
Viale Isacco Newton 90-92, Roma 00151
Ultimo modello di ecografo Samsung con intelligenza artificiale. Immagini in 3D e 4D
Leggi di più04/05/2025
Viale Isacco Newton 90-92, Roma 00151
Ultimo modello di ecografo Samsung con intelligenza artificiale. Immagini in 3D e 4D
Leggi di più04/05/2025
Sono il Dottor Riccardo Marino e il mio percorso professionale è iniziato con una profonda passione per l'endocrinologia, materia in cui mi sono specializzato con lode all'Università "La Sapienza" nel 1987, dopo la laurea nel 1984. Questa formazione è stata fondamentale per la mia visione clinica, plasmando il mio approccio alla salute della donna. Ho poi proseguito i miei studi, conseguendo la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia all'Università “Tor Vergata” nel 1993, combinando così due discipline per me imprescindibili.
Dal 1994, ho lavorato come medico ostetrico-ginecologo presso l'Ospedale San Camillo di Roma, un'esperienza che mi ha permesso di acquisire una vasta conoscenza e manualità sia in ambito ostetrico che ginecologico, affinando le mie competenze anche attraverso numerosi corsi di perfezionamento in chirurgia. Oggi, eseguo interventi sia con chirurgia tradizionale che endoscopica, in particolare laparoscopica.
Parallelamente all'attività ospedaliera, ho sempre dedicato tempo alla libera professione, seguendo un gran numero di donne dall'adolescenza alla menopausa, spesso accompagnandole anche attraverso il delicato periodo della gravidanza. La mia visita non si limita al classico controllo ginecologico, che include pap-test, colposcopia, esami colturali in caso di infezioni e ecografia pelvica office. Vado oltre, dedicandomi in modo approfondito alla visita senologica e, soprattutto, al controllo della funzione tiroidea, supportato da un'ecografia office della ghiandola. È proprio in questo incrocio tra ginecologia ed endocrinologia che trovo la mia massima espressione, concentrandomi sulle complesse interazioni ormonali che influenzano la salute riproduttiva femminile e il benessere generale, senza soffermarmi su problematiche quali i disturbi alimentari o il trattamento dell'obesità.
Per le future mamme, il mio controllo ostetrico comprende la visita, l'ecografia ostetrica office e i monitoraggi cardiotocografici a fine gravidanza, tutti inclusi nella visita. Il mio obiettivo è offrire un approccio completo e personalizzato, mettendo a frutto la mia duplice specializzazione per il benessere di ogni donna.
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
586 recensioni
Un professionista , lo consiglio a occhi chiusi.
È molto umano
Dott. Riccardo Marino
Sono felice di averti rivista. Grazie
Il dottor Marino mi ha accompagnato in tutta la gravidanza seguendomi con grande sollecitudine, empatia e professionalità. Con la sua grande esperienza ci si sente davvero al sicuro!
Dott. Riccardo Marino
Grazie di cuore per la fiducia
Il Dott. Marino è un professionista eccellente. Mi ha fatta sentire subito a mio agio e ha spiegato tutto in modo chiaro, dedicando tempo e attenzione ad ogni dettaglio.
Un medico raro, che unisce preparazione, empatia e umanità.
Ottima visita, sono molto soddisfatta.
Il dottore è stato di tantissimo aiuto per me.
Dott. Riccardo Marino
Grazie Milena, grazie di cuore
Dottore professionista, ho avuto una visita risolutiva. La cura che mi ha dato è stata quella giusta. Sono molto soddisfatta.
Visita completa, spiegazioni dettagliate ed esaustive.
Ottima esperienza con il dr Marino. Mi sono sentita accolta e messa a mio agio. La visita è stata attenta e scrupolosa. Sono state fornite informazioni dettagliate, precise ed esaustive dall’inizio alla fine della visita. Studio moderno, pulito e curato. Grande attenzione per la paziente
Sono stata oggi per la.prima volta dal dott.Marino.....non ho parole per descrivere la sua bravura è veramente ineguagliabile...hna persona umana ed un grandissimo professionista persone come.lui è veramente difficile trovarle. Sono stata veramente fortunata a conoscerlo. Veramente eccellente. Grazie dottore
Il dottor Riccardo Marino è semplicemente eccezionale. Un professionista competente, attento e sempre disponibile ad ascoltare senza fretta. Mi ha seguita con grande scrupolo, spiegandomi ogni cosa con chiarezza e umanità, qualità rare da trovare.
Durante le visite mi sono sempre sentita a mio agio e in ottime mani. La sua empatia, unita alla preparazione e all’accuratezza con cui affronta ogni situazione, fanno davvero la differenza.
Consiglio il dott. Marino a tutte le donne che cercano un ginecologo di fiducia, umano e altamente preparato.
Specialista estremamente attento e scrupoloso, gentile, disponibile all’ascolto e chiaro nelle spiegazioni; fra i pochi professionisti ad aver mantenuto l’approccio che tanto faceva, del rapporto fra medico e paziente, un rapporto di fiducia.
Grazie mille, Dottor Marino.
Federica
Dott. Riccardo Marino
Grazie a Lei, davvero
ha risposto a 108 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve! Qualche giorno fa ho fatto l’esame “curva glicemica da carico” e “curva insulemica”
Ho contattato un Endocrinola ma in attesa di risposta mi piacerebbe sentire i vostri pareri perché non posso fare a meno di preoccuparmi.
La curva glicemica segna risultati nella norma ma la curva insulemica ha qualche valore più alto
A digiuno :19.30 (2-25)
Dopo 30’: 205,30 ( 41-125) (questo è il valore che più mi preoccupa)
Dopo 60’: 75,90 (20-120)
Dopo 120’: 60 (18-56)
Sono una ragazza alta 1,60 cm peso 99.2kg
In particolar modo io vorrei evitare di prende qualsiasi tipo di medicinale,pensate sia possibile risolvere la situazione con attività fisica,dieta e magari anche qualche integratore? Attento risposte .grazie mille per il vostro tempo !
Buonasera, sono valori indicativi di una insulinoresistenza. Sicuramente alla dieta ed all’attività fisica va aggiunta una terapia farmacologica, a mio parere con metformina.
Buonasera,
A seguito di una visita ginecologica il dottore mi ha prescritto una cura di findermforte crema vaginale da applicare due volte al giorno per 20 giorni.
Dopo la prima applicazione ho notato che nel corso della gionata ho trovato un pò di crema negli slip, mi chiedevo se fosse normale?
Buonasera, è sicuramente possibile che si verifichi quanto da Lei descritto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.