La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Con un pi-rads 4 è molto difficile che non sia un cancro per cui va valutato rapidamente in tale direzione. La biopsia fusion (dato MRI+ecografia) consentirà di essere precisi nel prelievo e…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente deve preoccuparsi.... è scritto ben chiaro nel referto della RMI che riporta. Occorre che l'urologo che ha richiesto l'esame lo veda rapidamente e quindi esegua i dovuti…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il livello RADS4 merita molta attenzione ed eventualmente la biopsia coguidata per via ecografica sulla base del dato RMI.
In ogni caso per avere le idee più chiare è molto utile il valore…

Dott. Fabrizio Albarello
Radiologo, Radiologo diagnostico, Chirurgo
Roma
Buongiorno,
Il punteggio PIRADS, esprime la probabilità che una porzione della prostata sia degenerata in neoplasia. Come ben espresso nelle conclusioni del referto , un valore 4 corrisponde…

Dott. Fabrizio Albarello
Radiologo, Radiologo diagnostico, Chirurgo
Roma
Buonasera, solo da questa descrizione non è possibile esprimere una ipotesi di probabilità. La risonanza magnetica necessità di diverse sequenze per essere interpretata correttamente. Qualora…

Buonasera.
Partendo dal presupposto che non sarebbe corretto esprimersi solo su un referto rm, senza aver prima visitato il pz e aver visto le immagini rm, questo esame non sembrerebbe…

Buongiorno.
Bisogna visitarla e visionare la rm. Si sottoponga a una visita neurologica.
Cordialità

Dott. Marco Rengo
Radiologo
Valmontone
Buongiorno,
lo score PIRADS determina la probabilità che una lesione della prostata sia di natura neoplastica o meno. Nel caso di suo marito la probabilità sembrerebbe elevata. In questo…