Buongiorno, sono una persona che soffre di artrosi degenerativa alla colonna e ho subito 2 intervent

6 risposte
Buongiorno, sono una persona che soffre di artrosi degenerativa alla colonna e ho subito 2 interventi di stenosi e stabilizzazione delle vertebre L2, L3 e L4.
Dopo pochi mesi dal primo intervento avvenuto a maggio 2020, sono ricominciati i dolori e, dopo numerose terapie senza successo mi sono rivolta nel mese di marzo 2022 a un agopuntore. Nel momento in cui ha infilato l'ago nella zona bassa laterale della schiena ho sentito un dolore terribile che si è irradiato per tutta la gamba destra dal gluteo al piede, lo stesso per il lato sinistro ma mento intenso, il dolore è rimasto per il tempo in cui ho tenuto gli aghi al punto che non potevo fare alcun movimento senza che mi partisse la scossa di dolore. Chiaramente non ho più fatto sedute di agopuntura. Nel mese di giugno 2022 ho subito il secondo intervento alla colonna. Ad oggi che sono passati 7 mesi continuo ad avere dolori forti alle gambe, ho il lato esterno della gamba destra fino alle dita dei piedi intorpidito e a seguito di esame di elettomiografia agli arti inferiori è venuto fuori un grave danno alla radice del nervo a livello L5 non recente tant'è che il dolore si è cronicizzato. Potrebbe essere stato causato dalla seduta di agopuntura?
Grazie mille per la cortese risposta.
È un po' difficile pensare che l'agopuntura sia la causa dei suoi attuali disturbi! Bisognerebbe però sapere qualcosa di più riguardo i suoi disturbi dolorosi.
Si è confrontato con il medico agopuntore?

non credo che l'agopuntura sia responsabile di quei fastidi, molto probabilmente dipendono dalla neuropatia di cui soffre. E' un peccato che abbia interrotto i trattamenti, sono sicuro che avrebbe potuto trarne benefici. Non conosco lo stato attuale del suo disturbo però mi sentirei di incoraggiarla a tentare ancora con l'agopuntura. Auguri!
È improbabile che un ago solo sia responsabile di una lesione così profonda: non esistono le condizioni anatomiche per cui l’ago giunga a contatto diretto con l’emergenza di un nervo spinale.
Cordialmente
Probabilmente più che all'agopuntura in se bisognerebbe rivolgere l'attenzione sulla patologia di base che l'affligge purtroppo da tempo.
Buongiorno, concordo coi colleghi che mi sembra improbabile un rapporto causale. Lei riferisce che il dolore è durato fino a che ha tenuto l'ago..si deve supporre che dopo la rimozione dello stesso il dolore sia cessato? Questo dato è importante per una valutazione. Nel frattempo c'è stato inoltre un altro intervento a modificare la situazione e questo rende ancora più difficile una valutazione. Concordo coi colleghi che le consigliano di riconsiderare l'agopuntura per il suo problema, anche solo come contributo ad una migliore gestione dei sintomi cronici.
Un cordiale saluto
La sintomatologia descritta sembra imputabile al quadro radiologico peggiorato nel tempo , come descritto a che da lei . Sarebbe interessante fare rivalutare le immagini del 2020 e valutare una seconda RM se eseguita. Escluderei il danno da agopuntura , gli aghi sono molto sottili , e la sintomatologia riferita da parte di una tecnica particolare che indice proprio questa sintomatologia , tanto che se ottenuta non richiederebbe posizionamento di altri aghi ( basterebbe l' ago singolo. Inoltre la sintomatologia riferita ( se per gamba intende dal ginocchio in giù ) può essere imputata alle radici L5/s1/S2 quindi eseguirei una RM se non eseguita perché probabilmente ha protrusioni in tale sede . Terzo, ha lei stessa ben descritto che "dolore è rimasto per il tempo in cui ho tenuto gli aghi al punto che non potevo fare alcun movimento senza che mi partisse la scossa di dolore" che fa capire che il dolore è sparito dopo rimozione degli aghi . Credo sinceramente che il dolore sia dovuto a progressione di malattia ,chiederei il parere di un bravo neurochirurgo , con confronto delle RM eseguite fra 2020 e successive . Buonasera e buona fortuna .