Buon giorno volevo capire cortesemente cosa indica il referto e se eventualmente nel caso in cui il

1 risposte
Buon giorno volevo capire cortesemente cosa indica il referto e se eventualmente nel caso in cui il piradis 4 fosse un tumore se da questo referto si capisce se è localizzato ,faccio presente che il psa prima dell esame con rm è sceso a 1,69 ,grazie mille
ESAMI: RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA CON MEZZO DI CONTRASTO

Referto

Esame eseguito con sequenze multiplanari pesate in T1, T2, DWI, completato con acquisizioni durante e dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico (Dotagraf} e studio della perfusività. Esame eseguito e refertato secondo le linee guida PtRADS v 2.1.

RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA

Ultimo PSA 3,8 nG/mL; ratio 16 %

Prostata di volume aumentato ( Diametri assiali 53 x 39 mm, estensione cranio-caudale S4 mm; Volume 58 cc circa) per presenza di voluminoso adenoma centrale che aggetta parzialmente in vescica.
La zona periferica appare disomogenea per presenza di strie ipointense In T2, da riferire a verosimili esiti prostatitici tPIRADS 2); in tale contesto, in zona media, in sede anteriore paramediana destra, è presente focalità nodulare di circa 9 x 7 mm dotata di restrizione della diffusività (coefficente ADC 0,7) e di iperenhancement vascolare precoce nello studio della perfusione e wash-out precoce, sospetto per eteroformazione primitiva (RRADS 4) e meritevole di approfondimento bioptico mirato.
L’adenoma centrale presenta ampie zone di ipertrofia quasi esclusivamente stromale (PfRADS 2). Vescicole seminali nei limiti.
Vescica modicamente distesa, a pareti finemente irregolari ed ispessite, come nei casi di vescica da sforzo. Non adenopatie né liquido libero in scavo pelvico.
CONCLUSIONI: Lesione PtRADS 4 in zona media in sede anteriore paramediana destra di circa 9 x 7 mm che necessita di valutazione Specialistica Urologica ed approfondimento bioptico mirato.
Il quadro della mpRMI ha tre aspetti. Il primo di fondo è una congestione infiammatoria prostatica (meglio andrebbe valutata con l'ecodoppler transrettale prostatico) che dà luogo ad un importante aumento volumetrico (58 ml). Il secondo è la IPB che protrude in vescica. Il terzo è la consistente formazione PI-RADS 4 con natura ad alta probabilità carcinomatosa. Poco importa che il PSA totale sia moderato per quanto maggiore del livello di attenzione (2.5 ng/ml), visto che il rapporto è al limite e meglio sarebbe per avere le idee più chiare eseguire il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La prima cosa da fare rapidamente è la biopsia con tecnica fusion della formazione PI-RADS-4 e dei suoi dintorni. Volendo si può far precedere questa con la PET/CT con 68Gallio-PSMA con calcolo del SUV differenziale sulle aree prostatiche. La conferma carcinomatosa di quell'area porta inevitabilmente alla prostactomia radicale robotica o a cielo aperto in ragione della porzione prostatica endovescicale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Prenota ora
Carlo Martelli

Carlo Martelli

Radiologo, Radiologo diagnostico

Padova

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.