Buongiorno, gentilmente posso avere un VS: parere in riferimento a quanto segue: K prostata sottopos

6 risposte
Buongiorno, gentilmente posso avere un VS: parere in riferimento a quanto segue: K prostata sottoposta a Febbraio 2019 a crioterapia focale apicale destra per k prostata 4+3 tpc 9% (anche frustoli 4+4) RMN mP mostra area sospetta extraprostatica lobo destro con coinvolgimento della VS destra. Cosa significa? grazie nell'attesa cordiali saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Significa che esiste una componente del cancro che è fuori dalla ghiandola prostatica e che è il caso di un intervento radicale di asportazione della prostata e delle vescicole seminali (forse si può ancora fare con tecnica robotica) e che è necessario eseguire una PET/CT 68-Gallio-PSMA per valutare ogni elemento extraprostatico. Poi seguirà necessariamente una adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Pedaci
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Neoplasia extraprostatica che prevede TP chirurgica previo per con colina opsa
Cordiali saluti
Dr. Antonio Barbieri
Urologo, Andrologo
Viadana
Buongiorno,
Le immagini che cita sono indicative di un probabile coinvolgimento delle vescicole seminali e del tessuto attorno alla prostata da parte del tumore. Lo score di Gleason è correlato ad un profilo di rischio significativo x l'evoluzione della malattia. Sarebbe opportuno valutare in toto la Sua documentazione perché in questi casi piccole sfumature comportano decisioni diverse. Di certo dovrebbe fare una Per con gallio-PSMA per completare le valutazioni diagnostiche. Se si confermerà questa situazione la chirurgia non è la prima scelta terapeutica in quanto gli studi dimostrano che l'accoppiata radioterapia e trattamento ormono-soppressivo è più efficace. Tuttavia in alcuni casi può essere indicato un trattamento combinato chirurgico e radioterapico. Inoltre non importa quale tecnica si utilizzi, l'intervento è efficace e sicuro sia con tecnica robotica, che laparoscopica, che a cielo aperto. Quello che conta è che Lei si affidi ad un Centro in cui esista un gruppo multidisciplinare dove il trattamento venga discusso collegialmente da urologo, radioterapista, oncologo, anatomo-patologo e tutte le altre figure professionali che trattano il tumore prostatico (il cosiddetto PDTA) e in cui vi sia una solida esperienza di trattamento di questa patologia.
Resto a Sua disposizione in caso di ulteriori necessità.

Cordiali saluti
Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
rischio di sconfinamento sulla vescicola destra
Utile PET Gallio-PSMA e successiva scelta terapeutica
Perché una PET PSMA?
Va di moda?
Qua l’è il valore del suo PSA? Basta una TC PET colina?
Vorrei vedere le immagini MRI
Se T3 da linea guida Radioterapia oppure chirurgia in ambito multimodale considerando i rischi chirurgici collegati a esiti di crio apicale. Spazio per terapie extra standard care? Caso complesso, da rivalutare con tutti gli elementi clinico strumentali disponibili!
Potrebbe eseguire una biopsia mirata e nel caso di conferma della recidiva terapia radicale o chirurgica o radioterapia con blocco androgenico per gleason 8

Esperti

Stefano Calia

Stefano Calia

Radiologo diagnostico, Radiologo

Albenga

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Giuseppe Venza

Giuseppe Venza

Radiologo, Senologo

Trapani

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.