Gentili dottori volevo un chiarimento circa l'esito della risonanza magnetica da me effettuata . RM

1 risposte
Gentili dottori volevo un chiarimento circa l'esito della risonanza magnetica da me effettuata .
RM ADDOME INF. (SENZA E CON CONTRASTO)
Esame eseguito con sequenze T2 TSE , sequenze in diffusione con mappa ADC, sequenze contrastografiche in perfusione e thrive
PSA 10 ng /ml e libero 2,7 All'esame rettale prostata parenchimatosa e dolente
Prostata aumentata di volume ( 67×46×40 mm circa con volume medio di 67 ml circa e PSA density di 0,15 nei limiti della norma) con segni di adenomiomatosi della zona
transizionale
Presenza, bilateralmENTE, nella parte periferica (PZp) di diffusa area ipointensa, non nodulare, con scarsa restrizione, dove vi e' un'intemedia probabilita' di malattia Pirads 3
Diffuse strie di ipointenisdta', sempre nella parte periferica, bilaterlamente della regione intermedio - basale, con assenza di restrizione, dove e' poco probabile la presenza di malattia Pirads 2
Vescichette seminali con normale volume e struttura
Vescica nella norma
Presenza di qualche linfonodo, reattivo, in sede inguinale ed iliaca
Non lesioni ossee
Si consiglia monitoraggio del PSA e comunque monitoraggio, tra un anno, dell'area segnalata come PIrads 3.
Cosa ne pensate? Non so come muovermi
Grazie mille
In primo luogo, sperando che quel valore non sia soggetto alla assunzione di anti-androgeni (serenoa, dutasteride o fnasteride che lo renderebbero più asso del reale) con un rapporto L/T al 27% e una densità a 0.15 ng/ml/ml (ai limiti non nei limiti) e con quel quadro della mpRMI va quantomeno eseguito il il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) così da poter avere maggiori e più adeguate informazioni di merito. I dati della mpRMI evidenziano una zona in area periferica (la più colpita) a moderato sospetto di cancro (PI-RADS 3: circa il 60% di probabilità) ed altre aree periferiche a bassa probabilità (PI-RADS 2: circa il 30% di probabilità) anche compatibili con uno consistente stato di congestione infiammatoria (non viene segnalata IPB) che rende la prostata abbastanza voluminosa. Ci sono due atteggiamenti possibili per i quali quaanto detto all'inizio per il PSA può aiutare a decidere, Il primo è quello di eseguire una PET/CT con 68 Gallio PSMA centrata primariamente sulla prostata con determinazione del valore di SUV differenziale e successiva biopsia mirata in PI-RADS 3 ove il dato confermi il sospetto. Il secondo è quello suggerito di monitorare trimestralmente il profilo completo del PSA (come citato sopra) e rieseguire la mpRMI tra un anno. Una terza possibilità è che l'urologo decida di eseguire una biopsia multipla che tuttavia rischia di essere inutile. Certo è che una adeguata valutazione anche generale per definire le ragioni della congestione infiammatoria e nel caso trattarle è altrettanto fondamentale.