a mio figlia di 9 anni è stata diagnosticata una scoliosi sn-convessa ad ampio raggio di curvatura d

8 risposte
a mio figlia di 9 anni è stata diagnosticata una scoliosi sn-convessa ad ampio raggio di curvatura del rachide dorso-lombare fulcro a livello L2. Dismetria in altezza 1,2cm dei tetti acetabolari e di 2 cm delle clavicole. Chiedo se è una scoliosi grave e se deve essere trattata con busto?
La scoliosi deve essere innanzitutto quantificata (ossia misurata in termini di gradi angolari sulle radiografie) per capirne l'entità. Successivamente, dopo attenta valutazione clinico-radiografica e se concomitano caratteristiche di potenziale evolutività, bisognerebbe valutare l'eventuale indicazione ad un busto ortopedico. Consiglio una valutazione specialista ortopedica per patologie della colonna vertebrale.

Sono d'accordo col collega Martikos. La scoliosi va correttamente "inquadrata" tenendo conto di diversi fattori; è preferibile rivolgersi an un patologo vertebrale. (spine specialist), se mi indica la sua regione vedrò di poterLE suggerire ( se vuole) qualche nome.
Come giustamente hanno anticipato i colleghi bisogna valutare più cose. L'entità in gradi e la rotazione che si evidenzia anche clinicamente con la misurazione del gibbo. Le curve ad ampio raggio toracolombari in presenza di dismetria agli arti inferiori potrebbe trattarsi di un atteggiamento legato all'eterometria e trattabile con un semplice rialzo. In poche parole va visita e valutate le radiografie
Buongiorno. Sicuramente non è un quadro clinico da sottovalutare in relazione alla giovane età. Mancano sicuramente all'appello alcune informazioni cliniche e radiografiche indispensabili all'Ortopedico per definire un corretto piano terapeutico.
Prenota subito una visita online:
Buongiorno.
NON si tratta affatto di un problema grave. Probabilmente si tratta non di una vera scoliosi ma di un atteggiamento scoliotico, ossia una risposta della colonna al problema della differenze lunghezza degli arti inferiori ("dismetria dei tetti acetabolari"). Per suo figlio occorre una visita ortopedica per escludere la scoliosi. Spero di essere stato chiaro
Per darle una risposta è necessario visitare il bimbo e vedere le radiografie. Indicativamente, se la scoliosi è ad ampio raggio, la risposta è sì, è necessario il busto
Buon giorno
la gravità della scoliosi è data dall'angolo della curva e dalla possibile evoluzione della stessa. Considerando che il periodo critico e la crisi puberale, sua figlia avrebbe un alto potenziale di peggioramento, perciò sarebbe indicato il trattamento con busto. Il condizionale è dovuto al fatto ce per una corretta diagnosi bisogna visitare il paziente.
Cordiali saluti.
Buon giorno
Purtroppo non è possibile poter porre una indicazione all'uso del busto ortopedico in questa condizione con il solo referto radiografico, perché è necessario valutare eventuale componente rotazionale della curva scoliotica e altri parametri, tra cui la possibile presenza di dismetria arti inferiori che potrebbe accentuale la dismetria già presente.
Ritengo quindi che dovrebbe far valutare sua figlia ad un ortopedico pediatrico che Vi possa consigliare la migliore strategia per le cure dell'evoluzione della scoliosi
cordiali saluti