L'agopuntura, radicata nella medicina tradizionale cinese, rappresenta una tecnica olistica per la salute praticata in tutto il mondo. In questa antica arte curativa, gli operatori inseriscono sottili e sterili aghi in punti specifici del corpo, noti come punti di agopuntura. Questa pratica si basa su un concetto energetico chiamato Qi, che fluisce attraverso meridiani o percorsi nel corpo umano. Quando il flusso di un meridiano è disturbato o bloccato, ciò può portare a squilibri e malattie. L'agopuntura mira a ripristinare il flusso di Qi, promuovendo la salute e l'equilibrio nel corpo.

I principi fondamentali dell'agopuntura sono mente, corpo, spirito ed emozioni, tutti interconnessi e contribuenti alla nostra salute complessiva.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Elena Chemello
Fisiatra, Agopuntore
Villa di Molvena
Buongiorno, l'agopuntura può aiutare nel trattamento della sua sintomatologia, anche con l'utilizzo di aghi a semipermanenza.
Cordialità

Gentile paziente l'agopuntura ha una azione antalgica e antinfiammatoria che potrebbe aiutarla in caso di dolore e parestesie. Nel suo caso però bisognerebbe sapere se c'è una vera…

Molto probabilmente sono aghi pulce. Si tratta fi cerottini con un ago sottile e molto corto. Servono per mantenere la stimolazione soprattutto in caso di dolore importante. Si possono mettere…

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno, la diagnosi è stata fatta dopo esecuzione di una risonanza recente? Le consiglio una visita ortopedica per la colonna vertebrale.
cordiali saluti

Di solito una seduta dura da 20 a 30 minuti quando si danno una o due sedute a settimana. Bisognerebbe con che cadenza fa le sedute e anche il tipo di trattamento.
Cordialità

Gentile paziente la mia esperienza personale mi permette di dire che non c'è una terapia migliore per un problema come il suo, bensì risulta migliore la combinazione tra fisioterapia e l'agopuntura.…

Gentile Signora, ci sono vari tipi e varie tecniche di agopuntura. Basta che siano efficaci.
Trattare il nervo sciatico non è sempre una buona idea in caso di lombosciatalgia. Comunque…

Gentile Signora l'agopuntura può essere utile per problemi come il colon irritabile. Quando un disturbo è presente da anni è necessario un percorso lungo per avere benefici stabili. Quindi…

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
“Colon infiammatissimo” non é una diagnosi. Quale malattia Le é stata diagnosticata? Asacol potrebbe essere una terapia insufficiente.