nel referto di RMmulti parametrica prostatica,alle conclusioni leggo PIRADS3 in nodulodi 4mm zona pe

3 risposte
nel referto di RMmulti parametrica prostatica,alle conclusioni leggo PIRADS3 in nodulodi 4mm zona periferica del lobo dx a livello apicale con restrizione del segnale e ridotta perfusione del mezzo di contrasto e con lieve aumento della vascolarizzazione all,intern odel nodulo.ringrazio per la spiegazione
Dott. Salvatore Scurria
Urologo, Andrologo
Palermo
Salve! Si tratta di una risonanza magnetica che pone qualche sospetto e necessita di un ulteriore approfondimento diagnostico, ovvero una biopsia prostatica meglio se con metodica di "fusione" di immagini di risonanza ed ecografiche. Ne parli con il Suo urologo di fiducia perché il tutto deve essere bene analizzato anche alla luce dei dati clinici e laboratoristici. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Paziente
la risonanza magnetica pone dei sospetti, come le avranno sicuramente già indicato; ma il nodulo è davvero molto piccolo, e il valore di PIRADS è perfettamente a metà tra un reperto di benignità e un sospetto di neoplasia, per cui la biopsia prostatica, a mio avviso, non è indicata al momento.
Il prossimo passo andrà pertanto soppesato in tutte le sue caratteristiche, e cioè in base all'andamento del PSA nel tempo, in base al reperto dell'esplorazione rettale, in base alle sue condizioni cliniche generali.
Utile pertanto una attenta rivalutazione specialistica del suo caso clinico.
Distinti saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sarebbe utile, ai fini di una discriminazione e per decidere nel merito della biopsia con tecnica fusion (ecografia e MRI) eseguire il PHI (indice di salute prostatica) che integra il valore di PSA totale e libero e il valore di 2-pro-PSA (maggiormente secreto dalle cellule cancerose), determinare il valore del rapporto testosterone/PSA totale (vn >2 per PSA<4 e >1.2 per PSA tra 4 e 10).

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Milena Cannuccia

Milena Cannuccia

Neurologo

Forlimpopoli

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.