Buon giorno volevo capire cortesemente cosa indica il referto e se eventualmente nel caso in cui il

1 risposte
Buon giorno volevo capire cortesemente cosa indica il referto e se eventualmente nel caso in cui il piradis 4 fosse un tumore se da questo referto si capisce se è localizzato ,faccio presente che il psa prima dell esame con rm è sceso a 1,69 ,grazie mille
ESAMI: RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA CON MEZZO DI CONTRASTO

Referto

Esame eseguito con sequenze multiplanari pesate in T1, T2, DWI, completato con acquisizioni durante e dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (Dotagraf} e studio della perfusività. Esame eseguito e refertato secondo le linee guida PtRADS v 2.1.

RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA

Ultimo PSA 3,8 nG/mL; ratio 16 %

Prostata di volume aumentato ( Diametri assiali 53 x 39 mm, estensione cranio-caudale S4 mm; Volume 58 cc circa) per presenza di voluminoso adenoma centrale che aggetta parzialmente in vescica.
La zona periferica appare disomogenea per presenza di strie ipointense In T2, da riferire a verosimili esiti prostatitici tPIRADS 2); in tale contesto, in zona media, in sede anteriore paramediana destra, è presente focalità nodulare di circa 9 x 7 mm dotata di restrizione della diffusività (coefficente ADC 0,7) e di iperenhancement vascolare precoce nello studio della perfusione e wash-out precoce, sospetto per eteroformazione primitiva (RRADS 4) e meritevole di approfondimento bioptico mirato.
L’adenoma centrale presenta ampie zone di ipertrofia quasi esclusivamente stromale (PfRADS 2). Vescicole seminali nei limiti.
Vescica modicamente distesa, a pareti finemente irregolari ed ispessite, come nei casi di vescica da sforzo. Non adenopatie né liquido libero in scavo pelvico.
CONCLUSIONI: Lesione PtRADS 4 in zona media in sede anteriore paramediana destra di circa 9 x 7 mm che necessita di valutazione Specialistica Urologica ed approfondimento bioptico mirato.
Il quadro della mpRMI ha tre aspetti. Il primo di fondo è una congestione infiammatoria prostatica (meglio andrebbe valutata con l'ecodoppler transrettale prostatico) che dà luogo ad un importante aumento volumetrico (58 ml). Il secondo è la IPB che protrude in vescica. Il terzo è la consistente formazione PI-RADS 4 con natura ad alta probabilità carcinomatosa. Poco importa che il PSA totale sia moderato per quanto maggiore del livello di attenzione (2.5 ng/ml), visto che il rapporto è al limite e meglio sarebbe per avere le idee più chiare eseguire il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La prima cosa da fare rapidamente è la biopsia con tecnica fusion della formazione PI-RADS-4 e dei suoi dintorni. Volendo si può far precedere questa con la PET/CT con 68Gallio-PSMA con calcolo del SUV differenziale sulle aree prostatiche. La conferma carcinomatosa di quell'area porta inevitabilmente alla prostactomia radicale robotica o a cielo aperto in ragione della porzione prostatica endovescicale.