Scoliosi 12 anni

7 risposte
Salve. Mia figlia ha compiuto da poco 12 anni. È sempre stata una bimba abbastanza inappetente e quindi magrolina. Ma è sempre cresciuta bene in altezza. Negli ultimi mesi , però, si è "alzata " in modo evidente. Ultimamente notavo spesso una curva accentuata su un lato della colonna vertebrale . L'ho fatta controllare dal pediatra, il quale mi ha fatto fare subito le radiografie con referto: esame eseguito in ortostasi nelle proiezioni ortogonali su lastra grigliata. Sotto- slivellamneto della testa femorale di sinistra di circa 8mm rispetto al controlaterale. Lieve sotto-slivellamento della cresta femorale di sinistra di circa 4 mm rispetto al controlaterale. Scoliosi dorso-lombare destro convessa con sotto-slivellamento della clavicola sinistra di circa 9 mmrispetto al controlaterale. Non sono evidenti significative alterazioni osteo-strutturali a carico dei metameri vertebrali esaminati. Attenuazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare. Spazi intersomatici sostanzialmente di regolare altezza. Il grado di maturazione ossea corrisponde a Risser 1. Mia figlia è alta m 1, 53 e pesa 31 chili. Non ha ancora il ciclo. Il pediatra ci ha mandato subito da una fisioterapista per ginnastica posturale. Chiedo cortesemente, se sia innanzitutto un problema molto serio e se la ginnastica sia necessaria in questo caso (o l'uso di un busto)E' opportuno valutare seriamente la situazione della bambina dal punto di vista ortopedico prima di sottoporla ai trattamenti immediati di fisioterapia consigliati? Chiedo dunque, cortesemente, di consigliarmi sulla necessità o meno della fisioterapia e sulla sua eventuale urgenza nel programmarla.
Grazie di cuore.
Buonasera, la scoliosi va sicuramente trattata con fisioterapia da programmare per settembre. A settembre è opportuno, anche, valutare sia la paziente che le radiografie per misurare angoli vertebrali per consigliare eventuale associazione di corsetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La riabilitazione può essere utile, ma è opportuno prima un consulto ortopedico in quanto va valutato il grado di scoliosi ed in base a quello il trattamento più appropriato
Buona sera. Trattasi evidentemente di una scoliosi vera in soggetto con maturazione scheletrica in evoluzione. Necessita di valutazione presso uno specialista di
patologia del rachide
E' indispensabile una visita specialistica con un ortopedico che si occupi di scoliosi, per valutare la necessità o meno di busto ortopedico, cui associare eventualmente la fisioterapia
buon giorno.
La scoliosi è una malattia dell'accrescimento e il periodo critico è la crisi puberale. Sua figlia si trova esattamente in questa fase. La ginnastica non ha alcun valore perla scoliosi se poi non e supportata dall'uso di busti ortopedici che sono l'unico trattamento reale per il trattamento di questa patologia. per una valutazione più corretta dovrei visitare la paziente.
Cordiali saluti.
Buongiorno
è indispensabile misurare la curva scoliotica perchè molto probabilmente sarà necessario un busto.
Resto a disposizione
Aldo
Sicuramente seguirei un consiglio di un ortopedico pediatra che si interessa di colonna in particolare. Se Puo si rivolga presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dii Palidoro, dove esiste una eccellente ortopedia pediatrica.
cari saluti

Esperti

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Francesca Nappi

Francesca Nappi

Fisioterapista

Roma

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.