Salve, ho 31 anni e da tanti anni soffro di scoliosi dorso lombare e in seguito anche di ipercifosi,

8 risposte
Salve, ho 31 anni e da tanti anni soffro di scoliosi dorso lombare e in seguito anche di ipercifosi, che tipo di ginnastica devo fare per entrambi i disturbi? Attendo presto una risposta grazie.
Buon pomeriggio. La cosa migliore da fare è il nuoto e della rieducazione funzionale del rachide in toto.

Sarò lieto di visitarla e di darle un programma specifico di esercizi se necessario. E' dirimente un'attenta valutazione clinica prima. Cordialità
Grazie per la sua domanda. Sono parecchie le variabili d valutare, certamente il nuoto non fa male ma per sapere se può essere un approccio curativo va effettuata una visita specialistica e con esami strumentali ad hoc.
Salve, l'importante è non fare esercizi in compressione, tonificare la muscolatura paravertebrale senza sovraccaricare. Raccomando di non fare esercizi "fai da te", ma essere seguiti da un istruttore competente. Spero di esserle stato utile
sono un chirurgo della spalla ,( chiaramente specificato sul mio profilo)
non sono perciò un chirurgo vertebrale (specialista ortopedico che si occupadi tale patologia).
la scoliosi e la cifosi sono deformità vertebrali ormai strutturate alla sua età e quindi non modificabili.
la rieducazione posturale e la mobilizzazione segmentaria rachide dorsale e lombo sacrale sono sicuramente utili nel suo caso
cordiali saluti
buongiorno, le indicazioni terapeutiche per le scoliosi sono ben codificate e variano con l'aumentare degli angoli. solo la visione di una rx sotto carico della colonna in toto su lastra grigliata ci consentirebbe di calcolare angoli e rotazioni e quindi essere precisi nella risposta. qualora sia in possesso di tale radiografia, con un computo angolare, sarò lieto di darle qualche suggerimento
salve,
sarebbe utile capire l' entita' della scoliosi in base alle misurazioni in cobb;alla sua eta' e' gia presente una maturita' scheletrica avanzata per cui la terapia riabilitativa le servirebbe per migliorare e mantenere un buon tono-trofismo della muscolatura rachidea paravertebrale e prevenire contratture muscolari algiche, pertanto quello che le consiglio e' una ginnastica posturale per streching ed elongazione dei muscoli paravertebrali in toto.
Buongiorno io le consiglierei un pò di attività fisica e di rieducazione posturale.
Un caro saluto