventi in Day hospital per ernie inguinali e della parete addominale
Presso il mio studio è attivo un ambulatorio per la piccola chirurgia: asportazione lipomi, cisti e neoformazioni cutanee
La pandemia ha prolungato i tempi d’attesa dei ricoveri presso gli Enti Pubblici creando non pochi disagi anche a chi e’ affetto da patologie benigne quali ernie inguinali o patologie emorroidarie che possono risultare comunque invalidanti e richiedere le adeguate cure in tempi brevi. Oggi più che mai occorre venire incontro al paziente non solo dal punto di vista della qualità ma anche dei costi. Mi avvalgo così di strutture private che hanno accolto questa mia richiesta di applicare un costo calmierato, mantenendo una tecnologia d’elezione e una elevata qualità del servizio. Questo modello di cure nasce dal desiderio di essere risolutivi in questi ambiti clinici (Day Hospital o Day Surgery )che in questo momento critico non possono essere erogate nelle strutture sanitarie pubbliche e si rivolge ad un paziente attento e informato, che sa cosa sta cercando e vuole tutto l’impegno del medico e la tranquillità di un luogo rispondente alle esigenze e alle necessità del momento, in un clima sereno e con tecniche altamente tecnologiche.
Ho eseguito come primo operatore interventi di Chirurgia Addominale Maggiore quali resezioni coliche e gastroresezioni, affrontando numerosi casi in Urgenza.
Ho eseguito come primo operatore interventi di Chirurgia Media con particolare attenzione alla Chirurgia Laparoscopica tra cui in particolare colecistectomie, appendicectomie, ernioplastiche pre e transperitoneali, Videolaparoscopie esplorative in urgenza.
Ho eseguito come primo operatore interventi di Chirurgia Proctologica con particolare attenzione alla chirurgia del prolasso emorroidario con tecnica sec. Longo e STARR per SDO. Nel 2004 ottenimento del riconoscimento di una unità di Coloproctologia da parte della SIUCP grazie all’attività svolta in questo settore. Trattamento delle emorroidi e delle fistole con Laser
Ho eseguito come primo operatore interventi di Flebologia tra cui safenectomie, flebectomie e trattamento delle ulcere flebostatiche. Ha eseguito come primo operatore interventi in Day Surgery quali ernioplastiche inguinali, varicectomie e interventi proctologici.
Ho organizzato e partecipato in qualità di Relatore ai seguenti eventi E.C.M. di aggiornamento per medici e infermieri con interventi in diretta dalla sala operatoria (20 giugno 2003 Docente al Corso E.C.M. “La calcolosi della colecisti: nuovo atteggiamento terapeutico” – 8 maggio 2004 Docente al Corso E.C.M. “La chirurgia Mininvasiva come nuova realtà: impatto sull’attività dell’infermiere professionale).
Incremento della casistica chirurgica complessiva Costituzione di un Servizio di Endoscopia Digestiva all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia.