Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho
Salve. Da circa 4 anni soffro di intorpimento e formicolio alle mani e dal bacino fino ai piedi. Ho fatto un sacco di esami del sangue (mielina, Malattie autoimmuni tra gli altri), risonanza cranio, 4 elettromiegrafie da cui risulta un minimo disturbo sensitivo, ecodopler ecc. Nessun specialista è riuscito a risolvere il problema e da 1 settimana ho iniziato una terapia con agopuntura. Mi chiedo: ho speranze? Non ce la faccio più a fare una vita normale, mi sto distruggendo emotivamente. Può essere la strada giusta? Tra quante sedute potrò sentire un minimo miglioramento? Grazie 1000. Saluti
8 risposte
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe sapere se ha eseguito RMN della colonna cervicale e lombare. I suoi disturbi potrebbero essere correlati alla presenza di ernie discali, visto anche il referto della elettromiografia. Comunque è necessario un ciclo di almeno 10 sedute per avere dei benefici soddisfacenti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Speranza c'è sempre, personalmente mi è capitato di trattare casi di neuropatie: gli esiti sono come sempre variabili, ma quando funziona si vede, i benefici ci sono. E' presto per sapere se la strada che ha intrapreso funzionerà per lei: si deve affidare allo specialista che ha scelto. Quante sedute: c'è molta variabilità, per la mia esperienza clinica cerco di non dare mai dei riferimenti precisi, perchè ci sono persone in cui se si "azzecca" la terapia i miglioramenti sono piccoli e lenti, altri in cui anche dopo pochissime sessioni si vede il cambiamento.
buongiorno, i risultati dell'agopuntura sono in generale buoni. Le terapie possibili sono veramente tante e la reattività del paziente varia. Dopo 3,4 sedute piu frequentemente si sentono i primi miglioramenti
Buongiorno, non è facile rispondere senza sapere con più precisione quale sia l'esito di tutti gli accertamenti che ha riferito e in particolare quale la natura della neuropatia di cui parla. Da questo dipende anche il discorso sulla durata del ciclo terapeutico e delle attese per quanto riguarda i risultati. Tuttavia la natura dell'agopuntura fa sperare di poter ottenere dei miglioramenti lavorando su più aspetti della situazione contemporaneamente. A volte in modo più specifico ma anche solo un aiuto efficace nel ridurre uno stato di stress cronico o una situazione emozionale alterata possono esercitare un effetto positivo sul quadro generale. Un cordiale saluto
senza conoscere la natura di queste parestesie (ernie/protrusioni discali? malattia neurodegenerativa?) non si può esprimere un parere definitivo. Aldilà della possibile diagnosi, l'agopuntura potrebbe esserle di grande aiuto. Inoltre, se i suoi disturbi durano da qualche anno, dovrebbe sottoporsi ad un ciclo completo (almeno 10 sedute). In genere, entro le prime 4- sedute si può apprezzare se vi è una tendenza al miglioramento o meno.
Buonasera , consiglierei anche sierologie per borrelia, dosaggio bit B12 e folati, RM midollo.se.non eseguita .una volta escluse cause organiche l'agopuntura dara certamente un grande aiuto
In genere ci vogliono un minimo di 4 sedute per poter capire se si percepisce un beneficio. In caso di patologie croniche molto radicate, i benefici maggiori si ottengono con un numero maggiore di sedute (8-10). A seconda del beneficio che percepirà con i trattamenti, il suo agopuntore le consiglierà come proseguire il percorso al meglio dato che non si tratta di protocolli standard ma di un percorso terapeutico estremamnete personalizzato.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.




