Salve, facendo la TAC all’encefalo è risultato questo. “In corrispondenza del nucleo lenticolare di

1 risposte
Salve, facendo la TAC all’encefalo è risultato questo. “In corrispondenza del nucleo lenticolare di destra si documentano due millimetriche immagini iperdense contigue di incerta attribuzione, meritevoli di stretto follow-up ed eventuale approfondimento diagnostico mediante esame RM”
Ovviamente farò una RM, ma non è prevista presto e vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda questo referto. Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio
Gent. mo/Gent. ma,
purtroppo non penso sia possibile darle in questo momento una risposta soddisfacente (ed ovviamente corretta). Il collega radiologo non è stato in grado di definire in modo univoco il reperto con la sola TC e fa pertanto benissimo ad integrare l'esame con una RM.
Tenga presente che con il passare degli anni è possibile che alcune aree del cervello tendano ad accumulare sostanze (ad esempio il calcio) in modo quasi sempre asintomatico ed età-correlato. Questa potrebbe essere una delle spiegazioni per il reperto della sua TC.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Emmanuele Lorenzo Caldarulo

Emmanuele Lorenzo Caldarulo

Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista

Sassari

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.