Buongiorno, a mia figlia 16 anni è stata riscontrata una scoliosi di 21,49 gradi. E' necessario rico

48 risposte
Buongiorno, a mia figlia 16 anni è stata riscontrata una scoliosi di 21,49 gradi. E' necessario ricorrere al busto rigido, o si può procedere con trattamenti osteopati e ginnastica correttiva? Grazie!
Buongiorno.
E' probabile che non dovrà mai indossare un corsetto, ma mancano all'appello una serie di informazioni indispensabili che dovrà personalmente comunicare all'Ortopedico, nonchè un adeguato riscontro clinico che nessuna evoluzione informatica potrà mai sostituire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Partiamo dal presupposto che ogni valutazione è soggettiva, dipende dalla situazione del singolo paziente.
ll trattamento conservativo è quello che si presuppone in una scoliosi di 22 gradi cobb, e arrivare a fine crescita (Risser 5) con una scoliosi stabilizzata.
Scoliosi tra 20°e 25° si può scegliere tra esercizi e corsetto elastico (raramente rigido) in base alla spinta puberale
La terapia segue degli step in base alla gravità della scoliosi che ovviamente vengono gestiti dal medico anche sulla base di diversi altri fattori
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve signora,certamente possono essere fatte entrambe le cose cioè ginnastica posturale e trattamenti osteopatici che possono aiutare la ragazza a migliorare la situazione,è necessario però prima consultare un’ortopedico per un parere su un eventuale corsetto elastico.Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dr. Maurizio Antonio De Pascalis
Ortopedico, Agopuntore
Roma
Buon giorno.
È necessaria una valutazione Clinica con radiografie recenti. A 16 anni una scoliosi come quella di sua figlia può ancora essere evolutiva.
Dott. Giovanni Cavinato
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Cuneo
Buongiorno, fermo restando la peculiarità di ogni singolo caso che non può prescindere da una valutazione diretta sul paziente, la situazione, a 16 anni, potrebbe stabilizzarsi, ossia fermarsi, ma anche evolvere e peggiorare sensibilmente. Dato che non esistono mezzi per poter prevedere quale delle due evoluzioni si verificheranno è d'obbligo attuare gli opportuni ed adeguati interventi come se gli eventi fossero quelli peggiori. Il corsetto non si è dimostrato essere la soluzione unica, piuttosto potrebbe essere considerato in compendio ad interventi di tipo posturale, normalizzazioni con terapia manuale/osteopatia, ortesi funzionali progressive e modulabili, modificabili secondo necessità e modificazioni, e soprattutto scegliere i professionisti a cui ci si vuole affidare (in questo caso non esiste il riferimento professionale unico o superiore agli altri) ed evitare di rimpallare da uno all'altro alla ricerca di quello che ci propone la soluzione che più ci piace (spesso capita di imbattersi in pseudo professionisti del nulla che fanno perder tempo, peggiorano le cose e "costano"). Mi è obbligo comunicarle che l'osteopata, come professione autonoma, non esiste ancora e forse mai esisterà, le consiglio pertanto di rivolgersi da un medico o fisioterapista con titoli in terapia manuale e/o osteopatia, ma che posseggano almeno un titolo riconosciuto come sanitario dal nostro sistema sanitario nazionale.
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buon giorno signora, una scogliosi di tali gradi su una ragazza di 16 anni puo essere evolutiva pertanto si puo agire con ginnastica posturale e consultare un ortopedico per un eventuale corsetto elastico
Buonasera signora,

considerando l'età della ragazza e l'entità della problematica credo che sarebbe indicato procedere con terapie conservativa, la quale può includere trattamenti osteopatici e ginnastica posturale.

Io sono osteopata pediatrica e ricevo in zona Milano.
Buongiorno,
Solitamente le scoliosi intorno ai 20 gradi non vengono trattate con busti correttivi ma con la ginnastica posturale. L'approccio terapeutico è tuttavia variabile in base alla sede della scoliosi e ai sintomi riportati, per esempio: una scoliosi primaria in dorsale può essere più fastidiosa e invalidante di una lombare. Le scoliosi richiedono molti compensi posturali, è sensato quindi gestirle con un approccio integrato: ginnastica per rinforzare la muscolatura e trattamento osteopatico per migliorare la postura in modo globale. Il bacino, l'appoggio plantare, la mandibola, il diaframma e i cambi di curva sono alcuni dei segmenti che vengono comunemente valutati e trattati nei soggetti con scoliosi.
Le auguro buona giornata
Dott. Marco Modesto Brazzo
Osteopata, Posturologo, Terapeuta
Rovereto
La scoliosi non è una malattia ma un perfetto adattamento architettonico dello scheletro (Colonna vertebrale) per mantenere il baricentro entro la base di appoggio, quindi non va corretto. Se questo fenomeno organico( "scoliosi") prodotto dal Cervello produce inefficienza nello svolgimento della vita di relazione o dolori, allora si procede con i rimedi ( osteopatia, ginnastica correttiva, corsetto ortopedico...) che aiutino l'individuo al miglior adattamento possibile.
Dott. Patrizio Vittoria
Osteopata
Venaria Reale
Data l'età di sua figlia, la scoliosi può evolversi ancora per cui prima di iniziare un percorso di tipo osteopatico sarebbe meglio consultare e avere il via libera da parte dell'ortopedico.
Dott.ssa Ilaria Riciniello
Osteopata, Terapeuta
Roma
Buongiorno, le consiglio innanzi tutto di ascoltare il parere dell’ortopedico riguardo il busto. Se valuterà che sarà necessario metterlo, sua figlia potrà comunque praticare ginnastica posturale e fare una valutazione osteopatica per aiutare la terapia. In questi casi a mio avviso é la collaborazione tra professionisti che permette di raggiungere risultati nel minor tempo possibile
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve tendenzialmente dipende da alcuni fattori tra cui il più importante è l'età del paziente.
In fase puberale, la fase più critica bisogna assolutamente intervenire. Il busto di solito si mette sopra i 20°.
Io ho visto e seguito persone con scoliosi e busto....e consiglio di fare esercizi di rinforzo con e senza busto.
Inoltre tenga anche in considerazione che ad una vera scoliosi idiopatica si possono aggiungere altri fattori come vista,appoggio planatare e quindi gamba ppiù lunga ed altri fatttori posturali e non che possono incidere sulla scoliosi idiopatica che è incurabile ed evolutiva e che bisogna curarla con rinforzo ed esercizi specifici.
Veda anche ISICO son professionisti che stuiano solo la scoliosi.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, prima di programmare il percorso più idoneo a sua figlia è necessaria le consiglio di fare una visita specialistica dall'ortopedico.
Un caro saluto
Buongiorno!
Prima di intraprendere un percorso con l'Osteopata le consiglio di consultare un ortopedico.
Cordiali Saluti
assolutamente si possono e si devono fare entrambe le cose per consentire a sua figlia di tornare ad avere un stato di benessere ottimo
Salve, le consiglio in primis di consultare un ortopedico dopodiché può tranquillamente procedere con entrambe le attività per dare un sostanziale aiuto al problema di sua figlia.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'Osteopatia e la ginnastica posturale possono essere complementari alla terapia consigliata da un Ortopedico. Le consiglierei, quindi, di rivolgersi ad uno specialista per poi intraprendere il percorso osteopatico. Cordialmente
Buongiorno,
le consiglio di consultare il suo ortopedico dopodiché può intraprendere un percorso osteopatico e di ginnastica posturale. Entrambi possono aiutare a migliorare il problema di sua figlia.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buonasera, come prima cosa le consiglio di consultare un'ortopedico in modo tale da valutare il piano di trattamento migliore per sua figlia, è possibile anche che con una scoliosi di 21 gradi non debba portare necessariamente il corsetto rigido, magari quello elastico o addirittura nessuno dei due, ma sarà l'ortopedico a stabilirlo. Ad ogni modo Integrare il trattamento osteopatico e/o la ginnastica posturale a quello che sarà il percorso scelto dall'ortopedico potrebbe essere la soluzione più completa per gestire al meglio la scoliosi.
Spero di esserle stato utile, buona serata.
Daniele Pozzi
Dott. Andrea Conti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Rimini
Buonasera, in relazione a quanto esposto consiglierei consulto specialistico, sicuramente verrà poi consigliata da quest'ultimo della riabilitazione posturale appropriata.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, purtroppo le informazioni non sono sufficienti per darle una risposta precisa, le consiglio di consultare un ortopedico che saprà senz'altro informarla e indirizzarla verso la terapia più efficace. Cordiali saluti
Dott. Daniele Furlanetto
Osteopata, Terapeuta, Massofisioterapista
Paina
buongiorno,certamente possono essere fatte entrambe le cose cioè ginnastica posturale e trattamenti osteopatici che possono aiutare la ragazza a migliorare la situazione. Le consiglio però prima consultare un’ortopedico per valutare meglio la situazione.
cordiali saluti
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Premetto che una visita ortopedica sarà indispensabile. E' comunque probabile che non debba portare un corsetto perchè, considerata l'età, è ormai vicina all maturità ossea (momento dal quale la curva scoliotica cessa di peggiorare).
Buongiorno, considerando l'età e i gradi della curva scoliotica la terapia conservativa sembra essere indicata, ma è necessario un consulto ortopedico per quanto riguarda l'utilizzo di un busto correttivo. In ogni caso sia il trattamento osteopatico che la ginnastica posturale sono necessari e complementari per migliorare, per quanto possibile, la curva scoliotica, ma soprattutto posso migliorare lo sviluppo e la postura.
Infatti la scoliosi, essendo una deformazione della morfologia anatomica, può comportare molti compensi posturali che nel lungo termine possono produrre problemi di mobilità o anche creare dolore a livello della colonna, del bacino fino agli arti inferiori. In particolare la ginnastica posturale migliora il tono muscolare, mentre con l'osteopatia si vanno a trattare e eliminare le varie tensioni e blocchi che possono crearsi a causa della curva scoliotica, ripristinando la corretta biomeccanica e migliorando cosi anche la postura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Cacciamani
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, per le informazioni riguardo la valutazione del corsetto deve necessariamente rivolgersi ad un ortopedico, successivamente valutata la situazione è possibile iniziare un percorso con lo specialista osteopata.
Antonio Refrigeri
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
nel suo caso è molto utile la collaborazione tra professionisti: ortopedico e osteopata. una volta deciso l'iter da parte dell'ortopedico si potranno abbinare esercizi ed eventualmente il tutore.
cordialmente
Buongiorno,
Prima di tutto si confronti con l'ortopedico e successivamente può essere cosa positiva iniziare un percorso osteopatico affiancato da ginnastica posturale.
Il parere del medico ortopedico è assolutamente necessario!
Cordialità.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno signora. Per sua figlia consiglio di rivolgervi a un osteopata e a un chinesiologo. Sia per un trattamento manuale mirato a mantenere in equilibrio il corpo, che può essere più o meno sofferente a causa della scoliosi, sia per far sì che il lavoro manuale dell'osteopata sia rafforzato da esercizi del chinesiologo.
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, in primis è necessario rivolgersi all'ortopedico, è la figura medica più indicata. Come terapia complementare a quella che verrà consigliata dall'ortopedico, mi sento di consigliarle sia l'osteopata che la ginnastica posturale. Saluti! ES
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, è difficile predire l'evoluzione della scoliosi.
Di certo se si fa seguire da un Osteopata e fa ginnastica correttiva è più probabile che mantenga la situazione sotto controllo.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
La gestione della scoliosi dipende da vari fattori, tra cui l'età del paziente, il grado di curvatura, la progressione della scoliosi e la presenza di sintomi. Una curvatura di 21,49 gradi rientra nella categoria della scoliosi lieve-moderata. Ecco alcune considerazioni e opzioni di trattamento che potrebbero essere discusse con il medico curante:

Trattamenti Conservativi
Ginnastica Correttiva:

Programmi specifici di esercizi fisioterapici, come il metodo Schroth, possono essere molto efficaci per migliorare la postura, la forza muscolare e la flessibilità della colonna vertebrale.
La ginnastica correttiva è spesso raccomandata per scoliosi lievi e può aiutare a prevenire la progressione della curvatura.
Trattamento Osteopatico:

Gli osteopati possono lavorare per migliorare la mobilità articolare e alleviare eventuali tensioni muscolari o disallineamenti che possono contribuire alla scoliosi.
Anche se l'osteopatia non può correggere la curvatura stessa, può migliorare il comfort e la funzionalità generale del paziente.
Fisioterapia:

La fisioterapia personalizzata può includere esercizi specifici per la scoliosi, tecniche di respirazione e allenamenti posturali.
Un fisioterapista esperto in scoliosi può creare un programma su misura per le esigenze di tua figlia.
Uso del Busto
Indicazioni per il Busto:

Il busto ortopedico (corsetto) è spesso raccomandato per curvature tra i 20 e i 40 gradi, soprattutto nei pazienti in crescita, per prevenire la progressione della scoliosi.
L'uso del busto può essere particolarmente utile se la curvatura sta progredendo rapidamente.
Efficacia del Busto:

Numerosi studi hanno dimostrato che il busto può essere efficace nel prevenire l'aggravarsi della scoliosi durante la fase di crescita.
Il tipo e la durata dell'uso del busto dipenderanno dalla specifica situazione clinica di tua figlia e dalla raccomandazione dell'ortopedico.
Monitoraggio e Follow-Up
Regolari Controlli:
È fondamentale monitorare la scoliosi di tua figlia con regolari controlli ortopedici, di solito ogni 4-6 mesi durante la crescita.
Il monitoraggio aiuterà a valutare l'efficacia dei trattamenti conservativi e a decidere se sono necessarie ulteriori interventi.
Conclusioni
Valutazione Medica: La decisione finale sull'uso del busto dovrebbe essere presa in collaborazione con un ortopedico specializzato in scoliosi.
Trattamenti Combinati: Spesso, un approccio combinato che include ginnastica correttiva, fisioterapia e monitoraggio regolare può essere molto efficace.
Personalizzazione del Trattamento: Ogni caso di scoliosi è unico, e il piano di trattamento deve essere personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche del paziente.
Consigli
Consultare uno Specialista: Parla con un ortopedico pediatrico o uno specialista in scoliosi per discutere le opzioni di trattamento migliori per tua figlia.
Iniziare Presto: Prima si inizia con i trattamenti conservativi, maggiori sono le probabilità di prevenire la progressione della curvatura.
Adottare un Approccio Multidisciplinare: Considera la possibilità di combinare diversi trattamenti (fisioterapia, ginnastica correttiva, e osteopatia) per ottenere i migliori risultati.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, per le informazioni riguardo la valutazione del corsetto deve necessariamente rivolgersi ad un ortopedico, successivamente valutata la situazione è possibile iniziare un percorso con l'osteopata. Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Salve, per poterle dare delle risposte serve una valutazione Osteopatica approfondita e soprattutto una raccolta anamnestica accurata. Si rivolga però ad un osteopata e con lo stesso concordi il da farsi.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Salve, le consiglio di portare sua figlia da un ortopedico o da un fisiatra che saprà indicarle la via migliore (busto o trattamenti e ginnastica). Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche tramite consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe visitarla per fare una diagnosi della sua sintomatologia. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Sessa
Osteopata
Milano
Salve,
Una scoliosi di 21,49 gradi rientra generalmente nella fascia di gravità lieve-moderata. La necessità del busto rigido dipende da diversi fattori. Il primo è l’età di sua figlia e il suo grado di crescita ossea che indicano il potenziale di progressione della curva. Il secondo è la localizzazione e il tipo di curva scoliotica, poiché alcune curve hanno una maggiore tendenza a peggiorare. Infine il terzo riguarda eventuali sintomi dolorosi o limitazioni funzionali.
In molti casi, con una scoliosi di questa entità, si può iniziare con un approccio conservativo combinando trattamento osteopatico e ginnastica correttiva con specifici esercizi posturali per rafforzare i muscoli del tronco e migliorare il controllo posturale.
Tuttavia, se la curva mostra segni di peggioramento o il rischio di progressione è elevato, l'uso del busto potrebbe essere indicato per prevenire un peggioramento significativo. È essenziale lavorare in collaborazione con uno specialista in ortopedia e seguire controlli periodici per monitorare l’evoluzione della scoliosi.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alice Antonioli
Osteopata
Valfurva
Il busto rigido viene solitamente considerato quando la curva risulta più pronunciata o se ci sono segni di progressione. Tuttavia, in molti casi di scoliosi di grado moderato,è possibile procedere con trattamenti conservativi, come l'osteopatia e la ginnastica correttiva, per migliorare la postura, rafforzare i muscoli stabilizzatori e promuovere un allineamento migliore della colonna vertebrale. Consiglio di consultare uno specialista, come un ortopedico, per una valutazione completa e per decidere il trattamento più adatto, che può includere l'osteopatia come parte di un approccio multidisciplinare.
Buonasera, in questo caso sarebbe utile un approccio integrato: visita ortopedica dove verrà valutato il busto ortopedico più idoneo, trattamenti osteopatici con cadenza bisettimanale o mensile e la ginnastica correttiva.
Spero di esserle stato di aiuto.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, non essendo superati i 30 gradi solitamente ginnastica e osteopatia possono bastare. Ciononostante le consiglierei di visitare un ortopedico pediatra per poter esserne sicura. A presto!
Salve, dopo la fine dello sviluppo l'utilizzo del busto rigido non è utile per la correzione della scoliosi. È molto importante mantenere un buon tono muscolare facendo ginnastica inoltre il trattamento osteopatico per migliorare l'elasticità muscolare e ridurre la rigidità della schiena
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, una scoliosi di 21,49 gradi rientra nella fascia di gravità lieve-moderata. La necessità di un busto rigido dipende da diversi fattori, tra cui la crescita residua della ragazza e l’evoluzione della curvatura nel tempo. In genere, nei casi sotto i 25 gradi, si può iniziare con della (ginnastica correttiva specifica) ed eventualmente trattamenti osteopatici per migliorare la postura e ridurre i compensi. È comunque fondamentale un monitoraggio periodico con lo specialista per valutare l’eventuale progressione e stabilire la strategia più adeguata.
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buongiorno! Con 21 gradi di scoliosi a 16 anni, l'utilizzo del busto ortopedico non è generalmente considerato necessario, ma è una decisione che dipende da vari fattori individuali. Se la curva è considerata progressiva e il paziente ha ancora un buon potenziale di crescita, il busto potrebbe essere preso in considerazione per rallentare o arrestare il peggioramento della scoliosi. Tuttavia, se la curva è stabile o ha un basso potenziale di progressione, l'ortopedico potrebbe consigliare un approccio più conservativo, come il monitoraggio regolare, esercizio fisico specifico e terapia manuale.
Buonasera, in questi casi l'approccio multidisciplinare è fondamentale in quanto l'osteopata lavora con le manipolazioni cercando di capire da cosa può dipendere l'insorgenza della scoliosi, la ginnastica posturale correttiva fa lavorare attivamente la ragazza in modo da ottenere un risultato migliore nel minor tempo possibile mentre il busto lavora passivamente verso la correzione. Se ha ulteriori domande non esiti a contattarmi.
Dott. Walter Morreale Accardi
Posturologo, Osteopata, Chinesiologo
San Bonifacio
Il Fisiatra o l'Ortopedico si sono espressi? Quando consigliato e necessario, il busto va messo. Inoltre, anche la ginnastica deve essere fatta con e senza busto per arrestare l'evoluzione della curva e mantenere il più possibile elastica la muscolatura ed evitare processi degenerativi ossei. In supporto, va bene anche l'osteopatia per mantenere un equilibrio tra fasce e organi, in relazione alla colonna vertebrale e a tutto l'apparato scheletrico
Dr. Giammarco Valente
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Saronno
Gentile Genitore,
una scoliosi di 21° rientra in un grado considerato lieve-moderato, ma la scelta tra busto e trattamenti conservativi dipende non solo dall’angolo misurato, ma anche da fattori come l’età ossea, il ritmo di crescita e l’evoluzione della curva nel tempo.

La decisione finale spetta all’ortopedico specialista in patologie della colonna. In molti casi, quando la scoliosi è ancora in crescita, l’osteopatia e la ginnastica correttiva (come il metodo SEAS o simili) possono essere utili per migliorare la postura, la mobilità e la simmetria muscolare, e talvolta contribuire a limitare la progressione.

Il mio consiglio è di seguire le indicazioni dello specialista, affiancando se possibile un lavoro osteopatico e posturale per supportare al meglio la colonna durante la crescita.

Un cordiale saluto
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito. Cordiali saluti

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Giacomo Delle Rose

Giacomo Delle Rose

Ortopedico

Cernusco sul Naviglio

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.