La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro della mpRMI suggerisce solo una condizione infiammatoria, ma va valutato in ragione del profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T,…

Dott. Lorenzo Piccini
Chirurgo generale, Ecografista, Chirurgo
Pisa
Buongiorno, tale esame dimostra che al momento non sussiste traccia della neoplasia per la quale è stato operato. Tutte le captazioni di farmaco sono captazioni relative a quadri infiammatori…

Dott. Alessio Mazzieri
Endocrinologo, Diabetologo
Marsciano
Buonasera potrebbe essere un microadenoma, una malattia benigna che può colpire l'ipofisi con conseguenti alterazioni ormonali. Questa patologia nel suo caso potrebbe essere un prolattinoma…

Buongiorno. L'esame evidenzia diversi problemi come sindrome da impingement bilaterale, tendinosi del sottoscapolare a destra, varie tendinosi e borsite a destra. E' opportuno sottoporsi…

Buongiorno, come definito dal referto vi è una piccola alterazione di segnale che non è attribuibile ad una causa (es traumatica, vascolare ecc…) e pertanto aspecifica.
cordialità

Il referto para di una protusione del disco L5-S1 che può essere responsabile della sintomatologia: in questi casi dovrei prendere visione direttamente delle immagini ed in base al'entità…

Buonasera Riccardo,
cercherò di essere sintetico. Le informazioni che si possono evincere dal referto della risonanza magnetica sono diverse. Parto dalle più banali: sono visibili gli esiti…

Dott. Nicola Pederneschi
Chirurgo maxillo facciale
Cremona
Gent.mo,
gli Specialisti che si occupano di problematiche a livello dell'articolazione temporo mandibolare sono i Chirurghi Maxillo Facciali, anche se vi sono altri Professionisti,…

Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, alla luce della RMN prostatica è consigliabile una biopsia prostatica con tecnica fusion. A volte alla visita non si repertano anomalie della morfologia prostatica, per questo suppongo…

Dr. Valentino Vellone
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico
Roma
Buongiorno, potrebbe essere una recidiva di condromatosi. Bisognerebbe capire i suoi sintomi e vedere l'esame RM eseguito in modo da capire se vi sia necessità o meno di reintervenire.