La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Vito Chiarella
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Pozzilli
Buongiorno, spesso non sono reperti gravi ma occorre una visita neurochirurgica per visionare direttamente le immagini di risonanza e analizzare il caso specifico.

Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Sarebbe utile correlare il dato della risonanza e del PSA con i valori precedenti, sapere se sono già state fatte delle biopsie in passato, l'età del paziente e la familiarità. La PSA density…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La mpRMI può avere una buona discriminazione in quanto determina le zone secondo la classificazione PI-RADS. Fermo restando che tale classificazione è sempre di probabilità, bassa per i gradi…

Dott. Vito Chiarella
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Pozzilli
Buonasera. Per valutare se ha bisogno di trattamento farmacologico o chirurgico è necessario visionare personalmente le immagini di risonanza e visitarla. Il mio consiglio è di sottoporsi ad…

Sì, è possibile benché strana almeno lassenza di versamento,che lei riferisce. Comunque una infiammazione può anche essere legata ad altri fattori che non siano il menisco.
Saluti

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Considerata l'area PI-RADS 2, il fatto che ha eseguito una TURP e la struttura complessiva disomogenea, è un quadro ad alta probabilità di congestione infiammatoria della prostata. Ovviamente…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un referto che tende ad escludere (l'assoluto non si può mai avere) la presenza di cancro prostatico che peraltro sarebbe esclusa anche dalla bassa densità del PSA. Tuttavia c'è una…

Dr. Matteo Gregori
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Roma
Buonasera, la definizione si riferisce alla verosimile natura “tissutale” di una sospetta lesione. Bisognerebbe sapere a cosa si riferisce.
Se vuole mi può inviare il referto in privato

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per quanto riporta l'esame è negativo per il cancro, per quanto non sia indicato il livello di PI-RADS (forse è minore di 2, ma deve essere indicato). Il suo valore di PSA che oscilla va…

Buongiorno, un focolaio di alterato segnale significa che ci potrebbe essere una lesione nella sede indicata. Il corpo calloso è una struttura posta nel "centro" del cervello che ha…