Buongiorno, vorrei la lettura di questo referto RM Ginocchio Sinistro, Grazie! Indagine diagnostica

9 risposte
Buongiorno, vorrei la lettura di questo referto RM Ginocchio Sinistro, Grazie!
Indagine diagnostica eseguita per gonalgia in recente trauma distorsivo.

Esame parzialmente ostacolato da artefatti da movimento della paziente in relazione alla riferita gonalgia. Con i suddetti limiti si documenta aspetto disomogeneo del legamento crociato anteriore il quale risulta ispessito in sede prossimale e distale con aspetto assottigliato in corrispondenza del tratto medio e diffuse alterazioni di di cospicua lesione parziale del legamento crociato anteriore. Necessaria valutazione specialistica della funzionalità residua. Conservata la continuità dei restanti legamenti crociato posteriore e collaterali.

segnale nel contesto. Si associa modico edema nella gola intercondiloidea. Il reperto risulta compatibile con esiti

Non chiare alterazioni fissurative a carico delle fibrocartilagini meniscali.

Versamento articolare con distensione del recesso sovrarotuleo Edema spongioso contusivo a livello del versante medio-anteriore del condilo femorale esterno e del versante posteriore del piatto tibiale esterno. Minimo edema a livello del versante postero-mediale del condilo femorale interno. Nei limiti lo spessore delle rime condrali femoro-tibiali e femoro-rotulee. Segni di iperpressione rotulea esterna.
Nei limiti il tendine rotuleo e del quadricipite femorale.
Edema a livello dei tessuti molli profondi del cavo popliteo.
Esile borsite infrapatellare profonda.
Si rimanda a valutazione specialistica ed eventuale follow-up evolutivo.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Buongiorno, visto il referto della RM bisogna verificare il dischetto se è confermata la patologia bisogna intervenire con macchine di terapia fisica smarterapia e schock terapy e crioterapia per arrivare alla risoluzione del problema
arrivederci
Buongiorno, a mio parere è necessaria una valutazione clinica per valutare una eventuale instabilità dell’articolazione. Dal referto si evince un possibile danno a carico del crociato ma potrebbe anche trattarsi semplicemente di un artefatto da movimento durante l’esame. Senza una valutazione clinica qualunque consiglio che troverà qui lascia il tempo che trova. Resto a disposizione per ulteriori dubbi.
Buongiorno, è necessaria una visita in presenza per rispondere in maniera specifica.
Cordiali saluti
Buon giorno, la RM evidenza un danno a livello a livello del legamento crociato anteriore e del menisco con conseguente edema.
Il tutto va rivisto a livello clinico con dei test specifici per la stabilità del ginocchio, la valutazione del range di movimento , il dolore meniscale ecc..
Da quello si potrà intervenire con terapie fisiche come Tecar per disinfiammare, manipolazioni ed esercizi per recuperare la mobilità e stabilità.
Non credo ci siano gli estremi per un'operazione ma questo può essere confermato solo da una visita clinica
buongiorno, in primis deve rivolgersi ad un ortopedico per la valutazione dell'entità della lesione, la durata dell'immobilizzazione che starà sicuramente già effettuando con tutore e stampelle, ed eventuale terapia farmacologica (oltre che crioterapia). al passare della fase acuta dovrà rivolgersi al fisioterapista per la rieducazione funzionale del ginocchio per recuperare il tono muscolare, l'articolarità e la deambulazione.
saluti
Buongiorno. Ha avuto distorsione che ha lesionato (ma non rotto completamente) il legamento crociato anteriore. la sensazione (che deve essere confermata con una visita) è che possa recuperare senza intervento, ma con una buona fisioterapia. Ora dovrebbe andare da un'ortopedico e, a seguire, da un buon fisioterapista.
Buongiorno, dalla RM risulta che il suo legamento crociato anteriore si sia lesionato in modo parziale. Il solo esame strumentale però non dà molte indicazioni sull'iter medico o riabilitativo da seguire, dovrebbe farsi visitare da un fisioterapista che possa valutare la stabilità del suo ginocchio e indirizzarla verso il trattamento più adatto alle sue necessità.
Buongiorno, dovrebbe recarsi a visita da un ortopedico che assieme alle immagini diagnostiche e ad un esame obiettivo potrà dirle, secondo le sue abitudini di vita/sportive/lavorative se necessita di un trattamento conservativo (esercizi di potenziamento muscolare/ stretching, esercizio terapeutico) o di un trattamento chirurgico.

Saluti.