L'agopuntura, radicata nella medicina tradizionale cinese, rappresenta una tecnica olistica per la salute praticata in tutto il mondo. In questa antica arte curativa, gli operatori inseriscono sottili e sterili aghi in punti specifici del corpo, noti come punti di agopuntura. Questa pratica si basa su un concetto energetico chiamato Qi, che fluisce attraverso meridiani o percorsi nel corpo umano. Quando il flusso di un meridiano è disturbato o bloccato, ciò può portare a squilibri e malattie. L'agopuntura mira a ripristinare il flusso di Qi, promuovendo la salute e l'equilibrio nel corpo.

I principi fondamentali dell'agopuntura sono mente, corpo, spirito ed emozioni, tutti interconnessi e contribuenti alla nostra salute complessiva.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Signora
Sarebbe importante sapere, prima di iniziare un ciclo di agopuntura, qualcosa di più riguardo alla sua storia: che tipo di terapia ha fatto dopo l'intervento o che…

Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Buongiorno, con l'agopuntura può curare i disturbi della menopausa con sussidio di terapie omeopatiche e naturali compresa la reflessologia plantare specie per l'insonnia e la stanchezza.…

È normale la presenza di una certa quantità di muco nelle feci.
È comunque sempre necessario fare una attenta valutazione clinica e anamnestica per escludere la presenza di eventuali patologie…

Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Si, può dare i suoi risultati, tutto sta a vedere come sono messe le vie neuronali, se compromesse o ancora
funzionanti e se l'età del paziente è un dato che può far pensare ad un…

Si l'agopuntura può essere utilizzata per tenere sotto controllo la pressione arteriosa magari non eliminando completamente i farmaci ipertensivi ma affiancata da una terapia farmacologica…

Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Buongiorno, il tremore può avere molte cause ma non solo di natura neurologica. Bisogna approfondire con altri accertamenti per capirne la causa. Una volta accertata anche con test kinesiologici…

Questo è uno di quei casi in cui l’Agopuntura si rivela molto utile ed efficace, dopo un’opportuna valutazione della paziente, della sua età, delle sue abitudini e di tutto ciò che concorre a…

Dott.ssa Maria Grazia Antinori
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
L'impotenza senza riscontri di tipo fisico, è certamente un sintomo trattabile sia con la psicoterapia individuale che di coppia, coinvolgendo quindi entrambi i partner.
L'ansia…