La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Luca D'Angelo
Neurochirurgo
Roma
Buonasera, la rm sembra evidenziare delle piccole aree di sofferenza vascolare che possono essere anche espressione del fisiologico invecchiamento cerebrale. Sicuramente le consiglio di effettuare…

Dr. Salvatore Smelzo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Milano
carissimo un PIRADS score 4 definisce una probabile (e non certa) neoplasia prostatica clinicamente significativa (e per neoplasia si intende Tumore maligno).
le consiglio quindi di eseguire…

Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente i referti di esami radiologici sono i “riassunti” del radiologo dell’esame eseguito. Tali esami vanno visionati dall’urologo per poter valutare il quadro.

Buonasera, con questo referto non ci aiuta a capire, tra l’altro deve esserci un errore di copiatura che appare incompleta e scoordinata.
Porti l’esame ad uno specialista urologo che le…

Gentile paziente. Per poterle essere utile dovrebbe indicare la sua storia clinica, gli esami precedenti e il motivo per cui ha effettuato una pet colina. Buona serata

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Significa che esiste una componente del cancro che è fuori dalla ghiandola prostatica e che è il caso di un intervento radicale di asportazione della prostata e delle vescicole seminali (forse…

Dott. Salvatore Scurria
Urologo, Andrologo
Palermo
Salve! Si tratta di una risonanza magnetica che pone qualche sospetto e necessita di un ulteriore approfondimento diagnostico, ovvero una biopsia prostatica meglio se con metodica di "fusione"…

Dr. Marco Clemente
Chirurgo generale, Chirurgo
Salerno
Leggendo semplicemente il referto non si può fare una diagnosi precisa. Bisognerebbe visitarla e vedere le immagini. Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad uno specialista.

Buonasera.
La gliosi è equivalente a ischemia di vecchissima data.
Le consiglio di consultare un neurologo che visiterà il pz e che visionera' la rm: il referto da lei inviato,…