Holter pressorio - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Holter pressorio

L’Holter Pressorio (MAPA - Monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa) delle 24 ore è una procedura diagnostica non invasiva, che consente la registrazione h24 della pressione arteriosa.

Si tratta di una metodologia utile in caso di:

  • Ipertensione in terapia farmacologica;

  • “Ipertensione da camice bianco”, dovuta allo stato emozionale conseguente al doversi sottoporre a esami e procedure;

  • Ipertensione arteriosa instabile;

  • Sintomatologia associabile a sbalzi di pressione;

  • Monitoraggio degli atleti nel corso di performance sportive.

  • Regolazione di una terapia medica: si controlla cioè se i farmaci anti-ipertensivi utilizzati stanno svolgendo correttamente la loro funzione o se durante una giornata tipo il paziente presenti valori della pressione superiori a quelli ottimali o previsti.

Lo svolgimento dell’esame dell’Holter Pressorio richiede che il paziente sia dotato di un apparecchio da indossare per l’intera giornata, in modo da eseguire la registrazione automatica (frequenza diurna: 15 minuti; frequenza notturna: 30 minuti) della pressione.

L’apparecchio viene indossato per mezzo di una tasca di piccole dimensioni, da appendere al collo o legare alla cinta, ed è fondamentale che resti sempre vicino al corpo per garantire affidabilità e precisione dei risultati. Il medico mostrerà al paziente come posizionare gli elettrodi che si potrebbero allentare o distaccare durante le 24 ore del test. È infine molto importante fare in modo che l’apparecchio non si bagni: bisogna quindi evitare di fare la doccia per il periodo del test.

Il paziente può inoltre prendere nota di ogni dettaglio che può essere utile al fine del corretto svolgimento dell’esame (fattori di stress, sintomatologia, disturbi, attività svolte nel corso della giornata). Dopo le 24 ore, il paziente deve recarsi nuovamente in ospedale per rimuovere l’apparecchio utilizzato per la registrazione dei dati, che saranno analizzati dal medico a fini diagnostici.

L’esame non richiede alcuna preparazione specifica, si richiede però di trascorrere una giornata tipo, in modo da poter registrare e analizzare dati relativi alle comuni reazioni del paziente ad azioni svolte nella quotidianità.

L’Holter Pressorio non ha nessuna controindicazione particolare.

Domande su Holter pressorio

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Holter pressorio

Dr. Gabriella Giovannini
Dr. Gabriella Giovannini
Cardiologo
Brescia
Domanda non molto chiara, se ho capito i valori medi notturni sono maggiori dei diurni, 155 (PAS?) del mattino indica solo che la terapia non ha ancora fatto effetto se il paziente è in terapia…
5 risposte
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.