Buongiorno. Sono massaggiatore e applico kinesiotaping. Gia' durante il massaggio faccio una stimola
7
risposte
Buongiorno. Sono massaggiatore e applico kinesiotaping. Gia' durante il massaggio faccio una stimolazione molto leggera e breve dei punti di agopuntura. Volevo sapere il vs parere sull'applicazione di cerotti per l'agopressione (cerotti con un piccolo semino tondo). Questo per poter continuare a stimolare il corpo dopo il massaggio. Grazie
Buongiorno, sono tecniche molto valide se praticate bene, ma l'utilizzo di punti di agopuntura richiede una diagnosi energetica esatta per non complicare la situazione . Se non ha studiato medicina cinese lo sconsiglio .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Applicare più tecniche nello stesso momento non porta benefici al paziente ma può essere causa di iperstimolazione. Quindi non consiglio tale metodica.
il kinesiotaping è largamente utilizzato, anche dagli sportivi, ed è molto vantaggioso. L'applicazione invece di cerotti con semini all'interno dipende però dalla diagnosi energetica: se c'è un deficit vanno massaggiati delicatamente mentre se c' una condizione di eccesso vanno stimolati con forza maggiore. Analogamente per quanto riguarda la stimolazione degli agopunti in corso di massaggio.
Buongiorno, concordo con i Colleghi sia per quanto riguarda l'applicazione di tecniche diverse contemporaneamente sia per quanto riguarda la necessità assoluta di una diagnosi energetica specifica e precisa prima di scegliere quali punti vadano trattati e come e quanto e quando..la medicina cinese tradizionale è una materia vastissima e richiede una formazione specifica adeguata ed una specifica esperienza clinica. Sulla contemporaneità di più tecniche non la ritengo in assoluto scorretta ma è necessario che le tecniche diverse provengano dalla stessa radice e lavorino sullo stesso piano come ad esempio la moxibustione, il tuina, la coppettazione ecc. Naturalmente si può sperimentare anche una strada nuova ma mi permetto di osservare rispettosamente che dovrebbe essere fatto consapevolmente e da un operatore adeguatamente qualificato nel merito, in modo controllato e, soprattutto, con il chiaro consenso informato del paziente. La medicina cinese agisce a livelli anche molto profondi e globalmente sulla fisiologia del paziente e va applicata con completa cognizione di causa nel primario interesse del paziente.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Se ha una formazione specifica in medicina cinese ha un senso, altrimenti rischia di essere confusione. Tutto può "funzionare" per stimolare i punti, ma personalmente ritengo che per l'agopressione sistemica i cerotti con seme di vaccaria siano "troppo poco", eccetto che per alcuni punti quali jing distali.
Si possono usare. Ovviamente la situazione varia da punto a punto e da paziente a paziente. Insomma, si può fare ma bisogna saperlo fare.
In genere i cerotti con i semi di Vaccaria si utilizzano per l'auricoloterapia anche come prosecuzione della terapia ambulatoriale su stretta indicazione del medico. L'autotrattamento a casa può dipendere da molti fattori, tra cui il disturbo e la diagnosi energetica, non basta massaggiare i punti indiscriminatamente, poiché ogni punto va trattato solo sapendo cosa e perché lo si sta facendo.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, gentile dottore. Sappiamo che con l'agopuntura riusciamo a trattare l'allergia da polline con buoni risultati. Ma per allergia alimentare si possono avere altrettanti apprezzabili risultati? Grazie per la cortese risposta. Mauro
- Buonasera, mio marito lamenta un dolore alla scapola sinistra da circa due anni, insorto a seguito di uno sforzo. A seguire sono comparsi dolori al collo e sensazione di intorpidimento e formicolio al braccio sinistro... Provato di tutto, fisioterapia, osteopatia, ossigeno ozono terapia da due diversi…
- Salve a tutti...una signora che aiuta mia moglie vicino mia suocera, mi ha detto che lei con problemi di cervicale ha risolto con l'agopuntura. Potrebbe portare benefici anche a me che ho vertigini, dolore dietro la nuca, sulle spalle e mi sento la testa pesante??
- Dove vanno inseriti gli aghi a pulce per insonnia e/o ansia?
- buongiorno, ho circa 10 kg da perdere ho provato tante diete ma con pochi risultati. E' possibile utilizzare l'agopuntura per dimagrire? in cosa consiste? grazie. saluti
- Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma per via endoscopica, Avendo perso il senso della sazietà e avendo bisogno di tenere sotto controllo il senso di fame che lui avverte, volevamo sapere se eventualmente l'agopuntura potrebbe essergli di aiuto?
- Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato messo al centro delle costole (in mezzo alla gabbia toracica) mi ha fatto male sia nel momento in cui è stato infilato che per tutta la seduta male al punto che non potevo fare neanche respiri più profondi…
- Buongiorno dopo 2 mesi ricovero Neurologia sono stato trasferito e di Nervi per 45 gg. fisioterapia Diagnosi: Polineuropatia da Cri tical Illness. Sono zoppicante dal piede dx con dolore cronico allo stesso. Può aiutarmi l",AGOPUNTURA ?
- Buonasera, sono alla quarta seduta di agopuntura per problemi di artrosi cervicale, labirintite e soprattutto mancanza di equilibrio. Non ho trovato finora alcun giovamento, anzi quando termino sto peggio di prima. È normale? Oppure l’agopuntura è inefficace per questi casi? Grazie per una risposta.
- Buongiorno, sono due anni che ho avuto un intervento alla cervicale C3-C4-C5-C6 e dall'ora ho un forte bruciore alle gambe 24 su 24 che non riesco a camminare ho fatto tante ma tante terapie senza risolvere almeno in parte il problema e possibile che con gli ago punture si risolva. Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su agopuntura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.